Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

arcade-fire
Guido Carlo Massardi

Videogiochi in concerto

Il videogioco è divenuto un prodotto e un marchio della cultura pop di oggi e di conseguenza è entrato a far parte del costume collettivo della società; esso è divenuto fonte creativa e linfa per molti progetti artistici tra cui

Leggi l'articolo
gamesprincess_ralph_spaccatutto222
Guido Carlo Massardi

Le nuove star di Hollywood: i videogiochi

Il videogioco si è insediato e radicato in ogni forma e contesto della società di oggi, finendo inesorabilmente per approdare anche al cinema. Son stato da sempre un incallito appassionato della settima arte, considerandola la forma espressiva e mediatica più

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Roberto Micheletti

DREAMS: un universo a portata di pad

Dopo aver seguito per anni i precedenti progetti di Media Molecule (la saga di Little Big Planet), avevo messo gli occhi su Dreams fin dalla sua presentazione da parte di Sony. Il titolo nasce con la volontà, comune ai giochi

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Educare ai videogiochi

Attaccare i videogiochi serve a poco, per cui è importante insegnare ai ragazzi di oggi come rapportarsi con questo tipo di medium. Dopo aver sottolineato più volte negli scorsi articoli, come i videogiochi non siano dannosi se non utilizzati in

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

Videogiochi & Tecnologia

Eye Tracking, usi opposti di uno strumento di ricerca

Nell’articolo di oggi parliamo di Eye Traking e delle sue possibili applicazioni. L’Eye Tracking è uno strumento di ricerca diffusissimo. Si basa sulla lettura immediata dei movimenti oculari, e sulle eventuali fissazioni, fornendo uno spettro dei “percorsi” visivi di un

Leggi l'articolo

Cloud Gaming, il nostro (presente) futuro

L’evoluzione presa dal mondo dei videogiochi è il “Cloud Gaming”. Questa tecnologia sfrutta il “Cloud” come risorsa per distribuire contenuti multimediali.  La “nuvola” trasmettere in streaming i videogiochi acquistati precedentemente on demand: al giocatore sarà possibile accedervi in qualsiasi momento da qualsiasi

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Esport

Empowerment