Project Interactive – Capitolo I

Facebook
Twitter
LinkedIn

Orizzonte Nero

Innanzitutto, grazie per aver partecipato ai sondaggi introduttivi e per aver dato vita a questo progetto che spero possa farti passare del ben tempo. Prima di incominciare, la nostra avventura necessita di atmosfera e chiarimenti.

Per la prima, che razza di “guida” sarei se non ti fornissi il dovuto accompagnamento? Qui in basso troverai tre canzoni che ho scelto appositamente durante la composizione di questo capitolo e che mi hanno aiutato a immaginare i vari avvenimenti. Le troverai, salvo eccezioni, in tutti i prossimi episodi e spero possano indurti a lasciarle in sottofondo mentre leggi le righe della storia. Puoi anche scegliere di non ascoltarle, se preferisci il silenzio o semplicemente hai gusti differenti.

 

 

Passando ora ai chiarimenti, come annunciato nel Regolamento della storia, ti verranno sottoposte, nel corso della tua avventura, diverse scelte più o meno importanti che mi aiuteranno a indirizzare la tua storia verso il giusto finale. In particolare, ti troverai di fronte due tipi di scelte, marchiate come Semplici e Complesse.

Le prime riguardano lo scegliere che azione compiere o magari se interagire o meno con qualche personaggio secondario: tali azioni influenzano la trama, ma solo marginalmente; dovrai scegliere una delle azioni colorate e poi leggere il testo proposto per poi proseguire nella trama saltando tutte le altre opzioni. Inoltre, tutte le conseguenze di quell’azione (o di altre dello stesso colore) verranno mostrate anche loro tramite il medesimo colore in tutti i futuri episodi. Non ti dirò per cosa sta a significare ogni colore poiché il Protagonista è stato plasmato come una semplice “via di mezzo” e quindi dovrà imparare assieme a te quale strada prendere nel corso dell’avventura. Una volta fatta una scelta però, ti pregherei di non tornare mai indietro e cambiarla per non rovinare lo spirito stesso di questa storia.

Al termine di ogni capitolo troverai sempre una scelta Complessa indispensabile per proseguire l’avventura, assieme ad un riepilogo dei tuoi Attributi (abilità o caratteristiche che hai guadagnato con le tue scelte, che possono anche portare ad Attributi negativi) da compilare e dei tuoi oggetti nell’Inventario. Nella settimana successiva alla pubblicazione di ogni capitolo avrà quindi luogo un sondaggio che deciderà, per maggioranza, quali Attributi sono stati guadagnati e quali oggetti ottenuti. Sarai comunque capace di scegliere un determinato percorso indipendentemente dalle scelte della maggioranza, salvo determinati casi.

Direi che questo conclude la mia introduzione. Spero di essere stato chiaro e, in caso di domande, non esitare a scrivere un commento o a contattarci personalmente. Buona fortuna e buona avventura!

 

~

 

Ti svegli violentemente a causa di un violento bussare al portone del tuo laboratorio. Sei ancora una volta svenuto sui libri la scorsa notte, tentando di sviluppare quella pozione in più che avrebbe sicuramente permesso più monete da spendere, ma inevitabilmente la fatica ti ha assestato un colpo fatale poco prima di concludere il tuo lavoro e ora non solo sei assonato, ma hai anche lasciato tutta la notte il composto base per una pozione di salute a marcire, generando un olezzo per nulla piacevole. Ti complimenti da solo con la tua idiozia e testardaggine prima di realizzare che il forte bussare non faceva parte di un sogno ma proveniva per davvero dal portone della tua camer-…ehm…luogo di lavoro. Come già detto, devi proprio iniziare ad abituarti alla vita fuori dall’Accademia. Avresti dato qualunque cosa per rimanere almeno qualche altra stagione dentro le mura di marmo dell’Accademia Magica del Regno, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Ti sembra ancora di ricordare il giorno in cui…

Scelta Semplice

Sei stato radiato dall’Accademia. – Non tutti gli studenti difatti sono studenti modello e tu, con la tua violenta ricerca degli incantesimi più disparati e inaccessibili, hai dato parecchio filo da torcere a insegnanti e sicurezza fin troppe volte. Anche se da un lato avevi eccellenti voti nelle materie pratiche, lo studio forzato non faceva per te e in breve questo ti ha portato all’infuri dell’Accademia a causa di “atti di disonore magico ripetuti e ingiustificati”. Non avrai un contratto magico come tanti altri tuoi coetanei, ma di certo almeno ora non hai nessuno di quei noiosi professoroni tuttologi a dirti cosa o cosa non fare con la magia oscura. (Aggiungi l’Attributo Espulso” alla scheda – Aggiungi l’oggetto “Libri Proibiti” al tuo inventario)

Ti hanno promosso a pieni voti. – Se i tuoi genitori fossero ancora vivi, molto probabilmente non sarebbero mai stati più fieri di così. Essere promossi, già di per sé non facile (specialmente nelle Accademie Reali), ha rappresentato un duro fardello sulla tua vita scolastica, ma ora ne godi appieno i risultati. Subito dopo la cerimonia sei stato invitato in una vacanza-premio per gli studenti dell’Eccellenza e molto spesso il tuo nome salta fuori nelle varie riunioni scolastiche, che altrettanto spesso ti obbligano a partecipare in molti consigli e eventi. Alcuni vorrebbero persino proporti come prossimo insegnante di alcune materie, ma per ora stai solo cercando di goderti il tuo (poco) tempo libero extra-accademico. (Aggiungi l’Attributo Promosso” alla tua scheda – Aggiungi l’AttributoStudio Eccessivo” alla scheda)

 

Ripensare a quei giorni ti fa stare un po’ in sovrappensiero alle volte, ma ora che ti tocca gestire il tuo personale laboratorio alchemico, hai ben altro a distrarti. Dopo esserti ripreso e sciacquato al volo il volto evocando una piccola pozza d’acqua con la magia, apri finalmente il portone, trovandoti davanti due guardie in armatura e un uomo vestito di tessuti eleganti: un funzionario reale. Ma cosa ci fan-…Non fai in tempo a finire il pensiero che l’uomo srotola davanti a sé una pergamena in maniera teatrale e, dopo aver tossito per schiarirsi la voce, annuncia:

Mastro Edwin Lennar, Responsabile e Gestore della rivendita per pozioni “Estral” nella città reale di Kovil deve immediatamente recarsi per ordine diretto di sua Maestà il Principe Sanner alla Fortezza Orientale di Skarl. La sua incolumità sarà garantita dalla Compagnia di Mercenari “Orizzonte Nero” una volta raggiunta Viveris, la Capitale. Egli è atteso lì entro e non oltre due settimane, scadute le quali non sarà più preso in considerazione.” Dice l’uomo, apparentemente senza fermarsi a respirare e fissandoti con i suoi piccoli occhi vispi.

«C-C-CHE COSA?!» riesci ad esclamare senza riuscire ad elaborare la mole di informazioni. L’emissario reale ti guarda con aria leggermente scocciata prima di bofonchiare una risposta.

«C’è forse bisogno che rilegga l’Editto Reale? O che esplichi in termini più…popolani?» risponde con un tono di disgusto, mentre squadra la vostra abitazione/luogo di lavoro. Vi ricorda il perché odiate gli aristocratici altezzosi, così come tutti i nati all’infuori delle casate nobiliari, ma riuscite a mantenere la calma.

«È solo decisamente inaspettato, ecco tutto. Quando dovrò-» ma venite interrotti nuovamente.

«La carrozza già la attende poco più avanti. Le suggerisco di raccogliere quel poco che vuole portare con sé e di affrettarsi a raccogliere quello che vuole portare con sé. Il Principe mi ha ordinato inoltre di riferirle che, qualora dovesse accettare, riceverà tutte le dovute spiegazioni in merito.» dice ancora l’uomo, osservandoti con fare impaziente? Cosa fare? Davvero sei costretto a decidere adesso, su due piedi?

Scelta Complessa – Sondaggio da compilare

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchedzeB5mmdJlx0N1oOiw-RWC_i6vTcXkl-hilQKc6fOtXFA/viewform

Qui trovate un file glossario/tabella che può aiutarvi a tenere una lista dei vari Attributi/Oggetti e magari chiarirne la natura: https://www.dropbox.com/s/aeoq0xz385kxaia/TEMPLATE-SCHEDA%20ATTRIBUTI%20E%20GLOSSARIO.docx?dl=0

Grazie per averci seguito. Alla prossima puntata, Giocatori.

 

More to explorer

Pokémon leggende Arceus: emozioni alla scelta

Mi è capitato di trovarmi di fronte ad una polemica, l’ennesima sui social.  Con l’uscita di Pokèmon leggende Arceus, le emozioni suscitate hanno diviso il web, come accade praticamente per tutto (particolarmente quando si tratta di un titolo Pokèmon), i

Religione e mitologia in Horizon Zero Dawn

A pochi giorni dall’uscita del nuovo capitolo della saga, Horizon Zero Dawn: Forbidden West vorrei proporre nel seguente articolo una chiave di lettura alternativa dell’universo di gioco del primo capitolo della saga.  Basandomi su un articolo accademico pubblicato da Rebekah

Hollow Knight e Psicologia: il sogno

Il quarto articolo della rubrica sugli elementi di psicologia presenti in Hollow Knight affronta la questione del sogno. La tematica psicologica del sogno è rintracciabile all’interno di tutta l’esperienza videoludica di Hollow Knight. Questa presenza ricorrente emerge sia dagli accaduti

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente. Proseguendo nella navigazione dichiari di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo, per maggiori informazioni a riguardo clicca

QUI