Benvenuto nel blog di

Cultura del videogioco

arcade-fire
Guido Carlo Massardi

Videogiochi in concerto

Il videogioco è divenuto un prodotto e un marchio della cultura pop di oggi e di conseguenza è entrato a far parte del costume collettivo della società; esso è divenuto fonte creativa e linfa per molti progetti artistici tra cui

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Simone Magno

Deus Ex: una distopica dipendenza

Molti film, serie tv e videogame, oggigiorno, trattano temi futuristici sotto luci spesso dissonanti tra loro. A volte sotto una luce utopica verso cui l’autore vorrebbe che il nostro mondo tenda, ma, altrettanto spesso, la direzione è quella della distopia.

Leggi l'articolo
Valentina Lanzoni

GRIS: l’estetica del dolore

Se dovessi descrivere GRIS di Nomada Studio con due parole, lo definirei un “Platform emozionale”, nato dal connubio tra colori, emozioni ed estetica. Infatti, se a livello tecnico può essere classificato come platform, in realtà ha ben poco in comune

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

emozioni3
Giacomo Garcea

La realtà virtuale nei videogiochi

Con le più recenti evoluzioni tecnologiche i videogames sono passati, nella considerazione comune, da strumenti utilizzati per il trascorrere del tempo, a rappresentare in termini qualitativi sensoriali, una vera e propria nuova realtà specifica con proprie regole e leggi che

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Giacomo Garcea

Efficacia comunicativa: la giocabilità

Giocabilità è un termine con cui ogni giocatore ha una certa famigliarità e di cui tutti abbiamo parlato prima o poi considerandolo uno dei parametri su cui si valuta il successo di un videogioco. Alla base della giocabilità sta l’efficacia comunicativa,

Leggi l'articolo
Gabriele Barone

Gli aspetti attrattivi dei videogiochi

Se avete già giocato ad un videogames, allora saprete quanto è facile dedicargli tempo. Ma quali sono i meccanismi che ci inchiodano davanti allo schermo? Dal più semplice Dooors, ad un più strutturato Skyrim, ogni gioco se “prende” potrebbe tenerci incollati

Leggi l'articolo

Esport

Empowerment