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Cultura del videogioco

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Daniele Brussolo

Gioca gratis, paga per cosa?

Il fenomeno delle microtransazioni, acquisti all’interno di giochi per ottenere contenuti aggiuntivi, può assumere proporzioni tutto fuorchè “micro” come in questo caso… Non mancano comunque anche nel nostro paese situazioni simili, anche a danno di minorenni. Colpisce come questo fenomeno

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Recensioni psicologiche

Roberto Micheletti

The Outer Worlds e il migliore dei mondi impossibili

All’interno della nostra, tipicamente occidentale, maniera di costruire universi alternativi, ci ritroviamo sempre più spesso con mondi talmente vincolati alla realtà verosimile, da non trovarli più affascinanti. Fin dai primi minuti di gioco di The Outer Worlds, la nuova fatica

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Simone Magno

League of Flame: 10 Years Anniversary

I videogame, si sa, non hanno vita lunga. Le tecnologie con cui vengono sviluppati, sia graficamente che tecnicamente, non smettono mai di evolversi ed è estremamente facile che vengano lasciati indietro dai propri fan e dai propri sviluppatori, dimenticati o,

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Gaming Disorder

Media Education

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Sara Peracchia

Uso terapeutico dei videogiochi: il caso della dislessia

L’apprendimento della lettura è un’attività complessa che diventa estremamente difficile nei bambini affetti da dislessia. La dislessia è un disturbo dell’apprendimento che influenza l’acquisizione dell’alfabetizzazione e che si manifesta con difficoltà nella decodifica del testo, nonostante un’adeguata istruzione ed un

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Giuseppe Virgilio

Le 6 bugie a cui hai creduto sui videogiochi violenti

I videogiochi violenti sono ancora un tabù. Molto spesso i media o i giornali, ma più specificamente il senso comune, trovano la causa dei crimini compiuti dai giovanissimi nei videogiochi dal contenuto aggressivo. Un collegamento indotto dalla credenza che questi

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Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

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Giacomo Garcea

Motion Sickness, uno sgambetto alla VR

Con l’avvento dei dispositivi di realtà virtuale come HTC Vive, Sony PlayStation VR, Oculus Rift, Samsung VR e Windows 10 VR si è iniziato a parlare di Motion Sickness. Ma cosa si intende di preciso con questo termine? Innanzitutto è

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Daniele Brussolo

Una graffetta di troppo. Perché odiavamo Clippy?

Come abbiamo visto parlando di tecnologie persuasive,  le persone trattano facilmente i computer come attori sociali, applicano cioè a “loro” le stesse regole usate nell’interazione fra umani. Deve essere stato questo fenomeno, evidente già nelle prime interazioni uomo-macchina, ad ispirare

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Gamification

Game Design

Andrea Bertoglio

Videogiocare con la matematica – Tetris

Oggi ci discostiamo un po’ dalla fisica per entrare invece nel magico mondo della matematica, e lo facciamo parlando di un gioco che tutti conosciamo e a cui tutti noi abbiamo giocato nella nostra carriera videoludica: TETRIS. Tetris, gioco comparso

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Esport

Empowerment