Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

Videogiochi e Fumetti: l’abbraccio tra due arti

Il fumetto è a mio avviso uno degli strumenti tra i più efficaci per educare e ispirare empatia, la morale, l’etica. Gran parte degli insegnamenti più astratti e complicati possono raggiungere la coscienza della gente in maniera più precisa e

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Recensioni psicologiche

Jacopo Duccio Cecchi

Stardew Valley: Il piacere della riscoperta personale

Abbiamo analizzato insieme le premesse con cui quel piccolo capolavoro di Stardew Valley ci introduceva ad una nuova vita pacifica, accompagnandoci per mano nel corso del nostro trasferimento a Pelican Town, donandoci tutti gli strumenti e i mezzi necessari per

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Gaming Disorder

Media Education

Le 6 bugie a cui hai creduto sui videogiochi violenti

I videogiochi violenti sono ancora un tabù. Molto spesso i media o i giornali, ma più specificamente il senso comune, trovano la causa dei crimini compiuti dai giovanissimi nei videogiochi dal contenuto aggressivo. Un collegamento indotto dalla credenza che questi

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Giuseppe Virgilio

8 cose da sapere sul PEGI, questo sconosciuto!

Quando avete tra le mani la custodia di un videogioco, guardando la copertina noterete un rettangolo, in basso a sinistra, raffigurante un numero seguito sempre da un “+”. Si tratta della classificazione PEGI, ovvero un’indicazione circa quali fasce d’età siano

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Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

Motion Sickness, uno sgambetto alla VR

Con l’avvento dei dispositivi di realtà virtuale come HTC Vive, Sony PlayStation VR, Oculus Rift, Samsung VR e Windows 10 VR si è iniziato a parlare di Motion Sickness. Ma cosa si intende di preciso con questo termine? Innanzitutto è

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Una graffetta di troppo. Perché odiavamo Clippy?

Come abbiamo visto parlando di tecnologie persuasive,  le persone trattano facilmente i computer come attori sociali, applicano cioè a “loro” le stesse regole usate nell’interazione fra umani. Deve essere stato questo fenomeno, evidente già nelle prime interazioni uomo-macchina, ad ispirare

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Gamification

Game Design

Andrea Zanacchi

Il videogioco: amico o nemico dei medici?

Entrare in contatto con persone e pazienti reali può essere parecchio stressante per gli studenti di medicina che si preparano ad affrontare la professione medica. Interagire e operare su veri e propri cadaveri piuttosto che su manichini realistici fa aumentare

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Esport

Empowerment