Ad un anno esatto dall’E3 2018, la fiera videoludica di Los Angeles mostra sul suo palco i giochi più attesi di fine 2019 ed inizio 2020. Quest anno, a differenza del passato, vi è stata una grande assente del panorama mondiale del videogioco: Sony. Questa assenza è stata dovuta al gran numero di videogiochi in via di sviluppo già presentati in altri eventi e pertanto il colosso nipponico ha ritenuto superfluo una sua presenza per una sola “ripetizione” di trailer/demo già visti.
Oltre alle presentazioni di nuovi titoli, la Microsoft ha svelato i primi dettagli di Xbox Scarlett, il progetto di Xbox destinato a sostituire la One X per fine 2020. In questo articolo mi concentrerò esclusivamente sui videogiochi presentati nel palco di Microsoft e in quello di Nintendo. Seguirà un altro articolo che analizzerà i titoli multipiattaforma.
Per vedere i trailer di ciascun gioco è necessario cliccare sul nome del gioco.

 

MICROSOFT


L’azienda di Redmond proviene da un 2019 tra alti e bassi. Per quanto riguarda l’ecosistema Xbox vi è stato un enorme successo con l’Xbox Game Pass (da poco disponibile anche su PC) e le vendite di Xbox hanno proceduto in maniera stabile.
Lato videogiochi, come già si era intravisto nell’E3 2018, non vi erano esclusive di rilievo in arrivo in tempi brevi e nessun gioco che facesse effetto wow nella line-up del 2018-19 fatta eccezione per i multipiattaforma. Questi giorni a Los Angeles tuttavia Microsoft sembra aver tentato un riscatto atteso da tempo, sia con la presentazione della nuova console, sia con la presentazione di giochi di rilievo e le loro date di pubblicazione che potranno rilanciare la loro piattaforma. In ambito PC, invece, con l’arrivo di Xbox Game Pass e la possibilità di giocare la maggior parte dei titoli esclusivi console gli è stata donata una nuova spinta verso l’essere una tra le piattaforme più interessanti del momento. Infine si è parlato anche di XCloud, la risposta della Microsoft a Google Stadia, che permetterà di giocare in streaming la maggior parte dei titoli Xbox e multipiattaforma direttamente dal proprio PC, tablet o smartphone. Di seguito i giochi esclusivi PC/Xbox o mobile presentati sul palco MS in ordine alfabetico.

12 Minutes, un thriller interattivo che ripercorre le vicende di un uomo intrappolato in un loop temporale con diversi avvenimenti e finali.
Piattaforma: Windows 10, Xbox One
Data di uscita: 2020
Software House: Annapurna Interactive

Age of Empire II Definitive Edition, il celebre gioco strategico tra i più venduti e conosciuti, torna su PC, rimasterizzato in 4K ed affinato per gli standard odierni.
Piattaforma: PC
Data di uscita: Autunno 2019
Software House: Forgotten Empire, Wicked Witch Software

Battletoads, avventura a tre giocatori dalla grafica cartoonesca che ricorda lo stile di Rayman Legends.
Piattaforma: Windows 10, Xbox One
Data di uscita: 2019
Software House: Rare

Blair Witch, horror game caratterizzato da eventi imprevisti e situazioni spaventose, viene riproposto su Xbox rimasterizzato dopo 19 anni dalla sua uscita (su PC).
Piattaforma: PC, Xbox One
Data di uscita: 30 Agosto 2019
Software House: Blooper Team, Lionsgate Games

Bleeding Edge, gioco multiplayer di combattimento quattro contro quattro dal design cartoon e caratterizzato da complessi e rapidissimi attacchi utilizzabili dai diversi personaggi a disposizione.
Piattaforma: PC, Xbox One
Data di uscita: 2019 (Technical Alpha 27 Giugno)
Software House: Ninja Theory

Crossfire X, sparatutto in un mondo futuristico dove diverse fazioni si scontrano per l’annientamento dei propri rivali. Piattaforma: Xbox One
Data di uscita: 2020
Software House: Smilegate

Forza Horizon 4: Lego Speed Champions, il titolo di punta della serie Horizon propone un DLC che inserisce veicoli LEGO all’interno del gioco garantendo nuove missioni e sfide tutte da giocare.
Piattaforma: PC, Xbox One
Data di uscita: 13 Giugno 2019
Software House: Playground Games

Gears 5, il famosissimo sparatutto in terza persona esclusiva Microsoft ritorna al suo quinto episodio con una nuova storyline, nuove armi e un comparto tecnico completamente rinnovato.
Piattaforma: PC, Xbox One
Data di uscita: 10 Settembre 2019
Software House: The Coalition

Gears Pop, dedicato alle piattaforme mobile con l’intenzione di far diventare il gioco un’icona anche su Android ed iOS in salsa cartoon e con tratti ironici.
Piattaforma: Android, iOS
Data di uscita: 2019
Software House: Black Tusk Studios, Mediatonic

Halo Infinite, l’ultimo capitolo di HALO, tanto atteso dai fan dopo la presentazione all’E3 dell’anno scorso non ha ancora una data di uscita ma ha mostrato nuovi clip provenienti dal gioco.
Piattaforma: PC, Xbox One
Data di uscita: 2020
Software House: 343 Industries

Microsoft Flight Simulator, storico franchise di simulazione di volo, ritorna dopo molti anni di assenza tra i titoli esclusivi della Microsoft, con una grafica e un fisica completamente riviste.
Piattaforma: PC (prima), Xbox One (dopo)
Data di uscita: 2020
Software House: Aces Studio, Bruce Artwick Organization, subLOGIC.

Minecraft Dungeons, il più famoso universo a mattoncini è pronto ad un nuovo aggiornamento che includerà nuovi luoghi da esplorare, nuovi nemici da sconfiggere e nuovi strumenti da utilizzare.
Piattaforma: PC, PlayStation 4, Switch, Xbox One
Data di uscita: 2020
Software House: Mojang AB

 

NINTENDO

All’inizio di questa ottava generazione di console la Nintendo si presentava al grande pubblico con la Wii U. Era il 7 giugno 2011 e molto è cambiato da quella data: il flop della console era considerato da molti come la pietra tombale sulla più vecchia casa di console ancora in attività (a partire dalla prima generazione, 1977). Nel 2017 arrivò la Switch con lo scopo di recuperare il gap perduto in quei sei anni di Wii U e di salvare la società riportandola ai fasti della Wii (non U).
Ebbene, la console ibrida, da subito guardata con forte interesse dal pubblico ma allo stesso tempo criticata per i pochi titoli di terze parti e la sua natura ibrida che ne limitava la potenza, ad oggi risulta essere la più venduta a livello mondiale, con gli indici di crescita più promettenti di qualsiasi rivale e con un parco titoli sempre più ampio, interessante e soprattutto esclusivo.
In questo E3 la vera protagonista è stata proprio la casa nipponica la quale ha presentato molti giochi nuovi, rispolverato vecchie glorie e annunciato partnership e titoli di terze parti per la sua piattaforma. Il tutto in attesa del restyling della Switch, tanto chiacchierato quanto mai confermato dalla stessa Nintendo. 

Animal Crossing: New Horizon è il simulatore di vita reale esclusivo delle console Nintendo che, con questo titolo, arriva al suo quinto capitolo con nuove dinamiche, ambientazioni ed oggetti.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: 20 Marzo 2020
Software House: Nintendo EPD

Astral Chain, narra di un futuro tecnologico, elaborato e allo stesso tempo pericoloso dove un duo di poliziotti dovranno riportare l’ordine sconfiggendo nemici famelici a suon di articolati attacchi.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: 30 Agosto 2019
Software House: Platinum Games

Cadence of Hyrule – Crypt of the Necro Dancer featuring The Legend of Zelda, ci riporta ad Hyrule questa volta nei panni dell’eroina Cadence che, con l’aiuto di Link e Zelda, dovrà sconfiggere nemici e risolvere enigmi come da tradizione LoZ riportandoci alla grafica 2D tipica dei primi titoli.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: 13 Giugno 2019
Software House: Brace Yourself Games

Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta Edizione Definitiva, ci porta all’undicesimo capitolo dove impersonificheremo Luminary, il custode della luce, pronto a difendere il mondo dall’oscurità.
Piattaforma: 3DS, PC, PlayStation 4, Switch
Data di uscita: 27 Settembre 2019
Software House: Square Enix

Dragon Quest Builders 2, è diverso dai titoli classici, diviso tra canoni tipici dei giochi d’azione ma anche di ruolo, è caratterizzato da una mappa open world e molti personaggi da controllare.
Piattaforma: PlayStation 4, Switch
Data di uscita: 12 Luglio 2019 (già disponibile nel solo Giappone dal 20 Dicembre 2018)
Software House: Square Enix

Fire Emblem: Three Houses, in un mondo diviso tra tre grandi casate in costante tensione tra loro, l’Accademia garantisce l’unione di queste entità diverse, con lo scopo di preservare la pace.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: 26 Luglio 2019
Software House: Koei Tecmo Games, Intelligent Systems

Luigi’s Mansion 3, torna protagonista il fratello verde di Mario in una nuova avventura circondato da misteri, enigmi e molti fantasmi che daranno filo da torcere al famoso idraulico.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: Fine 2019
Software House: Next Level Games 

Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020, il mondo Nintendo e quello SEGA, capeggiati da Mario e Sonic si sfidano in tutte le discipline olimpiche per primeggiare nelle sfide.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: Novembre 2019
Software House: SEGA

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order, in esclusiva Switch i più grandi eroi Marvel si sfidano in diverse ambientazioni con gli storici cattivi per evitare che il male trionfi sulla terra.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: 19 Luglio 2019
Software House: Team Ninja

No More Heroes 3, è un videogioco d’azione ancora non svelato del tutto che ci ha permesso di intravedere un ambientazione in stile nipponico e combattenti pronti a sfidarsi tra loro.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: 2020
Software House: Grasshopper Manufacture

Pokémon Scudo e Spada, sono in arrivo due nuovi titoli con un’innovativa grafica 3D e delle ambientazioni molto curate dove gli allenatori potranno incontrare l’ottava generazione di creature.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: 15 Novembre 2019
Software House: Game Freak

Resident Evil 5 e 6, il famoso brand horror conosciuto sia per i suoi film che per i suoi giochi riporta su Switch in versione remastered i capitoli 5 e 6 per ripercorrere epiche avventure.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: Autunno 2019
Software House: Capcom

Super Mario Maker 2, l’idraulico italiano più famoso di tutti i tempi ritorna in veste di “costruttore” nel secondo capitolo di Maker dove sarà possibile creare e condividere livelli creati direttamente dalla propria Switch.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: 28 Giugno 2019
Software House: Nintendo Entertainment Planning & Development

The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2, Il suo predecessore, vincitore del premio gioco dell’anno 2017 è stato considerato tra i migliori RPG di tutti i tempi nonché il miglior TLoZ mai realizzato. Adesso è in arrivo il suo successore e ancora una volta Link dovrà affrontare l’oscurità.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: Fine 2020, inizio 2021
Software House: Nintendo Entertainment Planning & Development

The Legend of Zelda: Link’s Awakening, titolo già celebre ai tempi del Game Boy, ritorna sulla console Switch rivisto con grafica 3D, nuove animazioni e storici avversari da sconfiggere.
Piattaforma: Switch
Data di uscita: Fine 2020, inizio 2021
Software House: Nintendo Entertainment Planning & Development