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Cultura del videogioco

Articoli FB (3)
Francesca Sìrtori

Fortnite oltre la frontiera tra reale e virtuale

Che fosse un fenomeno, è chiaro a chiunque mastichi un po’ di videogames e abbia prestato orecchio alle tendenze dell’ultimo anno. Che abbia una capacità davvero mostruosa di attrarre giocatori di varie età, è ormai assodato. Nel bene o nel

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Articoli FB (7)
Roberto Parnasso

Videogiochi e Cina – Cosa succede in Oriente?

Pochi giorni fa sono arrivate varie novità del colosso dei videogiochi cinese Tencent e della sua intenzione di rilasciare la sua piattaforma WeGame in tutto il resto del mondo. Fino ad ora questa piattaforma molto ispirata a Steam era rimasta

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Recensioni psicologiche

Erika Scantamburlo

Everything: una realtà in cui puoi essere Tutto

Quando pensiamo ad un videogioco immaginiamo un’esperienza videoludica caratterizzata dalla presenza di elementi quali: un arco narrativo (più o meno esplicito) che ci riconduce a missioni primarie e secondarie, a nemici da sconfiggere attraverso scontri e battaglie che ci porteranno

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Simone Magno

Final Fantasy VIII e i sintomi depressivi

Atteso dai fan per 20 lunghissimi anni e richiesto a gran voce quasi quanto il suo predecessore, Final Fantasy VIII ha finalmente rivisto le luci della ribalta, grazie ad una remastered annunciata nell’E3 tenutosi nel giugno 2019 a Los Angeles

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Gaming Disorder

Media Education

Copertine articoli (1)
Giuseppe Virgilio

Un nuovo simbolo PEGI per avvisare degli acquisti in-game

I soldi che oggigiorno spendiamo per comprare un videogame potrebbero non bastare più per assicurarci un’esperienza di gioco ottimale. Infatti, contrariamente a qualche anno fa, per sbloccare alcuni potenziamenti dei personaggi o nuove modalità di gioco è necessario fare ulteriori

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Marketing & Comunicazione

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Teo Petruz

Box Art: Giudicare un videogioco dalla copertina

Nel mondo dei videogiochi ci sono copertine minimaliste, complesse, artistiche e altro ancora, ma solo alcune riescono a far trasparire già dalla prima occhiata molte delle caratteristiche del gioco, mantenendo una composizione allo stesso tempo piacevole e non confusionaria. Non

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Videogiochi & Tecnologia

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Roberto Parnasso

Unity e il Machine Learning

Quando parliamo di videogiochi e di correlazione tra giocatore e avventura i casi sono pochi. In genere è il giocatore che impara durante il corso della sua avventura e si migliora per riuscire ad avvantaggiarsi in ogni situazione.   Se

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Always connected - Or the life around wifi hotspots
Daniele Brussolo

Nuovi media in classe, ma come?

La diffusione delle tecnologie mediatiche fra i teenager, guardata con fascino e preoccupazione delle istituzioni educative, ha portato a vari tentativi (qualcuno direbbe necessari) di integrarle negli ambienti di apprendimento formali come quello scolastico. I risultati però non sono sempre

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Gamification

Game Design

Elena Del Fante

Vuoi smettere di fumare? FALLO CON UN VIDEOGIOCO!

Quando si parla di salute e benessere raramente si pensa ai videogiochi come mezzo per raggiungerla anzi, spesso vengono associati al contrario, alle patologie e al malessere. La letteratura scientifica contiene oramai una vasta gamma di dimostrazioni di come i

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Esport

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Martina Mazzei

Being the Be(a)st: la cooperatività

Nell’ultima intervista abbiamo sentito i consigli di Horizon, membro degli iDomina, che ci ha dato dei consigli su come essere un pro. Sorpresa dalla semplicità e dalla puntualità di questi consigli ho deciso di fare un approfondimento su quali costrutti

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Empowerment

benessere-psicologico
Gabriele Barone

I videogiochi creano benessere?

Oggigiorno si sente parlare sempre di come determinati prodotti possano incrementare il benessere, tra questi possiamo far rientrare anche i videogiochi? Troppo spesso sentiamo gente affermare che i videogame fanno male o che addirittura sono nocivi, ma su che basi

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bambinidsa
Giacomo Garcea

Tra apprendimento e riabilitazione

L’impiego dei videogiochi è comprende un ventaglio di possibilità molto ampio: oltre all’uso più frequente come artefatto videoludico, è già stata evidenziata la sua funzione di apprendimento in termini esperienziali (il che assicura una maggior sedimentazione dell’informazione, aumentandone l’acquisizione). Da

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