Benvenuto nel blog di

Cultura del videogioco

post-53151-south-park-freemium-isnt-free-FoKw-640x360
Daniele Brussolo

Gioca gratis, paga per cosa?

Il fenomeno delle microtransazioni, acquisti all’interno di giochi per ottenere contenuti aggiuntivi, può assumere proporzioni tutto fuorchè “micro” come in questo caso… Non mancano comunque anche nel nostro paese situazioni simili, anche a danno di minorenni. Colpisce come questo fenomeno

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Stefano Stella

Man of Medan – Ciò che ci spaventa è reale?

Recentemente mi sono trovato a riflettere sul perché sia affascinante giocare ai giochi di paura nonostante dentro di me senta, almeno inizialmente, una sorta di resistenza a farlo. Ricordo quando provai la beta di Dollhouse, ma ancor prima quando fui

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

videogiochi-1000-414
Sara Peracchia

Uso terapeutico dei videogiochi: il caso della dislessia

L’apprendimento della lettura è un’attività complessa che diventa estremamente difficile nei bambini affetti da dislessia. La dislessia è un disturbo dell’apprendimento che influenza l’acquisizione dell’alfabetizzazione e che si manifesta con difficoltà nella decodifica del testo, nonostante un’adeguata istruzione ed un

Leggi l'articolo
Quit-Gaming-Addiction-And-Live-The-Good-Life
Giuseppe Virgilio

Le 6 bugie a cui hai creduto sui videogiochi violenti

I videogiochi violenti sono ancora un tabù. Molto spesso i media o i giornali, ma più specificamente il senso comune, trovano la causa dei crimini compiuti dai giovanissimi nei videogiochi dal contenuto aggressivo. Un collegamento indotto dalla credenza che questi

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

15977755_1222445657833796_7503292179464160214_n
Daniele Brussolo

Quel computer mi ha convinto! Lineamenti di captologia

La capacità dei computer di gestire grandi quantità di informazioni ha permesso a quelle che chiamiamo forse impropriamente “nuove tecnologie” una maggiore interattività rispetto ai media tradizionali nonché la fusione di canali e modalità comunicative differenti. Ma sono proprio queste

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Esport

Empowerment