E3 2021: Tutte le novità Nintendo e Xbox

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’Electronic Entertainment Expo è, ormai da diversi anni, il punto di riferimento ed il ritrovo degli appassionati dei videogiochi di tutto il mondo pronti a pregustare in anteprima le novità in arrivo.
A causa della pandemia l’evento del 2020 non ha avuto luogo mentre per l’anno in corso, il 2021, si è optato per una trasmissione interamente in diretta online piuttosto della consueta organizzazione in presenza.

Sono state molte le case produttrici di videogiochi ad aver presentato i loro titoli in anteprima e ad aver attratto l’attenzione dei milioni di spettatori che hanno seguito l’evento.
In questo articolo verranno elencati i titoli presentati durante le dirette di Nintendo e Microsoft che sono state cariche di creazioni esclusive ma anche di interessanti proposte di terze parti.

Interagendo con il titolo del videogioco evidenziato in blu sarà possibile vedere il video anteprima allegato.


Nintendo Direct
La casa nipponica, forte del successo di Switch e dei suoi giochi esclusivi, continua il suo arricchimento del già vasto parco titoli della sua console ibrida mostrando giochi inediti, prodotti di terze parti e svelando alcuni dettagli su future e tanto attese uscite.

Advance Wars 1+2 Re-Boot Camp

Contenuto: La produzione di Nintendo propone un gioco con grafica da fumetto dove il giocatore prenderà il controllo di battaglioni militari con lo scopo di sconfiggere l’IA od altri giocatori e prendere il controllo della mappa di gioco. Saranno previsti fino a quattro giocatori per partite online o in locale.

Pubblicazione: Nintendo

Piattaforme: Nintendo Switch.

Data di uscita: 3 Dicembre 2021.

Danganronpa Decadence

Contenuto: La serie thriller torna in auge con una riedizione per il decimo anniversario contenente i primi tre titoli originali (Trigger Happy Havoc, Goodbye Despair e Killing Armony) sommati ad un inedito capitolo chiamato Danganronpa S: Ultimate Summer Camp che garantirà nuove scene ed interazioni tra i personaggi.

Pubblicazione: Spike Chunsoft.

Piattaforme: Nintendo Switch.

Data di uscita: Entro fine 2021.

Fatal Frame: Maiden of Black Water

Contenuto: Titolo dell’orrore proveniente dal 2014, originariamente rilasciato per Nintendo Wii.
Tre protagonisti armati di torcia si ritroveranno ad esplorare una montagna remota e piena d’insidie.
Rispetto alla versione originale vi saranno grafiche riviste, un’inedita modalità foto e nuovi equipaggiamenti.

Pubblicazione: Koei Tecmo.

Piattaforme: Nintendo Switch, PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series.

Data di uscita: Entro fine 2021.

Hyrule Warriors: Era della Calamità – DLC Pulse of Ancients & Guardian of Remembrance

Contenuto:
 Il gioco narrante le vicende antecedenti a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, si arricchisce di un contenuto aggiuntivo già annunciato nel precedente Nintendo Direct di Febbraio.
Sarà diviso in due contenuti separati che porteranno nel primo caso un nuovo personaggi giocabile e nel secondo dei nuovi equipaggiamenti ed inedite mosse di combattimento.

Pubblicazione: Nintendo.

Piattaforme: Nintendo Switch.

Data di uscita: Giugno 2021 (Pulse of Ancients) e Novembre 2021 (Guardian of Remembrance).

Legend of Zelda: Breath of the Wild 2

Contenuto: Il gioco Open World, miglior titolo dell’anno 2018, vedrà il prossimo anno il suo tanto atteso seguito. Nell’anteprima video si è potuta ammirare una forte focalizzazione di Link al volo nel cielo di Hyrule lasciando trapelare la possibilità di esplorare il mondo soprastante l’area “terrena”. Il ritorno di Ganon e la sparizione della Principessa Zelda con la conseguente elevazione in area del Castello Reale lasciano trasparire la necessità di un’ulteriore impresa epica contro il male da parte di Link.

Pubblicazione: Nintendo.

Piattaforme: Nintendo Switch.

Data di uscita: 2022.

Legend of Zelda Game & Watch

Contenuto: Gli storici titoli Legend of Zelda, LoZ: Adventure of Link e LoZ Link’s Awakening tornano alla ribalta con una versione odierna della mitica console Game & Watch che li includerà permettendo di giocare in mobilità ed a colori.

Pubblicazione: Nintendo.

Piattaforme: Nintendo Game & Watch.

Data di uscita: 12 Novembre 2021.

Mario Party Superstars

Contenuto: Il videogioco del genere “Party” più famoso al mondo torna in grande stile per permettere a gruppi di amici di sfidarsi ancora una volta in avventurose sfide multigiocatore ricche di insidie e di colpi di scena che garantiranno un’enorme varietà di nuove sfide più altre cento provenienti da vecchie glorie del passato del franchise.

Pubblicazione: Nintendo.

Piattaforme: Nintendo Switch.

Data di uscita: 29 Ottobre 2021.

Marvel Guardiani della Galassia – Versione Cloud Switch

Contenuto: Riprendendo la famosa pellicola della Marvel il gioco farà vestire il ruolo di Peter Quill (Star-Lord) in un’avventura giocatore singolo dove sarà possibile mutare il corso degli eventi in base a varie opportunità di scelta ed alle interazioni con gli altri personaggi controllati dall’intelligenza artificiale.

Pubblicazione: Square Enix

Piattaforme: Nintendo Switch.

Data di uscita: 26 Ottobre 2021.

Metroid Dread

Contenuto: Il seguito di Metroid Fusion ci riporterà nei panni del cacciatore di taglie Samus Aran durante l’esplorazione del pianeta ZDR. Il titolo tornerà alle origini presentando un gioco a scorrimento in due dimensioni tipico del passato.

Pubblicazione: Nintendo.

Piattaforme: Nintendo Switch.

Data di uscita: 8 Ottobre 2021.

Life is Strange: Remastered Collection

Contenuto: A sei anni di distanza dal primo titolo Life is Strange ed a quattro anni di distanza dal seguito Life is Strange: Before the Storm, torna una rimasterizzazione dei titoli con particolare attenzione alla grafica adattata ai canoni odierni. Purtroppo, è da segnalare l’assenza di LIS 2 all’interno della raccolta.

Pubblicazione: Square Enix

Piattaforme: Nintendo Switch, PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Stadia, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 30 Settembre 2021.

Life is Strange: True Colors

Contenuto: La protagonista Alex Chen si ritroverà in circostanze pericolose e ricche di enigmi con l’obiettivo di risolvere il mistero che aleggia sulla morte di suo fratello. Saranno i suoi poteri psichici a guidarla nella risoluzione di questa storia.

Pubblicazione: Square Enix

Piattaforme: Nintendo Switch, PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Stadia, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 10 Settembre 2021.

Shin Megami Tensei V

Contenuto: Titolo caratteristico giapponese pronto ad affacciarsi anche nel mercato occidentale con la sua quinta versione. Il gioco di ruolo è ambientato nell’odierna Tokyo dove uno studente di scuola superiore si ritroverà catapultato in un’universo parallelo dove la capitale nipponica dovrà far fronte ad un’invasione di demoni.

Pubblicazione: Atlus.

Piattaforme: Nintendo Switch.

Data di uscita: 12 Novembre 2021.

Super Smash Bros Ultimate – Tekken’s Kazuya DLC (Fighters Pass Vol.2)

Contenuto:
 A ben tre anni dal lancio il celebre picchiaduro contenente i più celebri personaggi Nintendo (e non solo) riceverà il suo penultimo DLC a pagamento con l’aggiunta del celebre personaggio di Tekken, Kazuya Mishima.

Pubblicazione: Nintendo.

Piattaforme: Nintendo Switch.

Data di uscita: 29 Giugno 2021.

WarioWare: Get It Together!

Contenuto: Il cugino del più famoso Mario torna a divertire con il suo primo titolo individuale per Nintendo Switch. Il gioco sarà una compilation di minigiochi pronti a mettere alla prova il giocatore in diverse sfide abilità.

Pubblicazione: Nintendo

Piattaforme: Nintendo Switch.

Data di uscita: 10 Settembre 2021.


Xbox and Bethesda Showcase

Nella precedente generazione di console fu imputata alla Microsoft l’assenza di titoli esclusivi che permettessero di indirizzare la clientela verso il prodotto statunitense.
Cogliendo tutti alla sprovvista, l’azienda di Redmond ha scosso l’industria videoludica con l’acquisizione di Bethesda con la quale ha tenuto la diretta video E3 mostrando tante interessanti novità ed arricchendo il parco titoli delle Xbox Series S e X.

Age of Empires IV

Contenuto: Tra i più conosciuti videogiochi di strategia in tempo reale e protagonista indiscusso della categoria a fine anni novanta e primi anni duemila, Age of Empires torna alla ribalta con il suo quarto capitolo (ben sedici anni dopo il terzo). L’ambientazione sarà medievale con otto civiltà giocabili al lancio ed evolvibili in quattro diverse ere (età medievale, feudale, dei castelli, imperiale).

Pubblicazione: Xbox Game Studio.

Piattaforme: PC Windows.

Data di uscita: 28 Ottobre 2021.

A Plague Tale: Innocence

Contenuto: L’edizione rimasterizzata torna sulle orme della protagonista Amicia e suo fratello Hugo che si ritrovano in una missione pericolosa e letale dove la sopravvivenza sarà tutt’altro che scontata. L’esplorazione, la risoluzione dei misteri e la magia oscura accompagneranno il giocatore in questo survival d’azione.

Pubblicazione: Focus Home Interactive.

Piattaforme: Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series.

Data di uscita: 6 Luglio 2021.

A Plague Tale: Requiem

Contenuto: La continuazione delle oscure avventure in un mondo scosso da pandemie e crudeltà vede sempre come protagonisti Amicia e Hugo che si troveranno ad affrontare nuove e sempre più pericolose insidie.

Pubblicazione: Focus Home Interactive.

Piattaforme: Nintendo Switch, PC Windows, PlayStation 5, Xbox Series.

Data di uscita: 2022.

Atomic Heart

Contenuto: In un mondo distopico l’Unione Sovietica ha anticipato di quarant’anni l’invenzione di internet accompagnato da complessi ologrammi ed androidi automatizzati. Nel 1955 il protagonista, agente del KGB chiamato P3, dovrà investigare i misteri che aleggiano in una misteriosa struttura industriale abbandonata dove non mancheranno nemici letali ed enigmi da risolvere.

Pubblicazione: Mundfish.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: Fine 2021.

Contraband

Contenuto: I creatori di Just Cause tornano alla ribalta con un nuovo titolo cooperativo a mondo aperto caratterizzato da un’ambientazione stile anni settanta con un elevato tasso di criminalità volto al contrabbando, alla violazione di leggi ed alla circolazione di beni vietati.

Pubblicazione: Avalanche Studios.

Piattaforme: PC Windows, Xbox Series.

Data di uscita: 2022.

Diablo II: Resurrected

Contenuto: Il famosissimo titolo Blizzard RPG d’azione torna in versione rimasterizzata a ventuno anni dal rilascio originale. Oltre ai miglioramenti grafici e tecnici il gioco sarà disponibile anche per le console, aprendo le porte ad un pubblico più vasto e diverso dalla caratteristica accoppiata mouse e tastiera.

Pubblicazione: Blizzard Entertainment.

Piattaforme: Nintendo Switch, PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 23 Settembre 2021.

Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes

Contenuto: Già presente nella piattaforma Kickstarter, il videogioco d’avventura in salsa giapponese ha mostrato in un video anteprima un titolo caratterizzato dalla possibilità di scelta tra diversi personaggi che si ritroveranno ad esplorare luoghi incantati e pericolosi e sfideranno i loro avversari in avvincenti scontri a turni.

Pubblicazione: Rabbit and Bear Studios.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 2023.

Fallout 76  – Espansione Steel Reign

Contenuto: L’ottava espansione di Fallout 76 arricchirà il gioco concludendo la storia della Confraternita d’Acciaio iniziata con “Steel Dawn”. In questo aggiornamento saranno aggiunte nuove opzioni di creazione di oggetti leggendari insieme a nuove armature speciali dotate di poteri aggiuntivi.

Pubblicazione: Bethesda.

Piattaforme: PC Windows, PlayStation 4, Xbox One.

Data di uscita: 7 Luglio 2021.

Forza Horizon 5

Contenuto: A distanza di alcuni anni ecco il ritorno del festival Horizon, nella sua quinta edizione.
Il videogioco simulativo ed open world di Microsoft torna con nuove vetture, nuove sfide ed ambientazioni questa volta raccolte nello spettacolare paesaggio Messicano.

Pubblicazione: Xbox Game Studios.

Piattaforme: PC Windows, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 9 Novembre 2021.

Halo Infinite

Contenuto: Ciliegina sulla torta di tutte le esclusive Microsoft nonché franchise Xbox con più seguito ed apprezzamento a livello mondiale, il nuovo titolo Halo è ormai atteso da diversi anni e più volte ha subito battute di arresto e rallentamenti nella sua tabella di marcia. Sembra tuttavia che questo periodo aggiuntivo di sviluppo stia dando i suoi frutti mostrando un comparto grafico e di gameplay di alto livello.

Pubblicazione: Xbox Game Studios.

Piattaforme: PC Windows, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: Q4 2021.

Microsoft Flight Simulator (Versione Xbox)

Contenuto: A distanza di un anno dalla vendita del titolo per PC, il più famoso ed esteso simulatore di volo al mondo torna alla ribalta rendendosi disponibile in una versione per Xbox ottimizzata per l’utilizzo con il controller. Con una mappa sconfinata che riproduce buona parte della superficie terrestre (grazie al lavoro dell’intelligenza artificiale), centinaia di aerei e difficoltà realistica il titolo rappresenterà un punto di svolta per gli amanti del settore aeronautico.

Pubblicazione: Xbox Game Studios.

Piattaforme: PC Windows, Xbox Series.

Data di uscita: 27 Luglio 2021 (Xbox Series).

Psychonauts 2

Contenuto: Il videogioco in terza persona ci metterà nei panni di Raz, un giovane diplomato psiconauta con potenti abilità psichiche attraverso le quali sarà in grado di controllare ed esplorare la mente di vari personaggi nel mondo usando tecniche quali telecinesi (muovere oggetti con la mente), pirocinesi (controllare il fuoco) e levitazione (sollevare oggetti).

Pubblicazione: Xbox Game Studios.

Piattaforme: Mac, PC Linux, PC Windows, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 25 Agosto 2021.

Replaced

Contenuto: Di ambientazione cyberpunk e caratterizzato da grafica in due dimensioni, Replaced mostra un mondo in decadenza caratterizzato da devastazione, povertà e tanta criminalità. Combattimenti spietati e sanguinosi, spettacolari arrampicate e corse saranno i punti forti di questo gioco.

Pubblicazione: Sad Cat e Coat Sink.

Piattaforme: PC Windows, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 2o22.

Sea of Thieves – Vita da Pirata DLC

Contenuto: Il famoso gioco di pirati esclusiva Microsoft trova nuova linfa con il nuovo aggiornamento gratuito “A Pirate’s Life”. All’interno del gioco troveremo i famosissimi Pirati dei Caraibi Jack Sparrow e Davy Jones insieme a nuovissime avventure, sfide ed equipaggiamenti tutti da scoprire.

Pubblicazione: Rare, Xbox Game Studios.

Piattaforme: PC Windows, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 22 Giugno 2021.

Slime Rancher 2

Contenuto: Beatrix LeBeau, iconico personaggio del titolo, si ritroverà ad attraversare il mare per giungere in una misteriosa isola, l’Isola Arcobaleno, per fronteggiare nuovi mostri caratterizzati dall’essenza melmosa e gelatinosa.

Pubblicazione: Monomi Park.

Piattaforme: PC Windows, Xbox Series.

Data di uscita: 2022.

Shredders

Contenuto: Tanta neve, salti spettacolari, ostacoli insidiosi, velocità, adrenalina e rischio. Questo è ciò che il giocatore si ritroverà a provare una volta immersosi nei panni di uno snowboarder professionista dove le sue abilità verranno messe duramente alla prova per primeggiare sugli avversari.

Pubblicazione: I-Illusions e Let it Roll.

Piattaforme: Xbox Series.

Data di uscita: Dicembre 2021.

Sommerville

Contenuto: Atmosfera oscura, paesaggi naturali e città post-apocalittiche, luoghi tenebrosi e pieni di insidie. Questo è ciò che una famiglia composta da madre e padre, figlio ed un fido cane si ritroveranno ad attraversare in questo misterioso titolo.

Pubblicazione: Xbox Game Studios.

Piattaforme: PC Windows, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 2022.

Stalker 2: Heart of Chernobyl

Contenuto: Il famoso sparatutto di sopravvivenza dell’orrore avrà il suo seguito che manca dal 2010 e che sarà, inoltre, il primo pubblicato su console. L’ambientazione di Chernobyl con i suoi paesaggi post-apocalittici e desolanti lascia immaginare quante insidie attendano il giocatore e quanto sia complicato rimanere in vita.

Pubblicazione: GSC World Publishing.

Piattaforme: Nintendo Switch, PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Stadia, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 28 Aprile 2022.

Starfield

Contenuto: Il nuovo titolo RPG di Bethesda, tanto atteso quanto ancora avvolto dall’oscurità, è stato confermato come esclusiva Xbox Series e PC. Nel video anteprima appare chiara l’ambientazione spaziale del gioco, con una forte componente di esplorazione all’interno dell’astronave Costellazione, diretta verso un pianeta alieno.

Pubblicazione: Bethesda.

Piattaforme: PC Windows, Xbox Series.

Data di uscita: 11 Novembre 2022.

Twelve Minutes

Contenuto: Dodici minuti ossia il tempo a disposizione per questo punta e clicca dove il giocatore si ritroverà a controllare con una visuale in terza persona il marito in una coppia dove, in una ripetizione ciclica, sarà necessario provare varie combinazioni di azioni per trovare la soluzione ed evitare spiacevoli finali.

Pubblicazione: Annapurna Interactive.

Piattaforme: PC Windows, Xbox One, Xbox Series.

Data di uscita: 19 Agosto 2021.

More to explorer

Riconoscere le Fake News: Informarsi Giocando

Mass media, Internet, e Fake News Il mondo dell’informazione ha subìto una trasformazione radicale negli ultimi decenni. Nell’era di Internet, il moltiplicarsi delle fonti di notizie e della quantità di informazioni disponibili ha portato, da un lato, ad una concorrenza

IL CYBERBULLISMO : Una sfida attuale

CARATTERISTICHE E RISVOLTI PSICOLOGICI Non serve essere esperti conoscitori del web, dei social network o abili “navigatori” per aver sentito almeno una volta il termine cyberbullismo. Sempre più, negli ultimi anni, le dinamiche sociali e le relazioni si stanno connotando

Da Tiktok alle Challenge – Facciamo Chiarezza

Articolo realizzato a cura di Giulio Pio Dima e Marco Salemi. Parliamo di TikTok In questi giorni hanno fatto particolarmente notizia gli avvenimenti collegati a certe presunte challenge che girerebbero sul noto social network TikTok. I Giornali, e i mass

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente. Proseguendo nella navigazione dichiari di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo, per maggiori informazioni a riguardo clicca

QUI