Media Marketing2017-08-09T10:01:09+00:00

“Il più importante segreto nell’arte del vendere è: scoprite quel che il cliente vuole ed aiutatelo ad ottenerlo”

Frank Bettger

Cosa si intende con Media Marketing?

Il media marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media. Questi ultimi, nella cultura moderna, sono un’importante vetrina commerciale, che offrono potenzialmente moltissima visibilità a costi ridotti per qualsiasi compagnia. Tuttavia, per poterne beneficiare al meglio, bisogna  conoscere gli usi e le possibilità che essi comprendono, così come bisogna conoscer l’utenza di riferimento. La psicologia, in questo senso, è un valore aggiunto, poiché permette una profilazione molto accurata del target di riferimento, fornendo dunque linee guida fondamentali nella costituzione di una campagna.

Quali sono i suoi obiettivi?

Come accennato sopra, lo scopo del media marketing è quello di aumentare la visibilità di una compagnia o di un prodotto attraverso l’utilizzo di social network e nuovi media. Ad oggi infatti, questi ultimi sono utilizzati dalla maggior parte della popolazione, ma per poterne beneficiare in termini di marketing bisogna saper:

  • costruire un messaggio efficace;
  • raggiungere il proprio target d’utenza;
  • persuaderlo ad approfondire i contenuti del messaggio.

Qualora si dovesse riuscire a rispettare questi tre punti, ciò implicherebbe un effettivo aumento dell’interesse mediatico legato alla compagnia o al prodotto in questione.

Che servizi offre Horizon in questo ambito?

Raggiungere l’obiettivo presentato sopra è un’operazione tutt’altro che banale. I social media infatti possono essere un’arma a doppio taglio: una campagna gestita adeguatamente può portare grandi aumenti di visibilità; ma una insoddisfacente può causare grossi danni mediatici. Proprio per questo le compagnie in genere si affidano a specialisti del settore, come Horizon Psytech. Quest’ultima infatti, può offrire tutta una serie di servizi legati al mondo del media marketing, elencati di seguito.

  • Campagna pubblicitaria social (Facebook, Twitter, Youtube, LinkedIn, Instagram,..): Una campagna pubblicitaria sui social media in genere, se ben curata, ad oggi non può essere un aspetto secondario nel lancio o nel ricollocamento di un prodotto. Proprio per questo motivo, Horizon offre l’intera progettazione e la gestione mediatica di quest’ultima, garantendone l’adeguatezza. La campagna mediatica comprenderà dunque targettizzazione, costruzione e presentazione del messaggio, raggiungimento dell’utenza e monitoraggio dell’andamento mediatico.
  • Creazione e gestione di siti internet/pagine social: In internet l’immagine è la prima cosa che conta. Saper presentare in maniera moderna e interessante il proprio prodotto o la propria compagnia è fondamentale per ottenere una visibilità positiva dal proprio target d’utenza. A tale scopo, Horizon può creare e gestire (se richiesto) siti internet e pagine social capaci di interessare e coinvolgere l’utente, rispondendo a tutte le sue necessità. 
  • VR Marketing: È la nuova tendenza del marketing 2.0 e consiste in messaggi promozionali in realtà virtuale o aumentata. In genere si usa mostrare la produzione del prodotto o le applicazioni potenziali dello stesso per favorire la costruzione di un’immagine positiva nell’utente. 
  • Ricerche di mercato a tema videoludico: Il settore dei videogiochi è uno di quelli che sta vivendo un maggior sviluppo. Proprio per questo, numerosi studi indipendenti stanno creando e collaudando nuovi titoli, sperando di lanciare il nuovo crack di mercato. La realtà è che però, per poter lanciare un prodotto adeguato, bisogna conoscere l’utenza di riferimento. Horizon Psytech, in quanto società esperta nel settore videoludico, può fornire diverse linee guida a chiunque voglia interfacciarsi con tale mercato.

Per maggiori informazioni:

Contattaci

Articoli sul Media Marketing

 

PSYTEST – C’è bisogno di educazione a videogiochi e nuovi media?

By |agosto 30th, 2018|Categories: PsyTest|Tags: , , , , , , , , , , |

Domanda che forse potrà sembrare scontata, vista la cultura moderna e l'esistenza, quasi simbiotica, dei ragazzi di oggi con i nuovi media. Eppure, sebbene la maggior parte della gente sembri concorde sulla reale necessità di [...]

Ready Player One: un’irrealistica distopia o un’imminente realtà?

By |maggio 14th, 2018|Categories: Games & Technology|Tags: , , , , , , , , |

Il nuovo film di Steven Spielberg ha fatto sentire a casa i videogiocatori di ogni età, ambientando le avventure dei protagonisti in Oasis, un mondo virtuale imbottito di riferimenti ai videogiochi moderni, al retrogaming e [...]