Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

Articoli FB (3)
Francesca Sìrtori

Quando la realtà influenza il videogioco

No, non ci siamo sbagliati, stiamo davvero sostenendo che, per una volta tanto, non siano i videogiochi a influenzare i comportamenti “offline” e lontani dal mondo virtuale, ma l’esatto contrario. Infatti, da che mondo è mondo, o per meglio dire

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Luca Barbieri

Ghost of Tsushima: persistere o adattarsi?

“Una vita a cui basti trovarsi faccia a faccia con la morte per esserne sfregiata e spezzata forse non è che un fragile vetro”, questa frase di Yukio Mishima ci permette di introdurre l’argomento di cui parleremo in questo articolo:

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Articoli FB (5)
Andrea Trevisan

La Psicologia nell’era di Internet

Lo scorso 2 gennaio si è potuto leggere sui giornali la notizia di una gamer texana che ha salvato la vita ad un amico con cui stava giocando online. Il ragazzo, residente nel Regno Unito, ha infatti avuto un malore

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

Copertine articoli
Teo Petruz

Box Art: le donne non vendono?

Che le donne siano meno rappresentate sulle copertine dei videogiochi non è una novità, ma che sia un’obbligata scelta di marketing per garantire le vendite di un titolo? Near (2012) ha messo in relazione proprio la presenza/assenza di personaggi femminili

Leggi l'articolo

Videogiochi & Tecnologia

Articoli FB (9)
Teo Petruz

Un mese (e mezzo) di xCloud

Cos’è xCloud? È la proposta di Microsoft per il cloud gaming: xCloud è una piattaforma che permette di giocare con la qualità di una Xbox One S sullo schermo di un cellulare o un tablet, grazie al potere del Cloud™…

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Paolo Caviglia

Come lavorare nel mondo dei videogiochi?

Questo messaggio è rivolto a chi ha una grande passione per i videogiochi e che vuole intraprendere una carriera professionale in questo meraviglioso mondo. VIDEOGIOCHI: DI CHE MERCATO PARLIAMO? Il mercato dei videogiochi è in grande crescita come è possibile

Leggi l'articolo

Esport

Articoli FB (9)
Andrea Trevisan

Il caso Blizzard-Chung

Lo scorso weekend si sono tenuti a Taipei i tornei Grandmaster di Hearthstone, noto gioco online di carte virtuali. Protagonista di questa manifestazione è stata però la dichiarazione di uno dei giocatori, Chung «Blitzchung» Ng Wai, che al termine di

Leggi l'articolo
COPERTINA1
Elena Del Fante

ESPORT: NON È UNA QUESTIONE DI GENERE

Nel ormai lontano 2001 iniziai a giocare online su piattaforma Xbox e solo nel 2016 entrai nel team e-Sportivo TeS Furies capitanato da Michela “Banshee” Sizzi per competere sul titolo Call Of Duty Black Ops 3. Un’avventura intensa e profonda

Leggi l'articolo

Empowerment

Articoli FB (6)
Alumni

Anziani e videogiochi: non solo un “gioco da ragazzi”

I videogiochi sono da sempre considerati retaggio dei giovani poichè le nuove tecnologie stesse spesso tendono ad allontanare gli anziani. Questo perché i possibili benefici vengono offuscati dai ‘costi’, non solo economicamente parlando, ma anche in termini di apprendimento: l’uso

Leggi l'articolo