Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

Videogiochi e Fumetti: l’abbraccio tra due arti

Il fumetto è a mio avviso uno degli strumenti tra i più efficaci per educare e ispirare empatia, la morale, l’etica. Gran parte degli insegnamenti più astratti e complicati possono raggiungere la coscienza della gente in maniera più precisa e

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Teo Petruz

Florence: gioie e dolori del primo amore

Florence è una di quelle piccole perle che spuntano di tanto in tanto nel panorama Mobile, ma che sanno subito ritagliarsi uno spazio per la cura quasi artigianale con cui sono fatti. Rilasciato nel 2018 per iOS e Android, vanta

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

Motion Sickness, uno sgambetto alla VR

Con l’avvento dei dispositivi di realtà virtuale come HTC Vive, Sony PlayStation VR, Oculus Rift, Samsung VR e Windows 10 VR si è iniziato a parlare di Motion Sickness. Ma cosa si intende di preciso con questo termine? Innanzitutto è

Leggi l'articolo

Una graffetta di troppo. Perché odiavamo Clippy?

Come abbiamo visto parlando di tecnologie persuasive,  le persone trattano facilmente i computer come attori sociali, applicano cioè a “loro” le stesse regole usate nell’interazione fra umani. Deve essere stato questo fenomeno, evidente già nelle prime interazioni uomo-macchina, ad ispirare

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Andrea Zanacchi

Il videogioco: amico o nemico dei medici?

Entrare in contatto con persone e pazienti reali può essere parecchio stressante per gli studenti di medicina che si preparano ad affrontare la professione medica. Interagire e operare su veri e propri cadaveri piuttosto che su manichini realistici fa aumentare

Leggi l'articolo

Esport

Empowerment