Il Disagio Psicodigitale: cause ed effetti

Facebook
Twitter
LinkedIn

Verremo ricordati nella Storia come l’era del digitale: a partire dai primi esemplari di TV e PC, passando dagli smartphone fino alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale, la nostra società è profondamente plasmata dalla tecnologia. Se da una parte i vantaggi che si derivano da essa siano enormi e sotto gli occhi di tutti, sempre maggiore studio da parte della psicologia viene dedicato alle cause e gli effetti del digitale sulla nostra sfera psicologica. La psicologia ha coniato il termine disagio psicodigitale (DPD) per fare riferimento al malessere che scaturisce da un’interazione disfunzionale tra l’uomo e il digitale, causata da un eccessivo e incontrollato impiego dei dispositivi tecnologici che può sfociare anche in vere e proprie dipendenze.

Ma nella pratica, che conseguenze ha tutta questa tecnologia digitale sulla nostra salute?

La letteratura neuroscientifica e psicologica non manca di sottolineare come un utilizzo smisurato della tecnologia abbia severe ripercussioni su varie sfere della salute umana: fisica (problemi di vista, mal di schiena, emicranie, insonnia), cognitiva (offuscamento mentale e peggioramento delle performance cognitive come ricordare, memorizzare, apprendere, pianificare), psicologica (sbalzi d’umore, ansia sociale, affettività negativa, nevroticismo, aggressività, impulsività e in generale peggioramento del benessere sociale e soddisfazione della vita) e sociale (alienazione, riduzione competenze sociali, minore partecipazione alle attività comunitarie).

Cause ed effetti del digitale nell’età adulta

disagio psicodigitale: cause ed effetti

Nell’età adulta, il fenomeno del disagio psicodigitale è prevalentemente rilevato nel contesto organizzativo dove uno smodato impiego delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione (Information and Communication Technologies, ICT) si presenta come un problema allarmante (Galimberti e Gaudioso, 2015). La ricerca psicologica in questo senso ha coniato il termine Tecno-stress per definire una condizione di stress che si genera dall’impiego inappropriato della tecnologia sul luogo di lavoro e si ripercuote negativamente sulla qualità della vita di una persona a macchia d’olio. Secondo Tarafdar e colleghi (2010), si può definire il tecnostress come “lo stress che gli utenti subiscono a causa del multitasking delle applicazioni, della connettività costante, del sovraccarico di informazioni, degli aggiornamenti frequenti del sistema, dell’apprendimento continuo e delle conseguenti insicurezze inerenti al lavoro e ai problemi tecnici”.

Complici di questa “dipendenza digitale” sono anche le nuove forme di lavoro più flessibili come lo smart-working ad esempio che richiedono un costante adattamento dell’uomo che non sempre riesce nella forma più funzionale (Ragu-Nathan T. S., Tarafdar M., Ragu-Nathan B. S, 2008). Ecco che si possono generare condizioni di malessere causate da:

  • un sovraccarico informativo e di lavoro, aumento dei ritmi di lavoro e richiesta di multitasking
  • perdita equilibrio tra vita privata e lavoro
  • complessità nell’uso della tecnologia

Cause ed effetti del digitale in adolescenza ed infanzia

Tra gli adolescenti e i bambini quando si parla di disagio psicodigitale si fa riferimento soprattutto all’iper-utilizzo di internet e videogiochi. La ricerca psicologica classifica i disturbi legati al mondo di internet e dei videogiochi delle vere e proprie dipendenze comportamentali (Video-Gaming Disorder, Internet Addiction Disorder), ma le ricerche da compiere in materia sono ancora molte.

Di certo sappiamo che il mondo della rete nasconde insidie pericolose (Lam, L. T., & Peng, Z. W., 2010) soprattutto per i ragazzi, ancora in fase di sviluppo. Essi possono essere esposti a contenuti e informazioni tipiche del mondo degli adulti (come temi di sfondo sessuale o violento) o possono venire amplificati tratti ansiosi o depressivi in quanto costantemente messi a confronto con gli altri utenti (es. i social media).

Inoltre, è doveroso sottolineare che la rete oltre ad essere causa di disagio può essere anche luogo di sviluppo di questo disagio tra gli adolescenti sotto le forme di fenomeni minacciosi e subdoli come il cyberbullismo o reverenge porn.

Anche giocare costantemente ai videogiochi per molte ore al giorno è una condizione spesso associata all’insorgenza di rischi nella sfera emotiva e personale (aggressività, impulsività, sensation seeking, bassa autostima, affettività negativa, alienazione). Si possono sviluppare conseguenze negative come scarsa consapevolezza e gestione inappropriata delle proprie emozioni, scarso rendimento scolastico, poca attività sportiva, difficoltà nel creare e mantenere relazioni sociali, basso coinvolgimento nella comunità e mancanza di supporto sociale (Amendola S., et al., 2019).

disagio psicodigitale: cause ed effetti

A questo punto è lecito domandarsi: quando l’utilizzo dei dispositivi digitali a lavoro diventa eccessivo da creare malessere psicologico? A che punto l’uso di internet o dei videogiochi si trasforma in dipendenza? Come riconoscere le cause e le conseguenze reali di questo disagio psicodigitale?

Per aiutare i professionisti della salute, Horizon Psytech & Games ha da poco rilasciato la D.P.D Checklist (Checklist per il Disagio Psico-Digitale) con questa precisa missione: offrire uno strumento diagnostico per la valutazione del disagio psicodigitale nella quotidianità dell’individuo. Come è strutturato il test? Si raccolgono dati da parte dei genitori e del soggetto interessato attraverso una doppia intervista e si incrociano i risultati per una visione più completa del fenomeno.

Per ogni dettaglio e informazione più approfondita su questo nuovo strumento di valutazione, lascio qui il link.

More to explorer

Educazione digitale delle emozioni: la missione di Emotion 3.0

Il tema dell’educazione digitale delle emozioni è un campo di ricerca sempre più in espansione. Sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali al servizio dello sviluppo umano rappresenta un punto cruciale per il campo dell’innovazione in campo psicologico. L’educazione digitale delle

Dall’amore al reato, dal Sexting al Revenge Porn.

Con la diffusione degli smartphone, si spalancano nuove frontiere al mondo dell’amore. Il fenomeno più in voga in questo momento è sicuramente il sexting. Il sexting è un inglesismo composto dalla crasi delle parole sex (sesso) e texting (messaggiare) e

Riconoscere le Fake News: Informarsi Giocando

Mass media, Internet, e Fake News Il mondo dell’informazione ha subìto una trasformazione radicale negli ultimi decenni. Nell’era di Internet, il moltiplicarsi delle fonti di notizie e della quantità di informazioni disponibili ha portato, da un lato, ad una concorrenza

Scrivi un commento

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente. Proseguendo nella navigazione dichiari di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo, per maggiori informazioni a riguardo clicca

QUI