COME PARLA MIO FIGLIO QUANDO GIOCA?

È la domanda che ogni genitore si pone quando ascolta il proprio figlio giocare.
Da dove nascono le parole che utilizzano i ragazzi e come mai noi, in qualità di genitori, non riusciamo a comprendere?

Efficienza, efficacia e vocabolario condiviso sono la base della comunicazione in gioco

I ragazzi di oggi possiedono una cultura estremamente digitalizzata, con tanto di neologismi legati all’adozione digitale. In questo senso i videogiochi sono uno degli ambienti in cui l’italiano ha subito una forte modifica in funzione dell’inglese.
Ecco che allora sentiamo i ragazzi di oggi parlare di lag, drop, FPS ed RPG. La domanda sorge dunque spontane: come tradurre il linguaggio moderno? Ecco il dizionario che ti può aiutare in questa traduzione!
Ricorda che il linguaggio è spesso specifico rispetto al gioco, ecco perché qui di seguito ti proponiamo una suddivisione rispetto al genere a cui il gioco appartiene.
Buona lettura!

SCOPRI COSA INTENDONO E COME COMUNICANO I RAGAZZI

GIOCHI DI RUOLO

Chiamati anche GDR o RPG (Role play games). Scopri il linguaggio specifico di questo genere

SPARATUTTO

Conosciuti anche come SHOOTER o FPS (First Person Shooter). Scopri come si comunica efficacemente in questi giochi dal ritmo serrato

IL TEAM DI HORIZON

Horizon nasce nel 2016 e si costituisce come una rete di psicologi che lavora con le nuove tecnologie per il benessere degli individui. Attualmente essa coinvolge oltre 40 professionisti tra Svizzera e Italia che perseguono l’obiettivo indicato sopra in linea con la filosofia societaria. Siamo un team giovane, all’avanguardia e dotato di esperienza che ha avuto modo di lavorare con diverse realtà importanti. Lavoriamo con competenza e passione adattando i nostri interventi alle esigenze di chi ci si rivolge.

Siamo ad un click da qui, scopri di più riguardo il nostro

PER DOMANDE, PROPOSTE DI COLLABORAZIONE O ALTRO (2)

CONTATTACI