Gamescom 2020: Ritornano gli eventi videoludici!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Gamescom 2020: Le novità in arrivo

Il 2020 è stato, per tutti i settori, un anno definibile diverso quanto difficile. 

L’epidemia di Coronavirus, oltre a causare migliaia di vittime, ha fermato completamente interi settori e rallentato profondamente altri. Il settore dei videogiochi rientra nella seconda categoria. Questo perché la maggior parte dei giochi arrivati nei negozi negli ultimi mesi sono frutti di lavori di progettazione concentratisi nei mesi e negli anni precedenti all’epidemia. A pagarne le spese sono stati tutti i lavori già in lavorazione, che subiranno rallentamenti (specialmente per le case di produzione indie) e gli eventi di presentazione con spettatori sono stati invece, in molti casi, cancellati. Emblematico è l’esempio del famoso E3 di Los Angeles, considerato tra i più grandi ed importanti eventi videoludici mondiali. In questo frangente si è optato per la completa cancellazione, senza nemmeno protendere per un’alternativa come una momentanea sostituzione dell’evento in presenza con una diretta streaming online. 

Ciononostante, il mondo videoludico non è rimasto completamente privo di una manifestazione di presentazione di nuovi titoli grazie alla Gamescom. Questa fiera, nata nel 2009, è originaria della Germania e si è sempre tenuta a Koelnmesse, il distretto eventi di Colonia in Renania ed è considerabile il più grande evento Europeo sul tema dei videogiochi. 

Si è tenuta dal 27 al 30 agosto 2020. 

Di seguito verranno elencati tutti gli annunci in base all’ordine di presentazione. Correlato a ciascun titolo vi sarà il video di presentazione (accessibile premendo sul nome evidenziato in blu), dettagli sulle piattaforme e sulla data di distribuzione (se conosciuta) ed una breve descrizione.

Call of Duty: Cold War


Contenuto
:
Dopo aver vissuto le più disparate esperienze in diversi scenari di guerra del XX secolo, Activision Blizzard porta il giocatore negli anni non meno complicati della Guerra Fredda. Non solo combattimenti ma anche intrighi, infiltrazioni e lavori di intelligence caratterizzano il nuovo titolo. 

Pubblicazione: Activision Blizzard.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S & X

Data di uscita: 13 Novembre 2020 (PC Windows, PlayStation 4, Xbox One), 

  da definire (PlayStation 5, Xbox Series S & X).

Unknown 9: Awakening

Contenuto: Da creatori indie, questo titolo ha stupito per le qualità tecniche mostrate durante la presentazione e per il fatto che sarà destinato esclusivamente alla prossima generazione di console (più PC). Il trailer non ha svelato molto del contenuto del gioco ma il protagonista, Haroona, è dotata di poteri magici in un mondo complicato e scosso da violenza e guerra tra fazioni. 

Pubblicazione: Reflector Entertainment.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 5, Xbox Series S & X.

Data di uscita: 2021.

Doom Eternal: Ancient Gods


Contenuto:
Il titolo spara tutto frenetico e violento Doom Eternal riceverà presto un nuovo contenuto aggiuntivo con nuove armi, ambientazioni e soprattutto nemici da sconfiggere.

Pubblicazione: Bethesda.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Xbox One

Data di uscita: 20 Ottobre 2020.

Dragon Age 4

Contenuto: Tra i videogiochi fantasy più conosciuti e diffusi vi è sicuramente Dragon Age. A breve, il quarto capitolo, sarà disponibile con nuove ambientazioni, classi ed ovviamente una nuova avventura nel quale il giocatore verrà immerso fin dalle prime battute senza dimenticare la tradizione dei precedenti titoli.

Pubblicazione: BioWare.

Piattaforme: (Presunte) PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S & X.

Data di uscita: Non definita.

World of Warcraft: Shadowlands

Contenuto: (Dalla descrizione ufficiale Blizzard) “Uther l’Araldo della Luce, Paladino della Mano d’Argento, andò incontro a una morte prematura… ma il suo compito non terminò con essa. Oltrepassato il velo, l’anima di Uther fu presa in consegna da Devos, Eletta del Bastione, che scoprì suo malgrado che le ferite di alcuni mortali sono più profonde di quanto lei potesse mai immaginare.”

Pubblicazione: Blizzard.

Piattaforme: PC Windows.

Data di uscita: 27 Ottobre 2020.

Crash Bandicoot 4: About Time

Contenuto: Dopo aver rivisto l’immortale Crash Bandicoot nelle riproposizioni con grafica moderna di Insane Trilogy e di Crash Team Racing ecco che arriva finalmente un capitolo totalmente nuovo che non ha nulla a che vedere con il passato. Il tutto partirà da N.Sanity Beach.

Pubblicazione: Activision.

Piattaforme: PlayStation 4, Xbox One.

Data di uscita: 2 Ottobre 2020.

Outriders

Contenuto: In un mondo parallelo quanto violento e sanguinolento, si svolge Outriders dove guerrieri leggendari e mortali si scontrano in un First Person Shooter multigiocatore.

Pubblicazione: Square Enix.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Stadia, Xbox One, Xbox Series S & X.

Data di uscita: 2021.

WWE 2K Battlegrounds

Contenuto: Il wrestling si aggiorna e si presenta come contenuto aggiuntivo del gioco WWE 2K20 e mostrerà nuove dinamiche di gioco nonché personaggi tra cui leggende come The Undertaker. 

Pubblicazione: 2K Sports.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Stadia, Switch, Xbox One. 

Data di uscita: 18 Settembre 2020. 

Captain Tsubasa: Rise of a New Champion

Contenuto: In salsa Holly e Benji questo titolo con grafica da cartone animato anni ‘90 permetterà di ripercorrere le avventure calcistiche di diverse squadre con l’obiettivo di raggiungere sempre la vittoria. 

Pubblicazione: Bandai Namco.

Piattaforme: PlayStation 4, Switch, Xbox One

Data di uscita: 27 Agosto 2020. 

Little Nightmares 2

Contenuto: Grafica 3D, silenzi inquietanti quanto affascinanti, ambientazioni strane e spettacolari allo stesso tempo e personaggi misteriosi sono il riassunto del secondo titolo di questa avvincente quanto spaventosa avventura.

Pubblicazione: Bandai Namco. 

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Switch, Xbox One. 

Data di uscita: 2021.

Necromunda: Underhive Wars

Contenuto: Videogioco a turni tratto da un gioco da tavolo e caratterizzato da un’alta varietà di personaggi giocabili, diverse tipologie di armi e necessità di adattare il proprio stile di gioco alle diverse ambientazioni e avversari. 

Pubblicazione: Focus Home Interactive.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Xbox One.

Data di uscita: 8 Settembre 2020.

Teardown

Contenuto: Città fantasma e luoghi abbandonati sono la perfetta ambientazione per un videogioco basato, con un misto di grafica tra Lego e Minecraft, sulla distruzione di costruzioni poligonali con un’ampia selezione di armi e veicoli.

Pubblicazione: Tuxedo Labs.

Piattaforme: PC Windows.

Data di uscita: 2021.


Star Wars Squadron

Contenuto: Electronic Arts riprende il mondo di Guerre Stellari con un nuovo gioco single player che racchiude contenuti tipici degli shooter ma dando anche grande rilievo alla guerra e agli scontri tra astronavi stellari. Sarà possibile per il giocatore impersonare un pilota dell’Impero Galattico o della Ribellione creando di fatto due storie completamente diverse ognuna con i propri risvolti. Il gioco sarà giocabile in Realtà Virtuale. 

Pubblicazione: Electronic Arts.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Xbox One.

Data di uscita: 2 Ottobre 2020.

Lego Star Wars: The Skywalker Saga

Contenuto: L’immortale storia degli Skywalker solca ancora una volta l’universo Star Wars per essere raccontata in salsa Lego con l’immancabile umorismo e fascino che caratterizza l’azienda del mattoncino.

Pubblicazione: Warner Bros International Enterprise.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Switch, Xbox One, Xbox Series S & X.

Data di uscita: 2021.

The Sims 4 Expansion: Journey to Batuu

Contenuto: Il sempreverde e longevo The Sims 4 si aggiorna con una nuova ed inedita espansione nel mondo di Star Wars. Il nostro personaggio si ritroverà nella Galassia lontana a socializzare ed incontrare la moltitudine di razze che abitano il mondo di Batuu nonché personaggi dei vari film.

Pubblicazione: Electronic Arts.

Piattaforme: MacOS, PC Windows, PlayStation 4, Xbox One.

Data di uscita: 8 Settembre 2020.

Warframe: Heart of Deimos

Contenuto: Il gioco di combattimento Warframe si completa con una nuova espansione ricca di contenuti tra cui nuovi nemici, armi, personaggi e stili di combattimento nell’ambientazione demoniaca a cui il gioco ci ha abituati. 

Pubblicazione: Digital Extremes.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Switch, Xbox One.

Data di uscita: 25 Agosto 2020.

Twelve Minutes

Contenuto: Come si può evincere dal titolo il tempo è tutto in questo videogioco. Il giocatore, con una visuale dall’alto delle diverse stanze della casa dove un marito vive con la moglie, avrà a disposizione dodici minuti per prendere diverse scelte per impedire l’arresto di sua moglie con l’accusa di omicidio oppure per scoprirne di più.

Pubblicazione: Annapurna Interactive.

Piattaforme: PC Windows, Xbox One, Xbox Series S & X.

Data di uscita: 2020.

Godfall

Contenuto: In un mondo caratterizzato da cinque Reami (Terra, Acqua, Aria, Fuoco e Spirito) i giocatori interpreteranno un membro dell’Ordine dei Cavalieri per sconfiggere dei nemici dediti alla distruzione di tutto ciò che si frappone nel loro cammino utilizzando un’ampia selezione di armi, armature e poteri magici.

Pubblicazione: Gearbox Software.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 5.

Data di uscita: 2020.

Override 2: Super Mech League

Contenuto: Il picchiaduro competitivo tra robot si aggiorna alla sua seconda generazione. Vi saranno varie modalità di scontro online che potranno garantire la partecipazione contemporanea da due a quattro giocatori.

Pubblicazione: Modus Games.

Piattaforme: PlayStation 4, PlayStation 5.

Data di uscita: Dicembre 2020 (PlayStation 4), inizio 2021 (PlayStation 5).

Mafia Definitive Edition

Contenuto: A quasi vent’anni dalla pubblicazione del titolo originale Mafia torna rivisto in ogni dettaglio con una grafica attuale e l’immancabile presenza di Tommy Angelo per seguire da vicino gli aspetti dell’organizzazione criminale durante gli anni trenta del secolo scorso.

Pubblicazione: 2K Games.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Xbox One.

Data di uscita: 25 Settembre 2020.

Lemnis Gate

Contenuto: FPS tattico caratterizzato da una particolare sequenza di eventi. I videogiocatori collegati in multi player si troveranno a giocare cinque turni di scontri nei quali avranno 25 secondi a disposizione per completare le sfide. Ad ogni turno il conto alla rovescia comincerà da capo e sarà possibile cambiare le proprie azioni.  

Pubblicazione: Elite Frontiers.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Xbox One.

Data di uscita: 2021.

Chorus

Contenuto: Chorus cerca di riportare in auge l’era delle astronavicelle, tanto in voga negli anni ottanta e vero genere pionieristico dei primi videogiochi. In questo titolo sarà possibile guidare leggeri e veloci caccia stellari per attraversare livelli ed insidie di ogni tipo. 

Pubblicazione: Deep Silver.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S & X.

Data di uscita: 2021.

Fall Guys Stagione 2

Contenuto: Il gioco cartoon composto da minigiochi e battle royale online fino a 60 giocatori caratterizzato da salti, ostacoli, competizione tra giocatori e puro rischio ed adrenalina arriva alla seconda stagione con molti nuovi contenuti tra cui inedite ambientazioni.

Pubblicazione: Devolver Digital.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4.

Data di uscita: Ottobre 2020.

Wasteland 3: Liberty Character Expansion

Contenuto: Il videogioco di squadra a turni famoso in tutto il mondo e giunto al suo terzo capitolo si arricchisce di nuovi contenuti focalizzati su nuovi personaggi, fazioni, armi ed ambientazioni riunite sotto il nome dell’espansione “Liberty”.

Pubblicazione: Deep Silver.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Xbox One.

Data di uscita: 28 Agosto 2020.

Medal of Honor: Above and Beyond

Contenuto: Il franchise di Medal of Honor, famosissimo nei primi anni duemila torna alla ribalta dopo tanti anni di assenza e torna alle origini proiettando il giocatore nei panni della resistenza francese durante la seconda guerra mondiale. La maggiore novità rispetto al passato è che il gioco sarà dedicato interamente alla realtà virtuale.

Pubblicazione: Electronic Arts.

Piattaforme: PC Windows con Oculus Rift S o Oculus Quest.

Data di uscita: Q4 2020.

Spellbreak

Contenuto: Battle Royale in salsa fantasy multigiocatore concentrata sulle magie e sulla capacità del giocatore di essere un buon mago padroneggiando i più disparati incantesimi e fronteggiando avversari reali in arene ed ambientazioni varie.

Pubblicazione: Proletariat.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Switch, Xbox One.

Data di uscita: 3 Settembre 2020.

Turrican

Contenuto: In onore degli anni novanta e della console Amiga e dei giochi a scorrimento verticale con mitici eroi e spaventosi nonché forti mostri nemici, si appresta a ritornare Turrican dove si impersonificherà un soldato in armatura dotato di letali armi da fuoco. 

Pubblicazione: Factor 5.

Piattaforme: PlayStation 4, Switch.

Data di uscita: 2020.

Ratchet and Clank: Rift Apart

Contenuto: Dopo essere apparso nell’attuale generazione di console con una sola riproposizione aggiornata graficamente di un titolo PS2 ecco il ritorno dell’iconico duo Lombax e robot. I due eroi saranno pronti a nuove sfide e nuovi avversari equipaggiati con i più recenti armamenti della galassia nonché a nuovi misteriosi personaggi. Il tutto dotato di grafica di altissimo livello di nuova generazione Sony.

Pubblicazione: Sony Interactive Entertainment.

Piattaforme: PlayStation 5.

Data di uscita: 2020.

Vincitori dei premi Gamescom 2020

Gamescom, per concludere la prima giornata di presentazioni di giochi venturi, ha deciso di premiare i migliori titoli in determinate categorie di seguito elencate.

Miglior Gioco di Avventura: Watch Dogs Legion.

Miglior Gioco di Azione: Star Wars Squadrons.

Miglior Gioco Indie: Curious Expedition 2.

Miglior Gioco Microsoft Xbox: Tell Me Why.

Miglior Gioco Nintendo Switch: Little Nightmares 2.

Miglior Gioco Sony PlayStation: Cyberpunk 2077.

More to explorer

Riconoscere le Fake News: Informarsi Giocando

Mass media, Internet, e Fake News Il mondo dell’informazione ha subìto una trasformazione radicale negli ultimi decenni. Nell’era di Internet, il moltiplicarsi delle fonti di notizie e della quantità di informazioni disponibili ha portato, da un lato, ad una concorrenza

IL CYBERBULLISMO : Una sfida attuale

CARATTERISTICHE E RISVOLTI PSICOLOGICI Non serve essere esperti conoscitori del web, dei social network o abili “navigatori” per aver sentito almeno una volta il termine cyberbullismo. Sempre più, negli ultimi anni, le dinamiche sociali e le relazioni si stanno connotando

Da Tiktok alle Challenge – Facciamo Chiarezza

Articolo realizzato a cura di Giulio Pio Dima e Marco Salemi. Parliamo di TikTok In questi giorni hanno fatto particolarmente notizia gli avvenimenti collegati a certe presunte challenge che girerebbero sul noto social network TikTok. I Giornali, e i mass

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente. Proseguendo nella navigazione dichiari di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo, per maggiori informazioni a riguardo clicca

QUI