Benvenuto nel blog di

Cultura del videogioco

Cyberpunk-keanu-reeves
Francesca Sìrtori

Videogiochi e cinema: quale il confine di Hollywood?

Tanto tempo fa apparvero i primi e semplici tie-in, ossia le trasposizioni videoludiche dei film. Poi iniziò quel sempre più intenso flusso di scambi tra videogiochi e cinema, mettendo in atto una sempre maggiore spettacolarizzazione delle scene, oltre che lo

Leggi l'articolo
Articoli FB
Guido Carlo Massardi

Videogiochi e Giappone: una nuova maschera

Sono una persona figlia degli anni ‘90, cresciuta con i pregi e difetti dell’epoca. Un’era in cui si è vissuto un vero primo grande boom della “Giappo-Mania”, della cultura anime e di quei videogiochi che “ti rendono violento” provenienti dalla

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Nicola Conti

God of War: lettura psicologica di un antieroe

Su God of War si potrebbe scrivere un’intera enciclopedia. La varietà di letture psicologiche che si potrebbero fare sono svariate e sfaccettate e si complessificano titolo dopo titolo, nel corso di questi 15 anni di storia. Dal tema cardine che

Leggi l'articolo
Giulio Pio Dima

Majora’s Mask e la teoria del lutto

Non so se conoscete i PlayerInside, un canale youtube che tratta i videogiochi in maniera competente e professionale. In un loro video hanno parlato di una teoria che accomunerebbe il gioco The Legend of Zelda: Majora’s Mask con la teoria

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Media Education

Articoli FB (9)
Giuseppe Virgilio

Il PEGI diventa legge? Facciamo chiarezza.

Tra la tarda serata di ieri e la mattinata di oggi diverse testate giornalistiche videoludiche (noi compresi) hanno riportato la notizia secondo cui il sistema PEGI (per saperne di più sul PEGI, clicca qui) sarebbe diventato a breve legge. AESVI

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

gta_art_money
Teo Petruz

La psicologia dietro alle microtransazioni

Ultimamente sul web sembra esserci una battaglia su tutti i fronti contro le microtransazioni e chi le propone. Notizie di poche settimane fa vedevano nella bufera EA per Battlefront 2, Warner Bros. Per Shadow of War, Microsoft per Forza Motorsport

Leggi l'articolo
game_kid
Teo Petruz

Box Art: Giudicare un videogioco dalla copertina

Nel mondo dei videogiochi ci sono copertine minimaliste, complesse, artistiche e altro ancora, ma solo alcune riescono a far trasparire già dalla prima occhiata molte delle caratteristiche del gioco, mantenendo una composizione allo stesso tempo piacevole e non confusionaria. Non

Leggi l'articolo

Videogiochi & Tecnologia

Articoli FB
Roberto Parnasso

Opera GX: Il browser internet per i videogiocatori

Ogni anno all’E3 tanti fan di tecnologia e videogiochi possono entrare in maggiore contatto con le loro case produttrici preferite. Collaborazioni, annunci e rumor sono argomento di intense discussioni durante questo periodo. Ci si aspetta spesso il nuovo capitolo di

Leggi l'articolo
Articoli FB
Andrea Trevisan

Dal mondo videoludico un aiuto per il Parkinson

La tecnologia moderna ha permesso, negli ultimi anni, di avanzare sulla comprensione di diversi disturbi neurologici e neuropsicologici. Una di queste disabilità è il morbo di Parkinson, un disturbo neurodegenerativo che coinvolge strutture cerebrali deputate principalmente al movimenti. I sintomi

Leggi l'articolo

Gamification

Game Design

Giusiana

Le regole del Flow nel mondo dei videogame

  Ogni giorno viviamo una routine, fatta di piccole abitudini, spesso svolte senza tener conto delle ore che passano. Eppure esistono degli attimi, brevi sprazzi di tempo che sono talmente significativi che restano impressi nella nostra memoria. Questi attimi fanno

Leggi l'articolo
Nicola Conti

Il (video)gioco dell’ipnosi

Che cosa è l’ipnosi? Può avere dei legami con i videogame? Da ipnologo ho avuto la possibilità di individuare molti punti in comune. Ma procediamo con calma e soprattutto con metodo. Quindi, prima di tutto: cosa è l’ipnosi? L’idea che

Leggi l'articolo

Esport

esport_main
Martina Mazzei

Videogiochi competitivi, cosa sono e quali?

Negli ultimi articoli abbiamo parlato a lungo di E-sport, compresa la posizione del CONI nei confronti dei videogiochi competitivi, della storia dei videogames competitivi, abbiamo analizzato quali sono le caratteristiche vincenti di un videogiocatore professionista e abbiamo analizzato due componenti

Leggi l'articolo

Empowerment

bambinidsa
Giacomo Garcea

Tra apprendimento e riabilitazione

L’impiego dei videogiochi è comprende un ventaglio di possibilità molto ampio: oltre all’uso più frequente come artefatto videoludico, è già stata evidenziata la sua funzione di apprendimento in termini esperienziali (il che assicura una maggior sedimentazione dell’informazione, aumentandone l’acquisizione). Da

Leggi l'articolo