Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

foto-videogiochi-play
Guido Carlo Massardi

VIDEOGIOCHI: Discernere il Realismo dalla realtà

In questi giorni ho potuto visionare e provare con mano il nuovo titolo della ROCK STAR GAMES, ossia RED DEAD REDEMPTION 2, notando grossi cambiamenti dall’inizio gioco alle fasi successive. Nei primi minuti di gioco si riesce a prendere confidenza

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Carmine D'Avino

Esperienza pre-morte in Eternal Sonata

Intorno al 2007 è uscito sul mercato un JRPG giocato da pochi appassionati del genere in tutta la nazione ma che aveva tanto stile e la voglia di scavare un posticino nei cuori dei pochi giocatori che lo hanno completato.

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

Skyrim-VR-01-HD
Teo Petruz

Come ti salvo dalla Cybersickness: Skyrim VR

Vi siete innamorati dei mondi fantastici di Ready Player One, avete visto gameplay di Star Trek: Bridge Crew con youtuber impegnati a volare per la Federazione e ora finalmente avete un set per VR e la possibilità di immergervi in

Leggi l'articolo
vive
Teo Petruz

Cybersickness, o nausea da realtà virtuale

La tecnologia alla base della realtà virtuale, o VR, ha fatto enormi passi avanti nel corso di pochi anni, arrivando ad avere prezzi abbordabili e ad entrare nelle case. Tramite dispositivi poco costosi per cellulari di ultima generazione, o visori

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Daniele Brussolo

Giocare ad aspettare? Il caso degli idle games

Mi diverto con niente Se chiedessimo ai non addetti ai lavori quale dovrebbe essere la caratteristica principale di un gioco, una delle risposte più comuni (per la disperazione degli studiosi di game design) sarebbe “deve essere divertente”. Con questo si

Leggi l'articolo

Esport

Empowerment