Beyond the Castle: Apprendere nozioni storiche con la VR

Facebook
Twitter
LinkedIn

Pochi giorni fa, noi di Horizon Psytech siamo stati invitati da Marco Arena, CEO e founder di Beyond the Gate a provare un’esperienza educativa in VR al Castello Sforzesco di Milano.
L’esperienza, dal titolo “Beyond the Castle – Time to Make History“, ha lo scopo di insegnare a ragazzi e adulti come sia nato uno dei simboli più famosi di Milano: il Castello Sforzesco, per l’appunto. Dopo una passeggiata all’interno delle mura accompagnati da una guida, che ci ha menzionato alcune nozioni storiche riguardo il castello, ci siamo stabiliti all’interno di una stanza con sei postazioni adibite all’uso dell’HTC VIVE. Siamo stati posizionati ognuno al proprio posto così da settare gli strumenti per iniziare l’esperienza in realtà virtuale.

Immersi nella VR, il gioco ha lo scopo di farci impersonificare dei guerrieri milanesi del XV secolo che devono difendere le mura del castello dagli invasori presenti. I giocatori potranno destreggiarsi con due strumenti: un arco con frecce per scoccare colpi veloci e precisi o un cannoncino più lento ma con gittata e potenza maggiore. Dopo un breve tutorial che insegna al giocatore come usare al meglio gli strumenti da combattimento, si da il via all’assedio. Muovendosi in uno spazio di 3 metri x 3 metri, il giocatore dovrà schivare i colpi avversari riparandosi nella torre e passare al contrattacco, con lo strumento che predilige. Finita l’esperienza verrà conteggiato un punteggio ad ogni giocatore.

L’ultima parte dell’esperienza ci riporta all’esterno del castello, e avremo il compito di rispondere ad alcune domande fatte dall’intelligenza artificiale riguardo a nozioni che ci sono state spiegate in precedenza dalla guida e all’interno del videogioco.

In sintesi, l’esperienza, della durata complessiva di 40 minuti, ti accompagna all’interno delle mura sforzesche, insegnandoti nozioni e curiosità su Milano e sul Castello Sforzesco. E’ un’esperienza aperta a molti, bisogna avere infatti almeno 10 anni per poter partecipare.

Siamo stati sorpresi ed entusiasti nel vedere come possa venire sfruttata al meglio la tecnologia in VR per fare edutainment, ovvero imparare concetti complessi divertendosi.
Consigliamo a chi abita a Milano e provincia di andare a provare l’attività, sia per divertirsi con la realtà virtuale sia per apprendere cose nuove della propria città!

More to explorer

Pokémon leggende Arceus: emozioni alla scelta

Mi è capitato di trovarmi di fronte ad una polemica, l’ennesima sui social.  Con l’uscita di Pokèmon leggende Arceus, le emozioni suscitate hanno diviso il web, come accade praticamente per tutto (particolarmente quando si tratta di un titolo Pokèmon), i

Religione e mitologia in Horizon Zero Dawn

A pochi giorni dall’uscita del nuovo capitolo della saga, Horizon Zero Dawn: Forbidden West vorrei proporre nel seguente articolo una chiave di lettura alternativa dell’universo di gioco del primo capitolo della saga.  Basandomi su un articolo accademico pubblicato da Rebekah

Hollow Knight e Psicologia: il sogno

Il quarto articolo della rubrica sugli elementi di psicologia presenti in Hollow Knight affronta la questione del sogno. La tematica psicologica del sogno è rintracciabile all’interno di tutta l’esperienza videoludica di Hollow Knight. Questa presenza ricorrente emerge sia dagli accaduti

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente. Proseguendo nella navigazione dichiari di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo, per maggiori informazioni a riguardo clicca

QUI