Benvenuto nel blog di

Cultura del videogioco

foto-videogiochi-play
Guido Carlo Massardi

VIDEOGIOCHI: Discernere il Realismo dalla realtà

In questi giorni ho potuto visionare e provare con mano il nuovo titolo della ROCK STAR GAMES, ossia RED DEAD REDEMPTION 2, notando grossi cambiamenti dall’inizio gioco alle fasi successive. Nei primi minuti di gioco si riesce a prendere confidenza

Leggi l'articolo
Articoli FB (14)
Chiara Caragnano

“Sindrome di Lavandonia”: esiste davvero?

Lavandonia è una piccola città presente nelle prime versioni del noto videogame Pokemon, ideato dall’informatico giapponese Satoshi Tajiri negli anni ’90. Attorno ad essa aleggiano storie sinistre e supposizioni inquietanti a causa di alcuni spiacevoli eventi verificatisi in concomitanza all’uscita

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Chiara Vinchesi

Jung, Tokyo e tarocchi: ecco Persona 5.

In molti videogiochi contemporanei, l’aspetto psicologico sta diventando sempre più rilevante, come abbiamo già parlato in precedenza. Ma abbiamo ben pochi esempi di cosa succede quando applichi alcune teorie psicanalitiche alle meccaniche di gioco. Un’eccezione è proprio la serie di

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

Gamification

Game Design

Daniele Brussolo

Giocare ad aspettare? Il caso degli idle games

Mi diverto con niente Se chiedessimo ai non addetti ai lavori quale dovrebbe essere la caratteristica principale di un gioco, una delle risposte più comuni (per la disperazione degli studiosi di game design) sarebbe “deve essere divertente”. Con questo si

Leggi l'articolo

Esport

Empowerment