Sei un appassionato di videogame e ti piace fare della fan art? Ami disegnare, fotografare, lavorare in 3D o altro? Allora Horizon Psytech ha l’iniziativa che fa per te: un concorso a tema artistico. Quest’ultimo, con apertura in data 15/05/2017 permetterà a innumerevoli artisti italiani di confrontare i propri lavori, premiando quelli più gettonati. Vuoi saperne di più? Di seguito troverai tutte le informazioni rispetto a svolgimento e iscrizione.
IL CONCORSO:
Denominato Videogame Art Contest, è il primo concorso Horizon ed è nato per promuovere gli artwork dei giovani artisti italiani che si affacciano alla moderna arte videoludica. Esso prevederà una fase ad eliminazione, dove i nostri giudici sceglieranno i migliori lavori ed una finale, che sarà decisa dai voti del pubblico.
LE DATE:
Il concorso apre ufficialmente in data 15/05/2017 ed avrà una durata di un mese. La fase ad eliminazione, nella quale ci si potrà iscrivere, andrà fino al 05/06/2017, avendo dunque durata di 3 settimane. Non saranno accettati lavori che arriveranno dopo la mezzanotte del 6 giugno. Proprio da quest’ultima data al 13/06/2017 sarà poi possibile votare i lavori che entreranno di diritto in finale. Gli esiti ed i premi saranno dunque annunciati (e spediti) il 14/06/2017.
in breve:
15 maggio 2017 – 5 giugno 2017: iscrizione ed eliminazione diretta
6 giugno 2017 – 13 giugno 2017: finali e votazione del pubblico
14 giugno 2017: premiazione.
IL TEMA:
Il tema del contest in realtà si suddivide in due sotto temi: da una parte i videogiochi e dall’altra le emozioni. Il lavoro deve poter esprimere questi due concetti al meglio.La scelta del videogioco, come pure quella dell’emozione è totalmente a discrezione del partecipante.
L’ISCRIZIONE:
Per iscriversi basta inviare il proprio lavoro ad Horizon Psytech all’indirizzo e-mail: horizonpsytech@gmail.com o tramite messaggio privato alla pagina Psicologia dei Videogiochi – Horizon Psytech, inserendo le seguenti informazioni:
- Nome del lavoro
- Nome, cognome ed eventualmente “nickname” dell’autore
- E-mail (dove sarete contattati in caso di vincita)
Inoltre, bisogna mettere “mi piace” alla pagine e condividere il concorso sul proprio profilo.
ATTENZIONE: in assenza del mi piace alla pagina e della condivisione del concorso il lavoro viene considerato NULLO.
I PREMI:
Come annunciato ad inizio articolo, il Videogame Art Contest prevede diversi premi. Nello specifico ci si riferisce a:
- Un videogioco a scelta per una console (o per PC) attualmente in commercio;
- Una miniatura a tema videoludico (Amiboo o simili) a scelta tra quelli attualmente in commercio;
- Un pupazzo a tema videoludico a scelta;
- Un copri joystick personalizzato (secondo il gioco desiderato);
- Un copri console personalizzato (a scelta).
Il vincitore potrà scegliere liberamente tra queste cinque opzioni, il secondo classificato sceglierà tra le quattro restanti ed il terzo sceglierà tra le tre rimanenti.
LO SVOLGIMENTO:
Come detto, le fan art saranno da inviare dal 15 maggio 2017 al 5 giugno 2017 fino a mezzanotte. Durante questo periodo, queste ultime verranno pubblicate tutte sulla pagina Facebook di Horizon Psytech, in un apposito album, dove la gente potrà già esprimere dei pareri.
Dopo questa prima fase i cinque giudici previsti per questa gara si riuniranno per votare i 10 migliori lavori. I giudici in quesitone sono i seguenti:
- Ruzica Jurkic – Esperta in comunicazione visiva;
- Giacomo Garcea, di Horizon Psytech – Esperto in psicologia dei videogiochi;
- Norman Rinaldi – Fotografo professionista,
- Johnny Pagani, di JP Arcknight COMIC – Fumettista
- Gabriele Barone, di Horizon Psytech – Esperto in psicologia dei videogiochi.
Come detto questi giudici selezioneranno i 10 lavori migliori, valutando tecnica, idea, realizzazione e pertinenza e li esporranno al giudizio del pubblico. Il periodo di voto dedicato a quest’ultimo andrà dal 6 giugno 2017 al 13 giugno dello stesso anno. Lo spazio previsto per la votazione sarà segnalato in seguito. Infine il 14 giugno saranno annunciati vincitori e premi.
Vi aspettiamo numerosi e che vinca il migliore!