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Cultura del videogioco

Articoli FB (14)
Chiara Caragnano

“Sindrome di Lavandonia”: esiste davvero?

Lavandonia è una piccola città presente nelle prime versioni del noto videogame Pokemon, ideato dall’informatico giapponese Satoshi Tajiri negli anni ’90. Attorno ad essa aleggiano storie sinistre e supposizioni inquietanti a causa di alcuni spiacevoli eventi verificatisi in concomitanza all’uscita

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Recensioni psicologiche

Valentina Lanzoni

5 videogiochi da provare durante l’estate

Dopo gli annunci dell’E3 di quest’anno molti di voi, probabilmente, staranno già facendo il conto alla rovescia per provare i titoli più chiacchierati. Per tradire l’interminabile attesa e per allietare queste giornate afose, vi proponiamo 5 titoli da giocare durante

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Elisabetta Sanna

Sono Guybrush Threepwood, temibile pirata.

“Sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata!” “Why adventure game suck”. Questo è il titolo di un importante saggio scritto da Ron Gilbert nel 1989 mentre lavorava al suo più grande capolavoro: Monkey Island. Gilbert critica le avventure grafiche dell’epoca dettando

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Gaming Disorder

Media Education

Articoli FB (44)
Ambra Ferrari

Loss – Come si diffonde un’immagine virale

Il termine meme ha un’origine inaspettatamente nobile: fu infatti coniato nientemeno che dall’etologo Richard Dawkins, e fece la sua prima comparsa all’interno del saggio Il gene egoista (1976). Dawkins definisce un meme come un “elemento di una cultura (…) trasmesso

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Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

robot_uomo
Daniele Brussolo

Homo est machina? Dall’ominide all post-umano

  “All technological progress of human society is geared towards the transformation of the human species as we currently know it” Robert Pepperell – The Posthuman Manifesto (2005)   La contrapposizione fra macchine ed esseri umani è storicamente antica e

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Gamification

Game Design

Esport

Empowerment