Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

Articoli FB (6)
Giusiana

Pokemon Shock e Effetto Porygon: la puntata censurata

Avete presente quella puntata di Pokemon denominata “Pokemon Shock” in cui un ignaro Porygon pare abbia causato diversi attacchi epilettici in Giappone? Quante volte da piccoli, mentre si guardava la televisione, si restava attoniti alla visione di pubblicità o dei

Leggi l'articolo
Articoli FB (3)
Francesca Sìrtori

Cosplay: l’identità oltre la finzione

Un eterno carnevale, il desiderio di estraniarsi dal mondo, perdere la propria identità per acquisirne un’altra, o semplicemente nascondersi dalla realtà e rifugiarsi in se stessi, letteralmente sotto mentite spoglie. Era troppo banale rispondere “impersonare l’eroe o l’eroina preferiti”? Sì,

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Giorgia Saleri

Hollow Knight e psicologia: una rubrica a puntate

In attesa di notizie sull’uscita del secondo capitolo della saga? Nel frattempo abbiamo pensato di lanciare una rubrica a puntate dedicata agli elementi di psicologia presenti nel celebre Hollow Knight. Il videogioco metroidvania, creato dal gruppo di sviluppatori Team Cherry,

Leggi l'articolo
Maria El Asmar

HOGWARTS LEGACY: L’OPEN WORLD PRO LGBTQIA+

J.K Rowling, autrice dei romanzi di Harry Potter, è stata additata dalla community LGBTQIA+ come transfobica. Ma andiamo con ordine. La Rowling ha espresso il suo sostegno al tweet di Maya Forstater, la donna licenziata per omofobia per aver detto

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Articoli FB (6)
Samuele Giallongo

Console fissa VS dispositivi portatili

Al giorno d’oggi tutti possiedono un cellulare (in media 2 per famiglia) e per un genitore potrebbe essere più comodo concedere al figlio, se non uno nuovo di zecca, il proprio smartphone per potersi svagare. Secondo un’indagine della CNN (emittente

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

La psicologia dietro alle microtransazioni

Ultimamente sul web sembra esserci una battaglia su tutti i fronti contro le microtransazioni e chi le propone. Notizie di poche settimane fa vedevano nella bufera EA per Battlefront 2, Warner Bros. Per Shadow of War, Microsoft per Forza Motorsport

Leggi l'articolo

Box Art: Giudicare un videogioco dalla copertina

Nel mondo dei videogiochi ci sono copertine minimaliste, complesse, artistiche e altro ancora, ma solo alcune riescono a far trasparire già dalla prima occhiata molte delle caratteristiche del gioco, mantenendo una composizione allo stesso tempo piacevole e non confusionaria. Non

Leggi l'articolo

Videogiochi & Tecnologia

Articoli FB (4)
Roberto Micheletti

PS5 vs Xbox Series X: la lotta continua

La next-gen si avvicina e, dopo aver proposto due macchine sostanzialmente uguali con PS4 e Xbox One, sembra che Sony e Microsoft siano intenzionate a darsi battaglia (di mercato) proponendo due console dalla progettazione e dalle idee differenti. In questo

Leggi l'articolo
Articoli FB
Simone Magno

Intelligenze Artificiali e… Psicologia?

Filone parecchio apprezzato e da cui molti giochi, media e libri attingono a piene mani è quello futuristico delle intelligenze artificiali. Come dimenticare, ad esempio, capolavori della letteratura come quelli di Asimov o videoludici come Portal, in cui le IA

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Daniele Brussolo

Mircrotransazioni: una questione sociale

Non compro da solo Gli acquisti all’interno dei giochi sono un tema molto discusso, sia in titoli creati apposta per incoraggiare queste spese (delle cui caratteristiche abbiamo già parlato), che in quelli più tradizionali. A complicare ulteriormente la situazione sono

Leggi l'articolo
Stefano Stella

A lezione di geometria con Half-Life: Alyx

Il nostro presente oggi si manifesta con grandi limitazioni. La quarantena ha messo a dura prova le basi della nostra quotidianità, ritenuta ormai una solida routine. Un evento fuori dal nostro controllo ci impone dei vincoli. Ma anche in questo

Leggi l'articolo

Esport

esport_main
Martina Mazzei

Videogiochi competitivi, cosa sono e quali?

Negli ultimi articoli abbiamo parlato a lungo di E-sport, compresa la posizione del CONI nei confronti dei videogiochi competitivi, della storia dei videogames competitivi, abbiamo analizzato quali sono le caratteristiche vincenti di un videogiocatore professionista e abbiamo analizzato due componenti

Leggi l'articolo

Empowerment

benessere-psicologico
Gabriele Barone

I videogiochi creano benessere?

Oggigiorno si sente parlare sempre di come determinati prodotti possano incrementare il benessere, tra questi possiamo far rientrare anche i videogiochi? Troppo spesso sentiamo gente affermare che i videogame fanno male o che addirittura sono nocivi, ma su che basi

Leggi l'articolo

Tra apprendimento e riabilitazione

L’impiego dei videogiochi è comprende un ventaglio di possibilità molto ampio: oltre all’uso più frequente come artefatto videoludico, è già stata evidenziata la sua funzione di apprendimento in termini esperienziali (il che assicura una maggior sedimentazione dell’informazione, aumentandone l’acquisizione). Da

Leggi l'articolo