Cloud Gaming, il nostro (presente) futuro

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

L’evoluzione presa dal mondo dei videogiochi è il “Cloud Gaming”. Questa tecnologia sfrutta il “Cloud” come risorsa per distribuire contenuti multimediali.  La “nuvola” trasmettere in streaming i videogiochi acquistati precedentemente on demand: al giocatore sarà possibile accedervi in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo.

Sony è stata la prima grande azienda già impegnata nel settore dei videogiochi, a muoversi verso questo tipo di innovazione. Nel 2014 le società Valve, Gaikai e OnLive rappresentano le aziende più all’avanguardia nella gestione e nella condivisione del materiale multimediale in Cloud. La Sony ha appunto acquistato “Gikai” per essere sicura di restare al passo con i tempi. Una nota di riguardo va spesa per OnLive la cui peculiarità è il “demand rental”.

Tramite questo sistema si utilizza il Cloud per permettere ai clienti di noleggiare un determinato contenuto per un determinato lasso di tempo (da un minimo di pochi giorni ad un massimo di tre anni). Per usufruire dei titoli, bisognerà comunque essere sempre connessi ad internet, poiché all’interno del dispositivo acquistato non vi sarà alcun tipo di supporto per la memorizzazione di dati.

Le implicazioni sono di portata rilevante:

Non è indispensabile avere un dispositivo con requisiti tecnici particolari

I dati del gioco vengono salvati direttamente sul cloud, ai quali è possibile accedervi da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo.

Scomparsa dei Cd, fedeli compagni di gioco, già in declino dopo l’affermarsi del “Download”, adesso disponibile sulle principali console sul mercato

La possibilità di usufruire di più giochi allo stesso tempo senza alcun Download, solo attraverso un Client (prendendo i contenuti direttamente dal Cloud)

 

[whohit]Cloud Gaming, il nostro (presente) futuro[/whohit]

More to explorer

La quarantena con i videogiochi

Questo scritto non vuole essere un articolo di divulgazione o informazione, bensì una pagina del diario digitale di un 23enne confinato in casa da oltre 60 giorni. La stesura di questa narrazione è motivata dalla necessità di mettere nero su

Come lavorare nel mondo dei videogiochi?

Questo messaggio è rivolto a chi ha una grande passione per i videogiochi e che vuole intraprendere una carriera professionale in questo meraviglioso mondo. VIDEOGIOCHI: DI CHE MERCATO PARLIAMO? Il mercato dei videogiochi è in grande crescita come è possibile

Gruppo e aggressività su LOL – Summoner Summoni Lupus

Questo articolo è rivolto a tutti quegli assidui giocatori di League of Legends che, come il sottoscritto, si ritrovano spesso spaesati di fronte a una community estremamente tossica, composta da una buona parte di giocatori capaci di augurarti il cancro

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente. Proseguendo nella navigazione dichiari di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo, per maggiori informazioni a riguardo clicca

QUI