Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

Copertine articoli
Roberto Parnasso

TAS SPEEDRUN

Buonasera cari lettori, oggi voglio discutere di un’argomento particolarmente di nicchia inerente al nostro caro mondo videoludico. Per parlarne devo introdurre per chi non lo conoscesse il concetto di speedrun videoludica. Detto in parole povere le speedrun sono delle sessioni

Leggi l'articolo
Copertine articoli
Francesca Sìrtori

Il game over è morto, viva il game over

“You lose! Continue?” Per chi mastica di picchiaduro, inutile citare la fonte di questa frase che troppo spesso ci siamo sentiti dire dopo averle prese un po’ troppo di santa ragione da un avversario alquanto difficile da battere. Coloro che

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Daniele Franzoso

InnerSloth e Among Us

Among Us è un titolo che recentemente ha fatto molto parlare di sé, sia per la sua originalità che per l’enorme varietà di situazioni divertenti che sa creare. Meno conosciuto è il produttore che l’ha sviluppato, perciò facciamo un po’

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Copertine articoli (1)
Giuseppe Virgilio

Un nuovo simbolo PEGI per avvisare degli acquisti in-game

I soldi che oggigiorno spendiamo per comprare un videogame potrebbero non bastare più per assicurarci un’esperienza di gioco ottimale. Infatti, contrariamente a qualche anno fa, per sbloccare alcuni potenziamenti dei personaggi o nuove modalità di gioco è necessario fare ulteriori

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

Copertine articoli
Marco Giordano Muratore

Google Stadia: La Rivoluzione parte dal Cloud

Il 19 Marzo è una data importante per il mondo dei videogiochi. Non soltanto per quanto riguarda le novità apportate da Google nella GDC 2019 ma soprattutto perché il gigante americano di Mountain View ha deciso di allargare la propria

Leggi l'articolo
IAP9715
Daniele Brussolo

Lutti digitali

    La psicologia dei nuovi media emerge come sempre più rilevante anche in ambiti diversi dalla tradizionale educazione all’uso. Gli stessi processi psichici vengono infatti influenzati ed espressi in modalità legate alle tecnologie sempre più diffuse. Uno di questi

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Esport

Empowerment