Evento Sony: Novità su Console e Videogiochi
Nella serata del 16 Settembre 2020 la Sony ha tenuto una presentazione per annunciare le ultime novità sulla console di nona generazione. I dettagli e le specifiche tecniche erano già note ed erano state descritte in un articolo approfondimento specifico ma vi erano ancora alcune variabili non rese note: stiamo parlando della data ufficiale di lancio e dei prezzi delle due versioni della console.
Ora è ufficiale: la PlayStation 5, già preordinabile, è in vendita ad un prezzo consigliato di:
– 499€ per la versione con lettore dotata di supporto ottico Blu-Ray;
– 399€ per la versione “digitale” (senza supporto ottico).
La data di commercializzazione ufficiale è fissata per il 21 Novembre 2020.
In aggiunta a queste informazioni la Sony ha mostrato in anteprima alcuni giochi che saranno disponibili per la console di prossima generazione.
I titoli sono elencati di seguito in ordine alfabetico; cliccando sul nome o sull’immagine si potrà vedere il trailer di lancio annesso.
Call of Duty: Cold War
Contenuto: Il nuovo titolo di Call of Duty ci fa tornare nel complicato periodo della guerra fredda, non meno ricco di avventura, azione, dolore e sacrificio delle altre precedenti ambientazioni.
Pubblicazione: Activision.
Data di Uscita: 21 Novembre 2020.
Demon’s Souls
Contenuto: Paesaggi tetri, mostri oscuri e letali nonché morti frequenti e frustrazione sono gli ingredienti tipici di tutti i Souls. Viene riproposto, in esclusiva PlayStation 5, il titolo che debuttò, nel lontano 2009 su PlayStation 3, riportandoci nelle lande di Boletaria.
Pubblicazione: From Software.
Data di Uscita: 21 Novembre 2020.
Devil May Cry 5: Special Edition
Contenuto: 2008, tanta nostalgia e tanti anni passati da Devil May Cry 4. Per condire al meglio il lancio di PlayStation 5 ecco in arrivo il nuovo titolo della saga accompagnato dalla ben nota violenza condita da mosse e armi uniche. In questo caso la versione PS5 sarà la Special con tanti contenuti aggiuntivi nonché miglioramenti tecnici dedicati per l’hardware Sony con uno speciale riferimento all’Audio 3D e al Ray Tracing.
Pubblicazione: Capcom.
Data di Uscita: 21 Novembre 2020.
Final Fantasy XVI
Contenuto: Final Fantasy, un titolo che tra i giocatori di lungo corso e anche tra le nuove generazioni richiede sempre una certa deferenza è arrivato alla sedicesima espressione del suo franchise pronto a stupire il pubblico con una grafica avanzata di nuova generazione, nuovi personaggi, magie ed armi.
Pubblicazione: Square Enix.
Data di Uscita: 2021.
Five Nights at Freddy’s: Security Breach
Contenuto: Luoghi abbandonati, variopinti quanto spettrali, voci demoniache e la sensazione di essere perennemente osservati: questo il riassunto di Five Night’s at Freddy’s.
Pubblicazione: Scott Cawthon.
Data di Uscita: 21 Novembre 2020.
Hogwarts Legacy
Contenuto: La mancanza quasi decennale di nuovi titoli del mondo di Harry Potter (faccia eccezione per titoli mobile) si è fatta sentire. Ecco perché Warner Bros ha deciso di riprendere il mondo del mago più famoso della televisione per creare un’avventura RPG dove il personaggio vivrà nel mondo della magia verso la fine dell’Ottocento seguendo lezioni di magia nell’antico castello e scoprendo amici, nemici e segreti sia dentro che al di fuori di esso.
Pubblicazione: Portkey Games.
Data di Uscita: 2o21.
Marvel’s Spider Man: Miles Morales
Contenuto: Miles Morales, amico di Peter Parker, veste i panni di Spider Man in questo nuovo titolo esclusivo Sony andando a mostrare una nuova tuta. Anche i nemici sono inediti così come le missioni ed alcune dinamiche di gioco.
Pubblicazione: Sony Interactive Entertainment.
Data di Uscita: 2020.
PlayStation Plus Collection
Sony ha spiegato durante la presentazione che PlayStation 5 presenterà all’interno dei titoli PlayStation Plus alcune perle della precedente generazione: Battlefield 1, Days Gone, God of War, Fallout 4, Persona 5, The Last of Us, Uncharted 4 e diversi altri.
Resident Evil 8: Village
Contenuto: Come ogni titolo horror che si rispetti nulla può mai terminare con pace e quiete e… nessun altro mostro. In continuazione a quanto avvenuto nel settimo titolo della serie la storia continua con i già conosciuti personaggi ma nuovi nemici pronti a tormentare in multiple maniere.
Pubblicazione: Capcom.
Data di Uscita: 2o21.
Menzioni Onorevoli
Di seguito vengono riportati i titoli che non hanno mostrato un trailer ma che arriveranno comunque nella line-up PS5.
Astro’s PlayRoom
Contenuto: Preinstallato in tutte le nuove PlayStation 5 arriva in esclusiva il sequel dell’apprezzato Astro Bot Rescue Mission con gli ormai conosciuti simpatici alieni robotici nelle loro pazze avventure.
Pubblicazione: Sony Interactive Entertainment.
Data di Uscita: 21 Novembre 2020.
Destruction All Star
Contenuto: Potenzialmente capace di creare una nuova tipologia di Battle Royale garantendo combattimenti sia su veicoli che a piedi in mappe varie, Destruction All Star uscirà in esclusiva su PS5.
Pubblicazione: Sony Interactive Entertainment.
Data di Uscita: 21 Novembre 2020.
Fortnite
Contenuto: Senza necessità di ulteriori presentazioni, il più famoso e giocato battle-Royale al mondo arriverà fin da subito sulla console nipponica.
Pubblicazione: Epic Games.
Data di Uscita: 21 Novembre 2020.
Horizon: Forbidden West
Contenuto: Aloy torna su PS5 con una nuova avventura nel dimenticato ovest. Nuove avventure, pericoli, macchine, alleati e nemici per cercare di dare una risposta ai tanti segreti rimasti senza risposta nel precedente titolo.
Pubblicazione: Sony Interactive Entertainment.
Data di Uscita: 2021.
Sackboy: A Big Adventure
Contenuto: Mondi 3D fiabeschi, un personaggio molto simile ad un peluche e tanti salti, ostacoli, nemici e soprattutto aree da esplorare in questo titolo esclusivo PS5.
Pubblicazione: Sony Interactive Entertainment.
Data di Uscita: 21 Novembre 2020.