Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

Articoli FB (14)
Chiara Caragnano

“Sindrome di Lavandonia”: esiste davvero?

Lavandonia è una piccola città presente nelle prime versioni del noto videogame Pokemon, ideato dall’informatico giapponese Satoshi Tajiri negli anni ’90. Attorno ad essa aleggiano storie sinistre e supposizioni inquietanti a causa di alcuni spiacevoli eventi verificatisi in concomitanza all’uscita

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Carmine D'Avino

Svecchiare un genere a rischio – Il caso Danganronpa

I gusti dei giocatori sono in continua evoluzione, spesso legati a caratteristiche culturali circoscritte a una specifica area geografica. Oggi valuteremo l’evoluzione di un genere tramite una attenta analisi di marketing focalizzati sul punto di vista della nuova generazione di

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Articoli FB (44)
Ambra Ferrari

Loss – Come si diffonde un’immagine virale

Il termine meme ha un’origine inaspettatamente nobile: fu infatti coniato nientemeno che dall’etologo Richard Dawkins, e fece la sua prima comparsa all’interno del saggio Il gene egoista (1976). Dawkins definisce un meme come un “elemento di una cultura (…) trasmesso

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

Gamification

Game Design

Esport

Empowerment