E3 2018: Il più grande evento videludico mondiale

Dal 12 al 14 Giugno 2018 a Los Angeles come consuetudine si è tenuto l’evento di maggiore impatto del mondo videoludico: l’E3. Sul palco si sono alternate diverse software houses che hanno presentato nuovi giochi e stuzzicato la fantasia dei videogiocatori ma soprattutto non potevano mancare le tre aziende produttrici di hardware e software che spiccano ormai da decenni nel panorama mondiale: Microsoft, Nintendo e Sony.
In questo articolo intendo elencare ed evidenziare i giochi più interessanti in arrivo nei prossimi mesi.
Per motivi di lunghezza saranno citati esclusivamente i giochi più richiesti ed attesi i quali saranno divisi per piattaforma e sarà sempre specificata la data di uscita (ove presente) e la software house.
L’ordine di comparizione sarà alfabetico e il video del gameplay di ciascun gioco sarà accessibile cliccando sul nome dello stesso.

Titoli in Arrivo

Microsoft

La Microsoft, aspramente criticata per la mancanza di esclusive degne di nota in questa generazione di console, torna alla carica con titoli già noti ed apprezzati dal pubblico.

 

Battletoads, titolo ancora avvolto dal mistero, porterà il giocatore in un mondo dalla grafica essenziale e con la possibilità di giocare in contemporanea con un numero massimo di tre giocatori.

Piattaforma: Windows 10 / Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: Rare

 

Crackdown 3 ci permetterà di impersonificare un agente futuristico e super armato che combatte il crimine e conterrà al suo interno un’importante componente multiplayer.

Piattaforma: Windows 10 / Xbox One

Data di uscita: Febbraio 2019

Software House: Cloudgine, Reagent Games, Sumo Digital

 

Cuphead invece sarà arricchito da un nuovo DLC, The Delicious Last Course, incentrato sulla figura di un nuovo personaggio, la Signora Chalice.

Piattaforma: Windows 10 / Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: Studio MDHR

 

In relazione al mondo automobilistico arriverà Forza Horizon 4 continuando la celebre tradizione di open world misto al racing.

Piattaforma: Windows 10 / Xbox One

Data di uscita: 2 Ottobre 2018

Software House: Microsoft Studios

 

A breve tornerà Gears of War, il famoso sparatutto in terza persona in tre differenti formati:

–      Gears 5: continuazione della famosa serie sarà ambientato in un mondo molto più grande dei precedenti caratterizzato da ardui scontri e strenue difese.

Piattaforma: Windows 10 / Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: Black Tusk Studios, Microsoft Studios

 

–       Gears Tactics: l’ultimo titolo di questa lista sarà invece caratterizzato da una modalità di gioco tipica degli strategici con combattimenti a turni che seguono una narrazione definita.

Piattaforma: Windows 10

Data di uscita: 2019

Software House: Black Tusk Studios, Microsoft Studios

 

–       Gears Pop: il mondo di GOW sarà per la prima volta portato anche su piattaforme mobile caratterizzate da un grafica cartoonesca in stile Pop.

Piattaforma: Android / iOS

Data di uscita: 2019

Software House: Black Tusk Studios, Mediatonic, Microsoft Studios

 

Per quanto riguarda la serie Halo non poteva mancare un successore del precedente capitolo ormai risalente al 2015 come esclusiva Xbox. In questo caso il successore Halo Infinite sarà disponibile anche per PC e avrà un motore grafico tutto nuovo nonché un mondo di gioco completamente rivisto.

Piattaforma: Windows 10, Xbox One

Data di uscita: 2018

Software House: 343 Industries, Microsoft Studios

 

Ori and the Blind Forest vedrà il suo successore ovvero Ori and The Will of Wisps nel consueto mondo dalla grafica cartoonesca e ricco di enigmi, misteri all’interno di una avvincente trama.

Piattaforma: Windows, Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: Microsoft Studios

 

Sea of Thieves riceverà a luglio e poi a settembre rispettivamente due nuove espansioni: Cursed Sails e Forsaken Shores che porteranno nuove navi, nuove avventure e nuove parti di mappa.

Piattaforma: Windows 10 / Xbox One

Data di uscita: Luglio 2018 / Settembre 2018

Software House: Rare

 

 

Sony

Sony come consuetudine ha mostrato le sue esclusive di maggiore impatto che arriveranno in tempi brevi.

 

Hideo Kojima, famoso per essere il padre dei Metal Gear Solid, torna in esclusiva PS4 con il suo Death Stranding, un titolo avvolto dal mistero in un mondo futuristico ed oscuro.

Piattaforma: PlayStation 4

Data di uscita: 2019

Software House: Kojima Productions, Sony Interactive Entertainment

 

Ghost of Tsushima sarà ambientato nel Giappone medioevale del 1274 durante l’invasione mongola dove il personaggio sarà un samurai di un importante clan pronto a difendere con la vita la propria terra.

Piattaforma: PlayStation 4

Data di uscita: 2019

Software House: Sony Interactive Entertainment, Sucker Punch Productions

 

Il già presentato ma non ancora rilasciato Marvel’s Spider Man si mostra ancora una volta nelle sue canoniche scene di combattimento emozionanti e ben strutturate contro i nemici classici del supereroe quali Rhino ed Electro.

Piattaforma: PlayStation 4

Data di uscita: 7 Settembre 2018

Software House: Insomniac Games

 

The Last of Us II è il successore dell’Action Adventure in salsa zombie e post-apocalittica che aveva ricevuto tanti elogi uscendo per l’allora console di punta: la Playstation 3.

Piattaforma: PlayStation 4

Data di uscita: 2019

Software House: Naughty Dog, Sony Interactive Entertainment

 

 

Nintendo

La casa nipponica, forte del successo di Switch, ha presentato all’E3 le nuove esclusive in arrivo nei prossimi mesi pronti ad arricchire il catalogo con i nuovi arrivi delle ormai classiche IP di Nintendo.

Daemon X Machina sarà ambientato in un mondo parallelo e futuristico caratterizzato da macchine da combattimento enormi e letali dove lo scopo del giocatore sarà quello di rallentare ed impedire l’avanzata e la conseguente conquista del nemico della madrepatria.

Piattaforma: Nintendo Switch

Data di uscita: 2019

Software House: Marvelous, Nintendo

 

Fire Emblem Three Houses famoso per i suoi combattimenti a turni ed il contesto strategico, vedrà nuove ambientazioni, nuove modalità di controllo ed ovviamente nuovi personaggi.

Piattaforma: Nintendo Switch

Data di uscita: 2019

Software House: Intelligent Systems, Nintendo

 

Hollow Knight è un titolo interamente disegnato a mano e che segue un’avvincente avventura caratterizzata dal single player e nel quale il giocatore sarà profondamente immerso.

Piattaforma: Nintendo Switch (già su Linux, macOS e Windows)

Data di uscita: 12 Giugno 2018

Software House: Team Cherry

 

Killer Queen Black è un titolo multiplayer dalla grafica retrò dove i giocatori dovranno utilizzare personaggi provenienti dal mondo animale per raccogliere potenziamenti e sconfiggere i propri avversari.

Piattaforma: Nintendo Switch, Windows

Data di uscita: Marzo 2019

Software House: BumbleBear Games, Liquid Bit, LLC

 

Octopath Traveler: Saremo catapultati all’interno di un mondo inedito dove sarà possibile scegliere tra otto personaggi diversi ognuno con la propria storia, il proprio background, le proprie abilità e il proprio percorso di vita.

Piattaforma: Nintendo Switch

Data di uscita: 13 Luglio 2018

Software House: Acquire, Nintendo, Square Enix

 

Come tradizione Nintendo non possono mancare titoli legati alla gastronomia e alla cucina e per questo arriverà nei prossimi mesi Overcooked 2.

Piattaforma: Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One

Data di uscita: 7 Agosto 2018

Software House: Team17

 

Super Mario Party torna su Nintendo Switch con un nuovo titolo della famosissima serie multiplayer caratterizzata da una moltitudine di livelli, sfide ed imprevisti che rendono il titolo unico e sempre divertente.

Piattaforma: Nintendo Switch

Data di uscita: 5 Ottobre 2018

Software House: Nintendo

 

Super Smash Bros Ultimate continua la serie di crossover picchiaduri che racchiude arene dove potranno scontrarsi tutti i personaggi dei vari universi Nintendo tra cui Super Mario, Pokémon, Metroid e molti altri. Vi saranno personaggi inediti, nuove arene e la possibilità di giocare in multiplayer con un massimo di otto giocatori.

Piattaforma: Nintendo Switch

Data di uscita: 7 Dicembre 2018

Software House: Bandai Namco Studios & Entertainment, Hal Laboratory, Nintendo, Sora Ltd.

 

Il videogioco di ruolo Xenoblade Chronicles II vedrà a breve un suo nuovo The Golden Country ruotando attorno ad una storia inedita avvenuta circa 500 anni prima della storia principale del gioco concentrandosi sul personaggio di Jin.

Piattaforma: Nintendo Switch

Data di uscita: 14 Settembre 2018

Software House: Monolith Soft, Nintendo

 

 

Multipiattaforma

Molti sono i titoli delle tante software house presenti sul mercato specializzate in titoli multipiattaforma piuttosto che in esclusive.

 

Assassin’s Creed Odissey sarà ambientato in Grecia, precisamente a Sparta, dove il giocatore interpreterà il ruolo di nipote del celebre condottiero Leonida. A differenza dei precedenti capitoli sarà possibile scegliere tra due personaggi: Alexios o Kassandra.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 5 Ottobre 2018

Software House: Ubisoft

 

Battlefield V intende ripercorrere la storia della seconda guerra mondiale affrontando i suoi eventi più caratteristici concentrandosi su gameplay, realismo e grafica.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 16 Ottobre 2018

Software House: Electronic Arts

 

Beyond God and Evil 2 porterà il giocatore all’interno di un sistema solare tutto da esplorare seguendo l’avventura. Sarà giocabile sia in single che in multiplayer e sarà possibile creare la propria ciurma spaziale personalizzata partendo dal capitano per poi affidare un ruolo specifico a ciascuno dei giocatori.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: Ubisoft

 

Black desert dopo essere approdato su PC arriva anche su Xbox One e permette al giocatore di approfondire un mondo fantasy ed affrontare combattimenti contro svariati nemici di ogni specie e razza.

Piattaforma: Xbox One (già PlayStation 4 e Windows)

Data di uscita: 2018

Software House: Daum Games, GameOn Co., Kakao Games, Pearl Abyss, RedFox, Ltd.

 

La famosa software house CD Project RED rimasta famosa per la saga di The Witcher, ha presentato il suo nuovo gioco, Cyberpunk 2077, che sarà disponibile per PC, PS4 e Xbox One. Sarà ambientato in un futuro distopico controllato da mega-corporazioni racchiuse nei loro palazzi corazzati e circondati da degrado e criminalità dove il personaggio controllerà un Cyberpunk: un guerriero super tecnologico “netrunner e hacker corporativo”.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: CD Project RED

 

Lo sparatutto in prima persona DOOM dopo il grande successo del 2016 torna con il successore Ethernal dove il giocatore si troverà come consuetudine ad utilizzare un vasto arsenale contro un altrettanta vasta schiera di nemici “poco umani”.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: id Software, Bethesda Softworks

 

Dying Light 2 fa seguito al suo predecessore in un mondo contaminato dalla piaga zombie dove la maggior parte dell’ambiente circostante risulta come minimo letale e dove i salti tra i tetti dei palazzi risulteranno essere la normalità a fronte dell’impossibilità di rimanere a terra senza essere divorati in breve tempo.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: Techland

 

Fallout 76 riprenderà il celebre universo distopico e post-apocalittico in terra statunitense questa volta non concentrandosi sulla modalità single player bensì sul multiplayer dove sarà possibile attaccare, commerciare o interagire con altri personaggi realmente giocanti.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 14 Novembre 2018

Software House: Bethesda Game Studios, Bethesda Softworks

 

Jump Force unirà in un solo gioco di combattimento personaggi dei celebri Dragon Ball, Naruto e One Piece.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: Bandai Namco Entertainment

 

In linea con i precedenti titoli famosi per dinamicità, ambientazioni ai confini del globo ed avventura è stato presentato il nuovo Just Cause 4 questa volta ambientato in Sud America.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 4 Dicembre 2018

Software House: Square Enix

 

Tra i titoli più attesi dal pubblico non si è fatto attendere Kindom Hearts III dopo tredici anni dal precedente titolo in esclusiva PlayStation 2 ed uno dei più apprezzati per quella console. In questo caso perde l’esclusività Sony visto che debutterà anche su Xbox.

Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Data di uscita: 25 Gennaio 2019

Software House: Square Enix

 

Nier Automata, il celebre videogioco di combattimento giapponese action rpg, arriva anche su Xbox One nella sua versione Become As Gods con alcuni contenuti aggiuntivi in una sorta di complete edition.

Piattaforma: Xbox One (già su PlayStation 4, Windows)

Data di uscita: 26 Giugno 2018

Software House: Platinum Games

 

Lara Croft torna in una nuova avventura: Shadow of the Tomb Raider la vedrà protagonista in Messico contro vecchi fantasmi impersonificati dalla paranormale Trinità legata ad un maleficio di origine Maya.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 14 Settembre 2018

Software House: Square Enix

 

Skull and Bones sarà ambientato in un mondo di pirati in multiplayer dove lo scopo primario sarà quello di domare i mari con il proprio vascello e di sconfiggere ogni avversario che si para di fronte.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: Ubisoft

 

Una nuova IP Bethesda è Starfield di cui si sa poco o niente ma diversi rumor (supportati dallo stesso trailer) lasciano intendere che si tratterà di un’avventura single player in un mondo tutto nuovo nello spazio.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: Bethesda Game Studios, Bethesda Softworks

 

The Division torna nel suo secondo capitolo sempre caratterizzato da combattimenti, coperture e sparatorie in questo caso ambientato a Washington DC.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 15 Marzo 2019

Software House: Ubisoft

 

Bethesda ha annunciato il ritorno della serie The Elder Scrolls con il successore dell’acclamato quanto ormai “vecchietto” Skyrim, ancora senza un titolo definito ed identificato con il numero VI.

Il titolo è in pre-produzione e ci potrebbero volere anni ancora per il successore ma sicuramente questo trailer fa in modo tale da mantere elevato l’hype dei fan della serie.

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 2019/2020

Software House: Bethesda Game Studios, Bethesda Softworks

 

Per Android ed iOS è stato annunciato The Elder Scrolls Blades avventura single player con due diverse modalità: Arena, single player contro altri giocatori o Abisso in stile roguelike con ripetizione all’infinito dei livelli con l’aumento proporzionale della difficoltà in relazione al livello del personaggio.

Piattaforma: Android / iOS

Data di uscita: 1 Settembre 2018

Software House: Bethesda Game Studios, Bethesda Softworks

 

Wolfenstein tornerà con due nuovi titoli: il primo Youngblood dove andremo ad ricoprire il ruolo di una delle due figlie gemelle Blazkowicz nel tentativo di liberare il padre detenuto a Parigi occupata dai nazisti

Piattaforma: PlayStation 4, Windows, Xbox One

Data di uscita: 2019

Software House: Bethesda Softworks, MachineGames

 

Wolfenstein Cyberpilot VR destinato a PC e PlayStation VR vedrà il giocatore nei panni di un hacker della resistenza francese che ha il compito di prendere il controllo delle macchine da guerra super tecnologiche del nemico.

Piattaforma: PlayStation 4 (con PS VR), Windows 10 (con VR non ancora specificato)

Data di uscita: 2019

Software House: Bethesda Softworks, MachineGames

 

 

 

 

By | 2018-07-07T08:07:26+00:00 luglio 7th, 2018|Cultura pop e videogame|0 Comments

About the Author:

Sono Marco Giordano Muratore, la mia esperienza con il mondo videoludico è nata all’età di quattro anni divisa tra sessioni di gioco a Myst e Rayman 2 : The Great Escape sul PC di mia madre (che osservava e condivideva con me il divertimento) e vari giochi sulla Playstation 1. Sarà proprio quest’ultima a far nascere in me una vera e propria passione verso i videogiochi, in particolare verso il mondo console. Regalatami da mio zio, esperto del settore e videogiocatore di lunga data, diventerà la mia compagna di avventure per molti anni a venire facendo nascere in me un grande feeling con i giochi di guida (Colin McRae Rally, Crash Team Racing, Total Drivin, Vrally 2). Successivamente saranno il GameBoy Advance (con particolare menzione a vari giochi Pokémon) e la Playstation 2 (con il mitico Gran Turismo 3 e le prime avventure single player) a scandire le mie giornate di gioco. Da qui in poi collezionerò diverse console e mi specializzerò nei giochi simulatori di guida, avventure single player ed esclusive di ogni genere. Questa passione mi ha portato anche ad indirizzare i miei studi verso un ambiente congeniale quale Interfacce e Tecnologie della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Trento dove sono in dirittura d’arrivo per la Laurea. Le mie specifiche aree di competenza sono la Storia dei Videogiochi, il Retrogaming, tutto ciò che riguarda il mondo console, l’interazione uomo-macchina, la User Experience e le User Interfaces e l’area tecnica riguardante hardware e software.