La settimana scorsa ad Anaheim, California, si è svolta la BlizzCon 2019. Vediamo insieme i nuovi titoli annunciati e cosa è successo nel versante esport.
Iniziano le danze
Il primo a prendere la parola sul palco è stato il presidente Blizzard J, Allen Brack e non poteva che iniziare chiedendo scusa per il caso Blitzchung. “Blizzard ha avuto l’opportunità di unire il mondo in un duro momento con gli esport di Hearthstone un mese fa, e non ci siamo riusciti. Abbiamo preso decisioni troppo in fretta e, a peggiorare le cose, siamo stati troppo lenti a parlare con tutti voi”. “Spero sia chiaro a tutti quanto siamo impegnati nel diritto di tutti di esprimersi in tutti i modi e in tutti i luoghi possibili”. Blizzard ammette così di non aver trattato il caso con i modi giusti anche se non sembra voler far marcia indietro circa le decisione prese.

Diablo IV e Overwatch 2
Le novità presentate più succose sono sicuramente Diablo IV e Overwatch 2. I fan hanno atteso per molto tempo il primo (Diablo III è uscito a maggio 2012) e Blizzard probabilmente dopo la gaffe dello scorso BlizzCon con Diablo Immortal (avete un telefono?) non aveva molte scelte. Lo stupendo trailer di lancio ci mostra come l’oscurità sarà la protagonista assoluta del gioco. Overwatch 2 sarà un mix tra un seguito vero e proprio e un dlc: il pvp sarà comune tra i due giochi, mentre il pve sarà l’elemento nuovo ed esclusivo del 2. Jeff Kaplan, game director di Overwatch, ha inoltre confermato la possibilità di poter mantenere tutti i progressi e le skin sbloccati.
25 anni di Warcraft
Per festeggiare i 25 anni di Warcraft Blizzard ha annunciato che tutti coloro che hanno acquistato il biglietto per il BlizzCon, fisico o virtuale, avranno accesso alla beta di Warcraft III Reforged. Non è pervenuta purtroppo una data di uscita, anche se “arriverà a breve”. 25 anni di wacraft significano 15 di World of Warcraft e il game director Ion Hazzicostas presenta la nuova espansione chiamata “Shadowlands“, prevista per il prossimo anno. Nel trailer possiamo vedere Sylvanas affrontare il re dei Lich, strappargli la corona, spezzarla e così aprire un varco per le Shadowlands.
La discesa dei draghi
Non poteva mancare l’occasione per parlare di Hearthstone, che vede una nuova espansione, “La discesa dei draghi”. Oltre ovviamente a nuove carte Drago questa espansione porterà con sé la nuova meccanica Invoca. Ma ecco il pezzo forte, una nuova modalità di gioco! Ben Thompson, creative director, ha mostrato degli spezzoni di “Battaglia”, modalità da 8 giocatori che prende spunto dagli Autochess.

Esport
Il BlizzCon non è solo un evento in cui aggiornare i propri fan circa lo stato dei proprio giochi, è anche teatro delle finali esport di questi. Per quanto riguarda WoW, i Method si sono aggiudicati le finali di Arena World Championship (Method Black) e di Mythic Dungeon International (Method EU). Per la prima volta nella storia BlizzCon una donna vince una finale, VKLiooon vince il GrandMasters Global Finals di HS. L’Overwatch World Cup vede come trionfatore gli USA, trascinati dall’MVP dell’OWL Sinatraaa, torneo in cui l’Italia non è riuscita a qualificarsi alle fasi finali perdendo contro la Svezia. Campione delle Starcraft World Championship Series Global Finals è Dark che batte in finale l’italiano Reynor alla sua prima apparizione.