Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

17392056_10212532535017393_532316601_n
Gabriele Barone

Psytest: Perchè giochiamo ai videogame?

Ammettiamolo: la domanda è intrigante. Cosa spinge milioni di persone tutti i giorni ad accendere le proprie console? Questione tanto curiosa quanto complessa. Proprio per questo, io e i miei collaboratori abbiamo richiesto il vostro aiuto. Infatti, come molti di

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Jacopo Duccio Cecchi

Stardew Valley: Il piacere della riscoperta personale

Abbiamo analizzato insieme le premesse con cui quel piccolo capolavoro di Stardew Valley ci introduceva ad una nuova vita pacifica, accompagnandoci per mano nel corso del nostro trasferimento a Pelican Town, donandoci tutti gli strumenti e i mezzi necessari per

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

buy-samasung-gear-vr-europe
Giacomo Garcea

VR: chiacchierata da molti, provata da pochi

Questa settimana desideriamo proporre un articolo un po’ diverso dal solito, raccontando ai nostri affezionati lettori la nostra esperienza nel provare il nuovo Gear VR della Samsung. Questo dispositivo, simile all’Oculus Rift, permette al giocatore che lo indossa di immergersi

Leggi l'articolo
xgaming-pokemon-go-jpg-pagespeed-ic_-sg1ybrsu_c
Gabriele Barone

Pokèmon e realtà aumentata: arriva Pokèmon Go

The Pokemon company, Nintendo e Niantic hanno da poco lanciato la bomba: nel 2016 uscirà una nuova versione dei Pokèmon, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android, che permetterà ad essi di entrare nel mondo reale. Come? Attraverso alla realtà

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Come si fa? Le Affordance nei videogiochi

Riconoscere alcune caratteristiche dell’ambiente come utili o utilizzabili in modo immediato è una delle caratteristiche specifiche dell’uomo che ne ha consentito un adattamento così incredibile. La possibilità di riconoscere immediatamente le modalità di utilizzo più efficiente di un oggetto, prende

Leggi l'articolo

Esport

Empowerment