Benvenuto nel blog di

Cultura del videogioco

E3 2018_def
Marco Giordano Muratore

E3 2018: Il più grande evento videludico mondiale

Dal 12 al 14 Giugno 2018 a Los Angeles come consuetudine si è tenuto l’evento di maggiore impatto del mondo videoludico: l’E3. Sul palco si sono alternate diverse software houses che hanno presentato nuovi giochi e stuzzicato la fantasia dei

Leggi l'articolo
6
Guido Carlo Massardi

L’etica dei Videogiochi: tutto è lecito?

L’etica è sempre stata una tematica molto dibattuta in svariati campi, da quello scientifico sino a quello artistico: cosa è giusto o sbagliato rappresentare? Qual è il modo giusto di rapportarsi con il pubblico e come fare per non venir

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Stefano Stella

Man of Medan – Ciò che ci spaventa è reale?

Recentemente mi sono trovato a riflettere sul perché sia affascinante giocare ai giochi di paura nonostante dentro di me senta, almeno inizialmente, una sorta di resistenza a farlo. Ricordo quando provai la beta di Dollhouse, ma ancor prima quando fui

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

videogiochi-1000-414
Sara Peracchia

Uso terapeutico dei videogiochi: il caso della dislessia

L’apprendimento della lettura è un’attività complessa che diventa estremamente difficile nei bambini affetti da dislessia. La dislessia è un disturbo dell’apprendimento che influenza l’acquisizione dell’alfabetizzazione e che si manifesta con difficoltà nella decodifica del testo, nonostante un’adeguata istruzione ed un

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

18109799_1703520363007736_973601026_n
Giacomo Garcea

Motion Sickness, uno sgambetto alla VR

Con l’avvento dei dispositivi di realtà virtuale come HTC Vive, Sony PlayStation VR, Oculus Rift, Samsung VR e Windows 10 VR si è iniziato a parlare di Motion Sickness. Ma cosa si intende di preciso con questo termine? Innanzitutto è

Leggi l'articolo
clippy-with-text
Daniele Brussolo

Una graffetta di troppo. Perché odiavamo Clippy?

Come abbiamo visto parlando di tecnologie persuasive,  le persone trattano facilmente i computer come attori sociali, applicano cioè a “loro” le stesse regole usate nell’interazione fra umani. Deve essere stato questo fenomeno, evidente già nelle prime interazioni uomo-macchina, ad ispirare

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Andrea Bertoglio

Videogiocare con la matematica – Math vs Zombies

Caratteristica comune di molti dei giochi con cui si cresce da bambini è quella di essere educativi, di poter fornire i mezzi per uno sviluppo adeguato del pensiero logico o trasmettere concetti complessi attraverso semplici attività ludiche. Più o meno

Leggi l'articolo
Andrea Bertoglio

Videogiocare con la matematica – Tetris

Oggi ci discostiamo un po’ dalla fisica per entrare invece nel magico mondo della matematica, e lo facciamo parlando di un gioco che tutti conosciamo e a cui tutti noi abbiamo giocato nella nostra carriera videoludica: TETRIS. Tetris, gioco comparso

Leggi l'articolo

Esport

Empowerment