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Cultura del videogioco

Recensioni psicologiche

Simone Magno

League of Flame: 10 Years Anniversary

I videogame, si sa, non hanno vita lunga. Le tecnologie con cui vengono sviluppati, sia graficamente che tecnicamente, non smettono mai di evolversi ed è estremamente facile che vengano lasciati indietro dai propri fan e dai propri sviluppatori, dimenticati o,

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Gaming Disorder

Media Education

Copertine articoli (1)
Giuseppe Virgilio

Un nuovo simbolo PEGI per avvisare degli acquisti in-game

I soldi che oggigiorno spendiamo per comprare un videogame potrebbero non bastare più per assicurarci un’esperienza di gioco ottimale. Infatti, contrariamente a qualche anno fa, per sbloccare alcuni potenziamenti dei personaggi o nuove modalità di gioco è necessario fare ulteriori

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Marketing & Comunicazione

Copertine articoli
Teo Petruz

Box Art: le donne non vendono?

Che le donne siano meno rappresentate sulle copertine dei videogiochi non è una novità, ma che sia un’obbligata scelta di marketing per garantire le vendite di un titolo? Near (2012) ha messo in relazione proprio la presenza/assenza di personaggi femminili

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iuytrf (2)
Stefano Stella

Dimmi che emoji usi e ti dirò chi sei

Non ti nascondere! Lo so che anche tu, come me e come tutti i possessori di uno smartphone o utenti di una chat usi le emoji all’interno delle conversazioni, soprattutto in quelle più informali e confidenziali. La psicologia ha reso

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Videogiochi & Tecnologia

Copertine articoli
Marco Giordano Muratore

Google Stadia: La Rivoluzione parte dal Cloud

Il 19 Marzo è una data importante per il mondo dei videogiochi. Non soltanto per quanto riguarda le novità apportate da Google nella GDC 2019 ma soprattutto perché il gigante americano di Mountain View ha deciso di allargare la propria

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IAP9715
Daniele Brussolo

Lutti digitali

    La psicologia dei nuovi media emerge come sempre più rilevante anche in ambiti diversi dalla tradizionale educazione all’uso. Gli stessi processi psichici vengono infatti influenzati ed espressi in modalità legate alle tecnologie sempre più diffuse. Uno di questi

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Gamification

Game Design

Roberto Micheletti

Remedy, Control e la narrativa disarmante

Non è la prima volta che parlo di narrazione in queste pagine. Il punto è che se ne parla sempre male o troppo poco, limitandosi a lodarla o biasimarla, senza mai andare in profondità ad analizzarla e a mostrare come,

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Esport

Immagine
Ambra Ferrari

E-sports, sport e stress: Allenare corpo e mente

Il 26 agosto scorso è avvenuta una sparatoria presso il Jacksonville Landing Complex, Florida, durante il Madden 19 Tournament, un torneo del videogioco di football americano Madden, i cui vincitori sarebbero passati ad un torneo di grado più alto da

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AWP1HB Businessman playing video games
Martina Mazzei

Gli e-sport possono essere considerati un lavoro?

Parlando di e-sports ci sentiamo spesso chiedere come sia possibile definire i videogiochi dei veri e propri “lavori”. A rispondere a questa domanda ci pensa la psicologia, molti sono infatti gli studi che dimostrano come le competenze apprese durante l’utilizzo

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Empowerment