MOBILE ZONE – Deiduit, l’app per gli appassionati di cinema!

E’ da un mese che mi han chiesto di recensire quest’applicazione italiana, e finalmente trovo il tempo per farlo.

Deiduit è un classico videogame a quiz, dove i giocatori si danno battaglia per capire chi dei due è il migliore. Solo che, in quest’applicazione per cellulare (totalmente gratuita) i giocatori si devono sfidare a colpi di citazioni cinematografiche!

Ma partiamo dal principio, ovvero l’interfaccia.  Molto semplice, oltre a raffigurare il
punteggio totale ottenuto dal giocatore, permette al giocatore di iniziare subito a giocare, cliccando il tasto “inizia una nuova sfida!”.
Dopo aver scelto l’avversario da affrontare (che può essere un proprio amico o un qualsiasi giocatore dell’applicazione) bisogna scegliere il tema della sfida.
Ci sono un sacco di categorie, ognuna con più di 1’000 citazioni. La curiosità è troppa, quindi inizio subito a giocare. E allora arriva la sorpresa: le citazioni si devono ASCOLTARE e non leggere. E sono frasi tratte direttamente dal film di riferimento, che il giocatore dovrà riconoscere in un tempo limite. Più il tempo scorre, meno sarà il punteggio ottenuto e più difficile sarà arrivare alla vittoria. Inoltre, quando si da la risposta sbagliata, parte un sonoro “BUUUUUU” che influirà sull’umore della persona per il resto della partita.

Oltre a questo, il gioco prevede una chat, con il quale l’utente può parlare con i propri amici. In più sono presenti numerosi obiettivi che stimolano il giocatore a competere con altri utenti e ad andare avanti nel gioco.
Per quanto riguarda il pagamento, come detto sopra il gioco è totalmente gratuito. Ogni tanto compariranno dei pop-up e degli add-on che il giocatore può stoppare pagando due euro (ottenendo anche classifiche e statistiche personali sull’andamento del gioco). Si può pagare anche per ottenere delle vite in più, in quanto si possono fare 5 sfide e poi bisogna aspettare che si ricarichino. Comunque il gioco non è per niente un pay to win (punto a suo vantaggio)

Per concludere, Deiduit è un ottimo passatempo da usare in qualsiasi momento della giornata, condividendo con gli amici la propria passione per il cinema. L’applicazione è molto ben fatta, è intuitiva e spinge il giocatore a confrontarsi con altre persone. Assolutamente consigliata se amate il cinema (di qualunque tipo!)

By |2017-05-08T12:24:25+00:00gennaio 27th, 2017|Mobile Zone|0 Comments

About the Author:

Dottore in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione Nato a Brescia (BS) il 24/10/1992. Si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel 2014 in Scienze e tecniche psicologiche e nel 2016 ha conferito la laurea magistrale in “Psicologia della comunicazione, del benessere e dell’empowerment”. Appassionato di videogame dalla tenera età di 5 anni, predilige i Gdr, i fantasy e i giochi strategici. Gioco preferito: “The legend of Zelda: The wind waker”