Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

imm nemiex
Chiara Caragnano

Nemiex club: tutto da scoprire!

“Chi vuole entrare nella tana del Bianconiglio, deve prima trovarla” cit. Nascosto agli occhi dei più curiosi e lontano da sguardi indiscreti si cela il Nemiex, un club di ritrovo per i nostalgici degli anni ’90, due chiacchiere tra amici,

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Recensioni psicologiche

Carolina Giangrandi

Il fascino distopico di Cyberpunk 2077

Dopo una produzione durata quasi otto anni e una serie di rinvii, a novembre di quest’anno uscirà Cyberpunk 2077. Il gioco verrà rilasciato in contemporanea con la commercializzazione della nuova Playstation 5, per la quale è assicurato un aggiornamento gratuito,

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Marco Balestrieri

Death Stranding e le diverse umanità

Death Stranding di Kojima è un’opera che ha fatto molto discutere di sé. Sicuramente ha portato delle innovazioni a livello di gameplay rendendo il semplice spostamento dal punto A al punto B il fulcro del gioco ma portandolo ad essere

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Gaming Disorder

Media Education

Copertine articoli (1)
Giuseppe Virgilio

Un nuovo simbolo PEGI per avvisare degli acquisti in-game

I soldi che oggigiorno spendiamo per comprare un videogame potrebbero non bastare più per assicurarci un’esperienza di gioco ottimale. Infatti, contrariamente a qualche anno fa, per sbloccare alcuni potenziamenti dei personaggi o nuove modalità di gioco è necessario fare ulteriori

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Copertine articoli
Daniele Brussolo

Comunicazione in rete: impersonale o iperpersonale?

Parlando con genitori “immigrati digitali” più o meno preoccupati per quello che i loro figli fanno in rete, emerge spesso il tema delle relazioni. Si chiedono come possano i loro figli investire tanto tempo ed essere così coinvolti in comunicazioni

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Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

IAP9715
Daniele Brussolo

Lutti digitali

    La psicologia dei nuovi media emerge come sempre più rilevante anche in ambiti diversi dalla tradizionale educazione all’uso. Gli stessi processi psichici vengono infatti influenzati ed espressi in modalità legate alle tecnologie sempre più diffuse. Uno di questi

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vrchat
Ambra Ferrari

Humans of VRChat: Fare giornalismo in realtà virtuale

VRChat è un’applicazione per realtà virtuale che permette ai giocatori di interagire tramite degli avatar 3D personalizzabili. Una versione contemporanea di Second Life o di Habbo Hotel, VRChat include anche una serie di minigiochi, tra cui rubabandiera e guardie e

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Gamification

Game Design

Esport

Empowerment