Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

Hikikomori e videogiochi, una società di avatar

I videogiochi sono sempre stati considerati da molte associazioni e gruppi di persone come passatempi praticati da individui con tendenza all’isolamento e asociali (anche agorafobiche e con disturbi sociali, affettivi e sessuali). Tale visione delle cose non è tutt’ora mutata

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Simone Magno

Monster Hunter: un farming…maniacale?

Il mercato videoludico orientale obbedisce spesso a leggi molto diverse da quelle occidentali ed offre ampio spazio a giochi che, da noi, trovano poca linfa vitale. Un chiaro esempio di ciò, ci viene fornito da un gioco che solo recentemente

Leggi l'articolo
Erika Scantamburlo

Half-Life: Alyx, il ritorno dopo 12 anni

Dopo una lunga attesa durata ben 12 anni, Valve ritorna sulla serie di Half-Life aggiungendo un nuovo capitolo: Half-Life: Alyx. Il nuovo titolo verrà rilasciato su PC a marzo 2020 (su Steam è già disponibile il pre-ordine) ma per i

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

Gamification

Game Design

Il lato divertente della fisica – Brain It On!

Una delle caratteristiche dei moderni cellulari, almeno per quanto riguarda i videogiochi, è la possibilità di tracciare linee con il semplice movimento delle dita sullo schermo. Mentre esistono diverse app di disegno, non vi sono molti videogiochi basati sul disegno

Leggi l'articolo

Il lato divertente della fisica – Sam, Ur Eye!

Cannoni che sparano dalla distanza, calciatori che tirano pallonetti, giocolieri che fanno volare birilli, mamme che lanciano ciabatte colpendo con precisione chirurgica la testa dei figli in fuga… Tutte queste cose hanno un fattore in comune, ossia seguono le leggi

Leggi l'articolo

Esport

Empowerment