Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

Articoli FB (3)
Francesca Sìrtori

Quando la realtà influenza il videogioco

No, non ci siamo sbagliati, stiamo davvero sostenendo che, per una volta tanto, non siano i videogiochi a influenzare i comportamenti “offline” e lontani dal mondo virtuale, ma l’esatto contrario. Infatti, da che mondo è mondo, o per meglio dire

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Giorgia Saleri

Hollow Knight e psicologia: una rubrica a puntate

In attesa di notizie sull’uscita del secondo capitolo della saga? Nel frattempo abbiamo pensato di lanciare una rubrica a puntate dedicata agli elementi di psicologia presenti nel celebre Hollow Knight. Il videogioco metroidvania, creato dal gruppo di sviluppatori Team Cherry,

Leggi l'articolo
Maria El Asmar

HOGWARTS LEGACY: L’OPEN WORLD PRO LGBTQIA+

J.K Rowling, autrice dei romanzi di Harry Potter, è stata additata dalla community LGBTQIA+ come transfobica. Ma andiamo con ordine. La Rowling ha espresso il suo sostegno al tweet di Maya Forstater, la donna licenziata per omofobia per aver detto

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Articoli FB (5)
Andrea Trevisan

Fase 2 e Sindrome della capanna

Questo 2020 ha messo alla prova non solo noi italiani, ma il mondo intero. Una vera e propria pandemia ha influenzato fortemente svariati campi, da quello politico, a quello economico e, inevitabilmente, a quello socio-psicologico.Ci siamo infatti trovati a dover

Leggi l'articolo
Articoli FB (6)
Samuele Giallongo

Console fissa VS dispositivi portatili

Al giorno d’oggi tutti possiedono un cellulare (in media 2 per famiglia) e per un genitore potrebbe essere più comodo concedere al figlio, se non uno nuovo di zecca, il proprio smartphone per potersi svagare. Secondo un’indagine della CNN (emittente

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

pewdiepie
Guido Carlo Massardi

Videogiochi e web, i mass media per le nuove star

L’intrattenimento è sin dai tempi antichi un punto focale e un concetto sociale su cui l’uomo si è sempre ritagliato del tempo e che ha investito creandone delle professioni. Gli attori teatrali, circensi o sino ai più moderni cantanti e

Leggi l'articolo
identita-digitale-ticino-management
Paolo Caviglia

Il Narciso nei social network

Il mondo digitale si può paragonare a una sorta di agorà, in cui è possibile incontrarsi, comunicare, fare nuove amicizie così come nella vita reale, abbandonando però l’essere presenti e il vivere nella socialità corporea. La più grande differenza tra

Leggi l'articolo

Videogiochi & Tecnologia

Articoli FB (9)
Teo Petruz

Un mese (e mezzo) di xCloud

Cos’è xCloud? È la proposta di Microsoft per il cloud gaming: xCloud è una piattaforma che permette di giocare con la qualità di una Xbox One S sullo schermo di un cellulare o un tablet, grazie al potere del Cloud™…

Leggi l'articolo
Articoli FB (6)
Roberto Parnasso

Attrezzatura gaming, fa davvero la differenza?

Che tu sia un videogiocatore alle prime armi o un veterano, ti sarai sicuramente accorto che periferiche e componentistiche per computer e console, sono aumentate di numero e varietà con il passare del tempo e diventate più accessibili a tutti.

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Pia Colucci

La motivazione nel collezionare obiettivi nei videogiochi

Gli obiettivi da sbloccare nei videogiochi sono un’abitudine consolidata da parte di varie case produttrici e piattaforme videoludiche già da diversi anni. Il primo ad introdurre gli “achievement” fu Microsoft, che implementò questo nuovo sistema di obiettivi sbloccabili progredendo nel

Leggi l'articolo
Ambra Ferrari

Esplorare Mondi di Gioco: Dal Cielo alla Terra

Ogni videogioco racconta una storia, anche se non in maniera convenzionale.Quando leggiamo un libro, la parte più importante della storia è espressa a parole. Quando giochiamo, una parte della storia ci viene raccontata tramite i dialoghi, ma traiamo la maggior

Leggi l'articolo

Esport

Immagine
Ambra Ferrari

E-sports, sport e stress: Allenare corpo e mente

Il 26 agosto scorso è avvenuta una sparatoria presso il Jacksonville Landing Complex, Florida, durante il Madden 19 Tournament, un torneo del videogioco di football americano Madden, i cui vincitori sarebbero passati ad un torneo di grado più alto da

Leggi l'articolo
AWP1HB Businessman playing video games
Martina Mazzei

Gli e-sport possono essere considerati un lavoro?

Parlando di e-sports ci sentiamo spesso chiedere come sia possibile definire i videogiochi dei veri e propri “lavori”. A rispondere a questa domanda ci pensa la psicologia, molti sono infatti gli studi che dimostrano come le competenze apprese durante l’utilizzo

Leggi l'articolo

Empowerment

videogiochi-dislessia
Gabriele Barone

Dislessia? I videogiochi possono aiutare

Una ricerca condotta dal centro di ricerca dell’Università degli studi di Padova testimonia come l’utilizzo dei videogame può aiutare coloro che sono affetti da dislessia. Questi risultati aprono scenari molto interessanti: possibile la creazione di un serious game per la cura

Leggi l'articolo