Benvenuto nel blog di

Cultura del videogioco

imm nemiex
Chiara Caragnano

Nemiex club: tutto da scoprire!

“Chi vuole entrare nella tana del Bianconiglio, deve prima trovarla” cit. Nascosto agli occhi dei più curiosi e lontano da sguardi indiscreti si cela il Nemiex, un club di ritrovo per i nostalgici degli anni ’90, due chiacchiere tra amici,

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Nicola Conti

God of War: lettura psicologica di un antieroe

Su God of War si potrebbe scrivere un’intera enciclopedia. La varietà di letture psicologiche che si potrebbero fare sono svariate e sfaccettate e si complessificano titolo dopo titolo, nel corso di questi 15 anni di storia. Dal tema cardine che

Leggi l'articolo
Giulio Pio Dima

Majora’s Mask e la teoria del lutto

Non so se conoscete i PlayerInside, un canale youtube che tratta i videogiochi in maniera competente e professionale. In un loro video hanno parlato di una teoria che accomunerebbe il gioco The Legend of Zelda: Majora’s Mask con la teoria

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Children using technology
Daniele Brussolo

Figli in rete, quando, quanto e come?

“Quando, quanto e come?” così si possono riassumere molte delle domande poste dai genitori quando si parla di minori su internet. Dove inizia il “troppo”, in che modo controllare e dare regole? Rispetto alle prime due variabili si può fare

Leggi l'articolo
Always connected - Or the life around wifi hotspots
Daniele Brussolo

Nuovi media in classe, ma come?

La diffusione delle tecnologie mediatiche fra i teenager, guardata con fascino e preoccupazione delle istituzioni educative, ha portato a vari tentativi (qualcuno direbbe necessari) di integrarle negli ambienti di apprendimento formali come quello scolastico. I risultati però non sono sempre

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

Gamification

Game Design

Alessandra Calloni

Videogame e Dottori in lotta contro il Parkinson

Sarà piuttosto sconvolgente la notizia che la PRO.M.I.S. Salute, progetto volto a promuovere la salute in regioni e provincie autonome, abbia promosso un progetto per la creazione di un un app e differenti videogiochi volti alla prematura diagnosi del Parkinson

Leggi l'articolo

Esport

Empowerment