Come di consuetudine a cadenza annuale la città tedesca di Colonia ospita la più grande fiera videoludica mondiale per numero di visitatori (che si attesta intorno ai 350.000) e spazio a disposizione per gli esibitori.
In questa edizione non sono mancati ovviamente trailer, presentazioni e informazioni circa i giochi in arrivo nel prossimo futuro e novità hardware che saranno immesse nel mercato.
Oltre gli sviluppatori di videogiochi grande spazio è stato riservato ai giganti nel mondo del videogame. Per la prima volta la triarchia Microsoft-Nintendo-Sony è stata spezzata con l’aggiunta di Nvidia che ha parlato della sua piattaforma cloud GeForce Now e delle potenzialità della tecnologia Ray-Tracing (presente nelle schede video di ultima generazione per PC) ma soprattutto Google che ha parlato della sua nuova proposta di cloud gaming, Stadia.

Analizzeremo tutte le maggiori novità che sono state presentate durante i giorni di fiera, soffermandoci sui titoli più attesi del momento con una breve descrizione per poi elencare tutti i videogiochi presentati rimanenti.

Medievil


Il ritorno del grande cavaliere Sir Daniel Fortesque su PlayStation 4 è una rivisitazione dei due grandi titoli presenti sulla prima PlayStation completamente ristrutturati e rivisti per far gioire vent’anni dopo i fan di lunga data e avvicinare tante nuove persone alle avventure dell’eroe scheletrico più famoso di tutti i tempi.

Call of Duty Modern Warfare

Quasi dodici anni dopo l’uscita dell’originale Modern Warfare i creatori tornano sul mercato con una versione rivisitata e completamente ricreata dal punto di vista grafico per adattarsi agli standard attuali. Confermando la modalità giocatore singolo con campagna e anche quella multiplayer, Activision ha confermato l’early access in esclusiva temporale su PlayStation 4 dal 14 al 23 settembre mentre dal 21 al 23 per i possessori di PC e Xbox One. Il titolo avrà supporto alla tecnologia Ray Tracing per PC e i suoi punti di forza sono stati evidenziati nel trailer mostrato da Nvidia.

Death Stranding



In arrivo in esclusiva su PS4, l’iconico titolo di Hideo Kojima ha finalmente una data di arrivo: l’8 Novembre 2019.
Il personaggio, inserito in un contesto futuristico e open world, seguirà una trama intrigante quanto misteriosa che, il trailer, non è stato in grado di approfondire molto lasciando ancora suspence sul risultato finale del progetto.

Fifa 20

Il più famoso videogioco di calcio attualmente sul mercato si rinnova con la versione 2020 portando questa volta una nuova modalità chiamata Volta che ripercorre le orme del vecchio “Fifa Street” ma aumentando di gran lunga le possibilità di creazione squadra, campi da gioco a disposizione e giocatori disponibili con la possibilità di partecipare a veri e propri campionati.

Cyberpunk 2077

Un rapido trailer del nuovo videogioco di CD Project RED ha fatto capolino alla Gamescom mostrando frammenti di gameplay dove la guida di moto, gli inseguimenti in auto e le interazioni con i personaggi mostravano un elevato livello di fotorealismo e u a grande varietà di dinamiche di gioco presenti nel titolo che sarà anche presente nel catalogo della piattaforma di streaming Google Stadia.

Watch Dogs Legion

La saga degli hacker in un mondo futuristico caratterizzato da scontri, manomissioni, tecnologia e guida ad alta velocità arriva al suo terzo titolo pronto a stupire e ad immergere il giocatore in un mondo completamente nuovo ed oscuro. Il titolo sarà disponibile per PlayStation 4, PC e Xbox One a partire dal 6 marzo 2020. Il trailer di presentazione si è focalizzato sui vantaggi offerti dalla tecnologia Ray Tracing in esclusiva su PC dotati di schede video di ultima generazione RTX Nvidia.

Final Fantasy VIII Remake


I Final Fantasy tornano con il remake dell’episodio numero otto che è stato rimasterizzato per le console e i PC di nuova generazione, fornendo anche una data di arrivo: il 3 settembre.

 

 



Luigi, il fratello del famoso Mario, spesso rimasto troppo in ombra all’interno del mondo Nintendo, trova spazio con un titolo completamente dedicato a lui: il terzo capitolo di Luigi’s Mansion dove il nostro personaggio vestito di verde vestirà i panni di uno scaccia fantasmi all’interno di costruzioni infestati da creature malvagie.

Marvel’s Avengers

Dopo le riproduzioni cinematografiche colme di successo il franchise Marvel arriva a coprire anche il mondo dei videogiochi dove sarà possibile controllare i più famosi personaggi quali: Thor, Iron Man, Capitan America, Hulk e Vedova Nera ciascuno con i suoi punti di forza e le sue debolezze per salvare ancora una volta il mondo da malvagi avversari.

Pokémon Scudo e Scudo

In un ambientazione completamente nuova, con nuovi Pokémon, un dettagliato mondo 3D e tanti allenatori pronti a catturare e a scontrarsi tra loro arrivano i nuovi due titoli della famosissima saga che arriva ora alla sua ottava generazione.


Trailer Videogiochi Presentati

1C Entertainment Lineup
AeternoBlade 2
Ancestors Humankind Odissey
Anno 1800

Apex Legends Iron Crown Collection
Asterix e Obelix XXL 3
Attack on Titan 2
Best Friend Forever
Blasphemous

Blinfold
Bordelards 3
Cat Quest 2
Close to Sun

Codevein
Comanche
Commandos 2
Control
Creature in the Well

Darksiders Genesis
Demon Pit
Desperados 3

Destiny 2: Shadowkeep and Season of the Undying World
Destroy All Humans
Devil’s Hunt

Disaster Report
Disintegration World
DLC The Game
Doom Eternal

Dragonball Z Kakarot
Dungeon Defenders
Earthnight
Eastward

Erica
Everspace 2
Farming Simulator 19

Fell Seal Arbiter’s Mark
Freedom Finger
Gears Pop
Ghostbusters Remastered

Gran Turismo Sport World Tour NYC
Grid

Guilt
Hypercharge
Hotline Miami Collection
Humankind

Iron Harvest 1920
Jump Force
Just Dance 2020

Kerbal Space Program 2
Kine
King’s Bounty 2
Knights of Honor
Halo Reach

Liberated
Life is Strange 2 Episode 4
Little Nightmares 2
Magic The Gathering Arena
Mario and Sonic at Olympic Games Tokyo 2020
Minecraft
(with RTX support)

Monkey King: Hero is back
Monster Hunter World Iceborn
Mortal Kombat 11
NBA 2K20
Need for Speed Heat
Northgard

One Piece Pirate Warriors 4
Oninaki
Orcs Must Die 3
Ori and the Blind Forest
Persona 5 Royal

Predator Hunting Ground
Port Royale 4
RAD

Remothered: Broken Porcelain 
Risk of Rain 2
Rock of Ages 3: Make and Break
Samurai Shodown

Shenmue 3
Skater XL
Skellboy
Smite Persephone

Snowrunner
Star Wars Pinball
Superhot
Sword Art Online: Alicization Lycoris
Synced Off-Planet 

The Cycle World
The Dark Picture Man of Medan
The Elder Scrolls Online Elsweyr

The Sims 4 Realm of Magic
The Touryst

The Witcher 3 Wild Hunt Complete Edition
THQ Nordic
Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint
Torchlight 2
Train Sim World 2020
Trials Rising
Weakless

Whipsey and the Lost Atlas
Windjammers 2
Witching Tower
World of Warship
Wreckfest
Youropa
YU-NO