ENCICLOPEDIA DEL VIDEOGIOCO
I videogiochi sono uno strumento estremamente popolare tra i ragazzi di oggi. Essi sono diventati oggetto di condivisione sociale, esperienziale ed emotiva, non a caso divengono spesso materia di confronto. Inoltre, essi hanno anche un ruolo importante nella costituzione identitaria dei giovani, che sempre in maggior numero non temono di definirsi Gamer. Questa crescita esponenziale, se da un lato ha generato un notevole interesse, dall’altro non ha comportato il giusto livello di sensibilizzazione all’utilizzo. I videogiochi tuttavia, prima di essere usati, come anche telefonini e computer, necessitano un insegnamento su come utilizzarli. I ragazzi infatti sono estremamente abili da un punto di vista funzionale, ma carenti nelle norme sociali che i medium richiedono. Da qui, originano comportamenti abusanti, come l’uso notturno o l’acquisto spropositato di skin e contenuti in-game.
Una delle problematiche educative che vanno combattute è proprio quella dell’accesso a contenuti inadatti. Dinamica che si verifica spesso con la complicità di genitori ignari, i quali, non conoscendo i contenuti dei videogiochi, si fidano dei propri figli acquistando loro titoli inadatti per età e contenuti.
Partendo da questa problematica, Horizon ha creato questa enciclopedia per genitori, al fine di rendere gli interessati edotti sulle componenti da conoscere prima di acquistare un gioco.Per ogni titolo verranno approfonditi sistema PEGI, contenuti e consigli degli esperti.
COME FUNZIONA?
Scorri l’enciclopedia alla ricerca del nome del gioco desiderato. In alternativa usa il sistema di ricerca per ordine alfabetico. Una volta trovato, premi sul titolo e consulta la scheda di analisi. Qualora il titolo di interesse non fosse disponibile, segnalacelo con il modulo in fondo alla pagina (che puoi raggiungere cliccando qui). L’enciclopedia è in costante evoluzione, pertanto molti titoli verranno aggiunti in corso d’opera.
Attenzione, questa pagina non riporta nessun tipo di legislazione, comprende semplicemente i consigli di esperti che lavorano nel campo dell’educazione alle nuove tecnologie.
A - TITOLI CHE INIZIANO CON A

DESCRIZIONE
Il giocatore veste i panni di un asso dell’aviazione impegnato nel conflitto tra Osea e Erusea, e prende parte a spettacolari ingaggi aerei, missioni di scorta e assalti a campi volo nemici. Il gioco mette a disposizione del giocatore decine di fotorealistiche riproduzioni di caccia moderni, dai MiG agli F16, e presenta, oltre alla storia giocatore singolo, scontri multiplayer fino a 8 giocatori.
SISTEMA PEGI
Il gioco consiste in un simulatore di volo e gli unici contenuti particolari riguardano l’uso di un linguaggio a tratti volgare.
CONSOLE
- Playstation 4 (2019)
- PC (2019)
- Xbox One (2019)
GENERE
- Simulatore di volo
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 12 ANNI
- Problem Solving
- Pensiero strategico
- Capacità oculo-motoria
- Online
- Difficoltà dei comandi
Concordiamo con la classificazione PEGI 12. Il gioco presenta alcuni esempi di linguaggio volgare nei dialoghi tra i personaggi della storia. Gli scenari della storia principale sono da affrontare come un puzzle a sé stante, definendo priorità e cambiando rapidamente approccio. Il gioco presenta inoltre modalità online in cui si è messi in competizione con altri giocatori. Infine, segnaliamo la complessità dei controlli, che se da un lato migliorano le abilità oculo-motorie dei giocatori, dall’altro non rendono il titolo adatto ad un pubblico di giovanissimi.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

8 cose da sapere sul PEGI, questo sconosciuto!
Quando avete tra le mani la custodia di un videogioco, guardando la copertina noterete un rettangolo, in basso a sinistra, raffigurante un numero seguito sempre da un “+”. Si tratta della classificazione PEGI, ovvero un’indicazione circa quali fasce d’età siano

DESCRIZIONE
Apex Legends è un videogioco online free-to-play dove squadre da tre giocatori si sfidano su una mappa post apocalittica per decretare chi tra loro è il campione. Come genere rientra nella categoria dei Battle Royale. Tra le sue caratteristiche si annoverano l’utilizzo di armi e le dinamiche sparatutto.
SISTEMA PEGI
Apex Legends è un PEGI 16, nonostante alcuni lo vorrebbero come PEGI 18. Al suo interno infatti, è possibile trovare violenza, armi da fuoco e fare acquisti in-app.
CONSOLE
- PC (2019)
- Playstation 4 (2019)
- Xbox One (2019)
GENERE
- Sparatutto in prima persona (FPS)
- Battle Royale
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 16 ANNI
- Cooperazione
- Strategico
- Gioco Online
- Acquisti in app
- Contenuti violenti
Si concorda con il rating indicato e se ne consiglia la fruibilità sotto supervisione di un adulto data la presenza di acquisti in-app e del gioco online.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Battle Royale: Cosa ci riserva il futuro?
Gabe Amatangelo (QC Games), Richard Weil (Modsquad), e Cody Bye (Vivox) si sono riuniti a PAX East, conferenza di settore tenutasi a Boston, per commentare il futuro del gaming. La nuova generazione è innegabilmente Battle Royale: Fortnite, PUBG, Apex Legends

DESCRIZIONE
Preparati a scendere in strada a bordo di supercar interamente personalizzabili e sbaraglia i tuoi avversari! L’ultimo gioco della serie Asphalt comprende decine di nuove auto di diversa classe e nuovi tracciati mozzafiato. Gareggia anche tu e conquista il podio!
SISTEMA PEGI
Il gioco prevede la possibilità di effettuare degli acquisti in game, per questo motivo è considerato adatto ad un pubblico maggiore di 7 anni.
CONSOLE
- iOS (2018)
- Android (2018)
- PC (2018)
- Nintendo Switch (2019)
GENERE
- Corse automobilistiche
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 7 ANNI
- Personalizzazione
- Gioco competitivo
- Perdita della percezione delle ore di gioco
- Acquisti in app
- Online
Considerata la semplicità di gioco, il rating di classificazione PEGI risulta perfetto per qualsiasi fascia di età superiore ai 7 anni. A causa della presenza nel gioco degli acquisti in-app e della possibilità di un eccessivo uso del prodotto è consigliata la supervisione di un adulto.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

8 cose da sapere sul PEGI, questo sconosciuto!
Quando avete tra le mani la custodia di un videogioco, guardando la copertina noterete un rettangolo, in basso a sinistra, raffigurante un numero seguito sempre da un “+”. Si tratta della classificazione PEGI, ovvero un’indicazione circa quali fasce d’età siano

DESCRIZIONE
La storia si svolge in due periodi storici diversi: a Roma nel 2012 e in Terra Santa durante la Terza Crociata. Nei panni di Desmond Miles/Altair, dovremmo destreggiarci tra i due periodi storici per cercare di affrontare crociati, templari e saraceni entrando a far parte della Confraternita degli Assassini.
SISTEMA PEGI
Il sistema PEGI cambia per console: generalmente è 18+, ma per Nintendo DS è valutato come 12+ vista la grafica del gioco meno realistica. In più sono presenti contenuti violenti, come combattimenti e omicidi.
CONSOLE
- Xbox 360 (2007)
- Xbox One (2018)
- Playstation 3 (2007)
- Nintendo DS (2008)
- Pc (2008)
GENERE
- Stealth
- Gioco di ruolo
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 18 ANNI
- Accuratezza storica
- Capacità oculo-motorie
- Violenza
Nonostante il videogioco abbia una trama ben strutturata e permetta al giocatore di essere immerso nella Terza Crociata imparando anche alcune nozioni storiche, sono presenti parecchi contenuti violenti inadatti ad un pubblico minorile. Consigliamo l’uso a giocatori di almeno 18 anni.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Steam Game Awards 2018
Pochi mesi fa, a Dicembre 2018, venivano assegnati i Game Awards internazionali con la grande vittoria di God Of War il quale soffiava, di pochissimo, il titolo di Gioco dell’Anno a Red Dead Redemption 2, uno dei titoli più quotati

DESCRIZIONE
Nei panni di Kassandra e di Alexios, ci ritroviamo catapultati nella Grecia Antica, dove incontreremo personaggi storici come Socrate, Erodoto o Pitagora ed esploreremo le grandi città greche come Atene o Corinto, alla ricerca dei nostri genitori.
SISTEMA PEGI
Il gioco è destinato ad un pubblico maggiorenne (PEGI 18) in quanto comprende contenuti violenti, sessuali, verbalmente volgari e permette di effettuare acquisti in game.
CONSOLE
- Nintendo Switch (2018)
- Playstation (2018)
- Xbox One (2018)
- Google Stadia (2018)
- Microsoft Windows (2018)
GENERE
- Gioco di ruolo (GDR)
- Avventura
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 18 ANNI
- Pensiero strategico
- Elementi storici
- Acquisti in game
- Crudo e violento
Il gioco presenta due modalità. Per quanto riguarda la modalità storia, consigliamo l’uso solamente ad un pubblico maggiorenne, vista l’eccessiva violenza e realismo all’interno del gioco. Ai più giovani consigliamo di provare la modalità “Esplorazione”, in cui il giocatore potrà esplorare tutta la Grecia Antica senza dover combattere.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Videogiochi e mente narrativa: la creator mode di Assassin’s Creed Odyssey
Un elemento interessante che passa più o meno implicitamente nell’esperienza videoludica è la narrazione. Infatti, un po’ come non ci viene da pensare alla nostra vita come una storia con uno svolgimento lineare, ma la viviamo direttamente, allo stesso modo
B - TITOLI CHE INIZIANO CON B

DESCRIZIONE
Il videogioco dai toni cupi e dall’ispirazione lovecraftiana, è ambientato a Yharnam. Nei panni di un cacciatore, il giocatore dovrà avventurarsi in questo mondo pieno di mostri e demoni.
SISTEMA PEGI
Il gioco è classificato come PEGI 16 per i contenuti violenti e soprattutto per le tinte horror.
CONSOLE
- Playstation 4 (2015)
GENERE
- horror
- Gioco di ruolo
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 16 ANNI
- Gestione dello stress
- Esplorazione proattiva
- Difficoltà elevata
- Emotivamente frustrante
Concordiamo con la classificazione PEGI, il gioco è destinato a un pubblico di persone dai 16 anni in su. Prima non consigliamo la fruizione per via di possibili contenuti spaventosi e violenti.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

ASMR nei Videogiochi & Videogiochi nell’ASMR
ASMR nei Videogiochi, Videogiochi nell’ASMR Che cos’è l’ASMR? Probabilmente questa è la prima cosa che vi siete domandati dopo aver letto il titolo di questo articolo. La seconda cosa invece potrebbe essere: cosa significa ASMR nei videogiochi? Partiamo dall’inizio: ASMR

DESCRIZIONE
BioShock 2 riprende il finale “buono” del primo capitolo. Ci ritroviamo stavolta nei panni di un Big Daddy, esplorando Rapture in questa nuova veste.
SISTEMA PEGI
Titolo PEGI 18 a causa di contenuti violenti e di linguaggio scurrile.
CONSOLE
- Xbox 360 (2010)
- Microsoft Windows (2010)
- Playstation 3 (2010)
- Xbox One (Remastered, 2018)
- Playstation 4 (Remastered, 2018)
GENERE
- Survival Horror
- Azione
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 18 ANNI
- Narrazione ben dettagliata
- Palestra emotiva
- Violenza esplicita
Questo titolo è inadatto ad un pubblico minorenne soprattutto per la grande presenza di violenza esplicita. Concordiamo pertanto con la classificazione PEGI 18.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Videogiochi e senso morale – Quando la giustizia è in gioco
Giustizia in gioco La morale, intesa come l’insieme dei valori e delle norme da essi derivate che guidano il comportamento umano, è stata tradizionalmente un ambito della filosofia. Eppure essa è il prodotto di processi sociali e esperienze individuali. Possono

DESCRIZIONE
BioShock 2 riprende il finale “buono” del primo capitolo. Ci ritroviamo stavolta nei panni di un Big Daddy, esplorando Rapture in questa nuova veste.
SISTEMA PEGI
Titolo PEGI 18 a causa di contenuti violenti e di linguaggio scurrile.
CONSOLE
- Xbox 360 (2010)
- Microsoft Windows (2010)
- Playstation 3 (2010)
- Xbox One (Remastered, 2018)
- Playstation 4 (Remastered, 2018)
GENERE
- Survival Horror
- Azione
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 18 ANNI
- Narrazione ben dettagliata
- Palestra emotiva
- Violenza esplicita
Questo titolo è inadatto ad un pubblico minorenne soprattutto per la grande presenza di violenza esplicita. Concordiamo pertanto con la classificazione PEGI 18.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Box art: donne da copertina
Ormai nei videogiochi il ruolo femminile non è più relegato a quello della damigella in pericolo, o di premio per il giocatore che riesce a portare a termine il gioco. Aumenta sempre più la presenza di donne forti, protagoniste, e

DESCRIZIONE
Questo nuovo capitolo è ambientato nella città volante di Columbia, in cui nei panni di DeWitt, un detective alcolizzato, dovremo salvare Elizabeth, una donna perseguitata da una misteriosa creatura alata meccanica.
SISTEMA PEGI
Il gioco è un PEGI 18 a causa della presenza di armi e violenza, per le rappresentazioni di slot machine utili ai fini del gioco e per il linguaggio scurrile.
CONSOLE
- Xbox 360 (2013)
- Playstation 3 (2013)
- Playstation 4 (2016)
- Xbox One (2013)
- Nintendo Switch (2020)
- Pc (2013)
GENERE
- Sparatutto
- Fantascienza
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 18 ANNI
- Abilità visuo percettive
- Capacità oculo-motorie
- Violenza
Concordiamo con il sistema PEGI. Visti i contenuti violenti, sconsigliamo la fruizione ad un pubblico di minori.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Box art: donne da copertina
Ormai nei videogiochi il ruolo femminile non è più relegato a quello della damigella in pericolo, o di premio per il giocatore che riesce a portare a termine il gioco. Aumenta sempre più la presenza di donne forti, protagoniste, e

DESCRIZIONE
Sparatutto e picchiaduro online per dispositivi mobili, nel quale puoi creare la tua squadra o giocare in singolo. Si combatte in diverse arene tramite personaggi sbloccabili chiamati brawler, ognuno con abilità diverse. Si sfidano gli avversari in diverse modalità di gioco, che vanno dal collezionare il maggior numero di coppe con la propria squadra, alla modalità sopravvivenza in stile battle royale.
SISTEMA PEGI
Nonostante la presenza di armi da fuoco e violenza, i contenuti sono molto attenuati dalla grafica cartone animato e dalle dinamiche giocose, per questo motivo il gioco è indicato come PEGI 7.
CONSOLE
- iOS (2018)
- Android (2018)
GENERE
- Sparatutto
- Picchiaduro
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 7 ANNI
- Cooperazione online
- Pensiero strategico
- Attività di gruppo
- Gioco Online
- Acquisti in app
- Competitività accentuata
Concordiamo con il rating PEGI 7+. La violenza del videogioco viene filtrata dalla grafica cartoon divertente che rende il gioco meno impressionante. Consigliata comunque la supervisione di un adulto per la presenza del gioco online e degli acquisti in-app.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO
C - TITOLI CHE INIZIANO CON C

DESCRIZIONE
Versione mobile del famoso gioco di simulazione di guerra in prima persona. Gioca in diverse modalità tra cui la modalità Battle Royale e domina i tuoi avversari. Completa le missioni e riscatta i premi giornalieri, personalizza il tuo armamento e sblocca personaggi per rendere unico il tuo arsenale!
SISTEMA PEGI
Il gioco comprende sparatorie, utilizzo di armi, omicidi, eccetera, per questo motivo è considerato PEGI 16. Esso prevede anche un negozio online per gli acquisti in game.
CONSOLE
- iOS (2019)
- Android (2019)
GENERE
- Sparatutto
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 16 ANNI
- Personalizzazione
- Gioco cooperativo
- Perdita della percezione delle ore di gioco
- Competitività accentuata
- Acquisti in app
- Online
Concordiamo con la classificazione PEGI 16 per via della presenza di armi da fuoco e scene di violenza consigliate ad un pubblico più maturo. A causa della possibilità di acquisti in-app e della possibilità di un eccessivo uso del prodotto è consigliata la supervisione di un adulto.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Call of Duty – L’emozione percepita & stili di gioco ( parte 4)

DESCRIZIONE
Crea il tuo mazzo: colleziona carte truppe, incantesimi e difese per assemblare il mazzo più forte per sovrastare l’arena! Schiera le truppe, sconfiggi i tuoi avversari e conquista corone per scalare la classifica e diventare il migliore!
SISTEMA PEGI
Il PEGI 7 è legato principalmente al gioco online e agli acquisti in-app. I contenuti sono adeguati a qualsiasi età.
CONSOLE
- iOS (2015)
- Android (2015)
GENERE
- Strategico
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 7 ANNI
- Pensiero logico
- Ragionamento
- Abilità strategiche
- Perdita della percezione delle ore di gioco
- Acquisti in app
- Online
Il gioco risulta perfetto per la fascia d’età consigliata dalla classificazione PEGI. La grafica cartoon e la presenza di personaggi dal design divertente rendono il gioco usufruibile anche ai bambini. Tuttavia, a causa della possibilità di acquisti in-app e della possibilità di un eccessivo uso del prodotto, è consigliata la supervisione di un adulto e l’impostazione del parental control.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

I limiti della classificazione PEGI: educare scegliendo i videogiochi
La classificazione PEGI (Pan European Game Information) è uno degli strumenti più consigliati ai genitori quando si tratta di scegliere un videogioco. Come tutti gli strumenti la PEGI ha però dei limiti, che è bene considerare. Non solo per fare

DESCRIZIONE
Sei Jesse Faden, ragazza dotata di poteri soprannaturali, alla ricerca di suo fratello all’interno del Federal Bureau of Control. L’agenzia governativa perde il controllo dei segreti che custodisce e Jesse si ritrova bloccata in mezzo all’invasione di esseri di altre dimensioni e deve prendere le redini della situazione.
SISTEMA PEGI
Il PEGI indicato è per maggiori di sedici anni a causa degli elementi di violenza associati alle sparatorie e del linguaggio volgare.
CONSOLE
- PC (2019)
- Xbox One (2019)
- Playstation 4 (2019)
GENERE
- Azione
- Sparatutto
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 16 ANNI
- Narrazione di alto livello
- Tematiche psicologiche
- Tematiche contro gli stereotipi
- Contenuti violenti
- Immagini disturbanti
Concordiamo con la classificazione PEGI 16, il gioco presenta elementi violenti e un immaginario disturbante e paranormale, ma ha una trama molto ben curata e un’interessantissima rappresentazione della donna e delle persone svantaggiate.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Remedy, Control e la narrativa disarmante
Non è la prima volta che parlo di narrazione in queste pagine. Il punto è che se ne parla sempre male o troppo poco, limitandosi a lodarla o biasimarla, senza mai andare in profondità ad analizzarla e a mostrare come,

DESCRIZIONE
Il grande ritorno del classico Crash Bandicoot, con i primi 3 capitoli della serie rifatti da 0 per le console moderne. Una bella collezione per riscoprire il simpatico marsupiale o per avvicinarsi per la prima volta alla serie che ha definito Playstation negli anni ’90.
SISTEMA PEGI
Il gioco è adatto dai 7 anni in su, contiene violenza cartoon contro personaggi umanoidi e animali.
CONSOLE
- PC (2018)
- Xbox One (2018)
- Playstation 4 (2017)
- Nintendo Switch (2017)
GENERE
- Platform
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 7 ANNI
- Adatto per tutte le età
- Allena abilità cognitive
- Pietra miliare in ambito videogiochi
- A tratti difficile (soprattutto il primo titolo)
Concordiamo con la classificazione PEGI 7, gli elementi di violenza si limitano a Crash che colpisce i nemici e Crash che viene colpito, il tutto con uno stile che ricorda molto da vicino i cartoni animati.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

KENA: Novità nostalgica
Kena: Bridge of Spirits è una EP dello studio di animazione Ember Lab. Questo è un esempio di frase che a mio avviso non rappresenta a dovere il gioco. Kena: Bridge of Spirits è un videogioco d’azione/avventura, con grafica alla
LINK WIKIPEDIA O ARTICOLI SCIENTIFICI
- Approfondisci il gioco su wikipedia cliccando qui.
- Studio scientifico: G L West, K Konishi, M Diarra, J Benady-Chorney, B L Drisdelle, L Dahmani, D J Sodums, F Lepore, P Jolicoeur, V D Bohbot. Impact of video games on plasticity of the hippocampus. Molecular Psychiatry, 2017; DOI: 1038/mp.2017.155
D - TITOLI CHE INIZIANO CON D

DESCRIZIONE
Videogioco d’azione in cui il giocatore si ritrova all’interno di un’ambientazione fantasy. L’obiettivo del gioco è quello di arrivare all’Altare del Legame del Fuoco per combattere contro Lord Gwyn.
SISTEMA PEGI
Gioco PEGI 16 per la complessità e per la presenza di mostri, i contenuti crudi e la violenza.
CONSOLE
- Xbox 360 (2011)
- PC (2011)
- Playstation 3 (2012)
- Playstation 4 (Remastered, 2018)
GENERE
- GDR (gioco di ruolo)
- Azione
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 14 ANNI
- Esplorazione libera
- Palestra emotiva
- Capacità di resilienza
- Trama complessa
- Presenza di mostri
In questo caso il PEGI, a nostro avviso, è severo. Il videogioco può essere usufruito da un pubblico di ragazzi dai 14 anni in su. La difficoltà del videogioco, comunque, lo rende adatto a un pubblico esperto.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

L’arte del silenzio: l’assenza di suoni nei videogiochi di Ueda e Miyazaki
“Un mondo ben costruito potrebbe raccontare la sua storia in silenzio.” – Hidetaka Miyazaki La colonna sonora è da sempre un elemento fondamentale ed imprescindibile di ogni capolavoro del settore videoludico. Basti pensare all’intramontabile “The Best Is Yet To Come”

DESCRIZIONE
Una società divisa da un cataclisma paranormale, senza più contatti sociali o infrastrutture: gli unici che tengono insieme i fili della civilizzazione sono i corrieri, che viaggiano a piedi tra i vari insediamenti portando beni di prima necessità, sfidando gli elementi, terroristi e creature paranormali per portare a destinazione il loro carico.
SISTEMA PEGI
Il gioco contiene scene di violenza, immaginario disturbante e tematiche sensibili, pertanto non è adatto ad un pubblico di minori.
CONSOLE
- Playstation 4 (2019)
- PC (2020)
GENERE
- Gioco di ruolo
- Avventura
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 18 ANNI
- Palestra morale
- Pensiero strategico
- Problem Solving
- Lungo da completare
- Scenari disturbanti
- Temi sensibili (lutto, morte, malattia mentale)
Concordiamo con la classificazione PEGI 18. Il gioco è un’esperienza narrativa da giocatore singolo con elementi di multiplayer asimmetrico, con tematiche e immagini rivolte esclusivamente ad un pubblico adulto. Il gioco inoltre richiede intorno alle 100 ore per essere completato, e presenta un gameplay con momenti anche molto lunghi in cui semplicemente si cammina in un paesaggio abbandonato dall’uomo, potendo risultare noioso o frustrante a chi si aspetta un videogioco con ritmi più canonici.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Natale 2020 tra draghi e lockdown
Mi dispiace deludervi ma non è il titolo di un nuovo cinepanettone, bensì la domanda più quotata degli ultimi giorni: come festeggeremo il Natale di questo 2020? Siamo tutti ben consapevoli che le feste in arrivo saranno molto particolari e

DESCRIZIONE
Sparatutto con elementi simili ai giochi di ruolo, ambientato in un futuristico pianeta Terra minacciato da diverse razze aliene, ci ritroveremo a dover salvare l’ultimo baluardo della civiltà umana, utilizzando armi ipertecnologiche e poteri derivanti da un’entità suprema: il Viaggiatore.
SISTEMA PEGI
Questo titolo comprende una forte presenza di componenti violenti e di situazioni che possono incutere timore o ansia in soggetti sensibili.
CONSOLE
- Playstation 4 (2014)
- Playstation 3 (2014)
- Xbox One (2014)
- Xbox 360 (2014)
- Pc (2014)
GENERE
- Azione
- Sparatutto
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 16 ANNI
- Abilità strategiche
- Coordinazione oculo-motoria
- Cooperazione
- Scene violente
- Componenti ansiogene
- Microtransazioni
- Gioco online con sconosciuti
Il gioco è basato sulla componente violenta dell’uccidere nemici più o meno antropomorfi e su scene costruite appositamente per immergere il giocatore in uno stato mentale ansioso, motivo per cui ci sentiamo di concordare con il rating indicato. Importante menzionare la possibilità di giocare solo se online e, collegata a ciò, anche la possibilità di contatto con sconosciuti. Per questi motivi, concordiamo con il PEGI 16 e lo sconsigliamo ad un pubblico di più giovani.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Books do(n’t) matter
Se un videogioco non riesce a convogliare bene la propria storia in maniera organica con il gameplay, non è stato scritto bene. Può essere comunque divertente, sia chiaro, ma voglio fare un esempio pratico di un gioco che non è

DESCRIZIONE
Immergiti nelle nuove avventure di Nero e Dante, nella loro caccia ai demoni nel tentativo di salvare l’umanità. Azione, comicità e tanti avversari ti aspettano in questo nuovo capitolo della fortunata saga.
SISTEMA PEGI
Il titolo comprende linguaggio scurrile e violenza poco adatti ad un pubblico infantile.
CONSOLE
- Playstation 4 (2019)
- Xbox One (2019)
- Pc (2019)
GENERE
- Azione
- Picchiaduro
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 18 ANNI
- Capacità esplorative
- Coordinazione oculo-motoria
- Violenza onnipresente
- Microtransazioni
Dato l’alto contenuto di violenza, sangue e linguaggio poco consono ad un pubblico di giovanissimi, ci troviamo concordi col rating mostrato, pur con qualche elasticità verso la fascia d’età 16-17. Il gioco infatti ha come target un pubblico principalmente adolescenziale, sia per l’umorismo del personaggio, che per i contenuti. Con la supervisione di un adulto, può dunque essere fruito in leggero anticipo rispetto al PEGI.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Monster Hunter: un farming…maniacale?
Il mercato videoludico orientale obbedisce spesso a leggi molto diverse da quelle occidentali ed offre ampio spazio a giochi che, da noi, trovano poca linfa vitale. Un chiaro esempio di ciò, ci viene fornito da un gioco che solo recentemente
F - TITOLI CHE INIZIANO CON F

DESCRIZIONE
Gioco di simulazione calcistica, nel quale il giocatore può creare una propria squadra e sfidare gente in tutto il mondo.
SISTEMA PEGI
Essendo un gioco di simulazione calcistica è adatto a tutte le età. Unico contenuto sensibile: la possibilità di giocare e fare acquisti online.
CONSOLE
- Xbox One (2019)
- PC (2019)
- Switch (2019)
- Playstation 4 (2019)
GENERE
- Simulazione sportiva
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 3 ANNI
- Coordinazione oculo-motoria
- Palestra emotiva
- Cooperazione
- Online
- Acquisti i game
- Favorisce reazioni rabbiose
Il videogioco, essendo una simulazione calcistica, è adatto a qualsiasi fascia d’età. Consigliamo però al genitore di impostare un’applicazione di parental control perché il giocatore può sfidare e conoscere gente nel resto del mondo, e può effettuare acquisti di valute virtuali con soldi reali. Inoltre, il forte tasso competitivo può far insorgere reazioni rabbiose a causa di una giocabilità a volte frustrante.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

In-Game Advertising: di cosa si tratta?
Grazie alla loro larghissima diffusione, i videogiochi rappresentano una vetrina molto ambita dai pubblicitari: sono infatti in grado di raggiungere molti target diversi di persone, riuscendo così efficacemente a pubblicizzare i loro prodotti. Sebbene non se ne parli molto, questa

DESCRIZIONE
Gioco di simulazione calcistica, nel quale il giocatore può creare una propria squadra e sfidare gente in tutto il mondo.
SISTEMA PEGI
Essendo un gioco di simulazione calcistica è adatto a tutte le età. Unico contenuto sensibile: la possibilità di giocare e fare acquisti online.
CONSOLE
- Xbox One (2018)
- PC (2018)
- Switch (2018)
- Playstation 4 (2018)
GENERE
- Simulazione sportiva
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 3 ANNI
- Coordinazione oculo-motoria
- Palestra emotiva
- Cooperazione
- Online
- Acquisti i game
- Favorisce reazioni rabbiose
Il videogioco, essendo una simulazione calcistica, è adatto a qualsiasi fascia d’età. Consigliamo però al genitore di impostare un’applicazione di parental control perché il giocatore può sfidare e conoscere gente nel resto del mondo, e può effettuare acquisti di valute virtuali con soldi reali. Inoltre, il forte tasso competitivo può far insorgere reazioni rabbiose a causa di una giocabilità a volte frustrante.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Strategia FIFA: quando vendere è la priorità
La notizia è ufficiale ormai già da qualche settimana: in FIFA 16 saranno presenti anche le squadre femminili. Un piccolo passo per il celebre gioco di calcio, ma un grande passo per le giocatrici di tutto il mondo, che finalmente

DESCRIZIONE
Il Mondo di final fantasy mantiene l’equilibrio grazie a quattro Cristalli di potere capaci di diffondere gli elementi (aria, terra, acqua, fuoco). Una volta che essi hanno perduto il loro potere, il mondo è caduto nell’età oscura e solo i guerrieri della luce potranno riportare l’equilibrio.
SISTEMA PEGI
Il gioco è del 1987, al tempo non era ancora disponibile il sistema PEGI, che è stato inserito in seguito alla pubblicazione su PSP (Playstation Portable).
CONSOLE
- NES (1987) Gameboy (2004)
- PS1 (2002), PSP (2007)
- Android/iOS (2010)
GENERE
- Gioco di ruolo
- Fantasy
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 7 ANNI
- Strategico
- Narrazione
- Gioco storico
- Pensiero critico
- Poco attuale
- Presenza di mostri
- Trama complessa
Considerato il titolo e i contenuti presenti abbiamo inserito un rating di 7+, anche in funzione dell’anno d’uscita. Gli elementi spaventosi infatti sono attenuati da un design semplice che ne assottiglia l’impatto emotivo. Tuttavia, il gioco presenta una trama complessa ed una complessità che non ne permetterebbero la fruizione in età prescolare.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Quando la realtà influenza il videogioco
No, non ci siamo sbagliati, stiamo davvero sostenendo che, per una volta tanto, non siano i videogiochi a influenzare i comportamenti “offline” e lontani dal mondo virtuale, ma l’esatto contrario. Infatti, da che mondo è mondo, o per meglio dire

DESCRIZIONE
Gioco di ruolo giapponese a turni ambientato in un mondo controllato dall’imperatore Mateus, il quale sottomette i mostri per via di un patto con il diavolo. Con un gruppo di guerrieri dovremo salvare il mondo dalla tirannia.
SISTEMA PEGI
Il gioco non presenta contenuti sensibili ed è dunque fruibile da tutte le età.
CONSOLE
- PC (1988)
- Playstation (2002)
- Gameboy Advance (2004)
- Smartphone (2005)
- PSP (2007)
- Wii (2009)
- Playstation store (2011)
- Nintendo 3DS (2011)
- Wii U (2013)
GENERE
- Gioco di ruolo (GDR)
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 7 ANNI
- Pensiero strategico
- Pensiero logico
- Orientamento spaziale
- Presenza di mostri
Per una questione di complessità della trama, che va compresa per poter proseguire nel gioco, lo consigliamo ad un pubblico di almeno 7 anni.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

L’amore al tempo dei videogiochi
“Innamorarsi”, l’imprevista caduta delle barriere che esistevano fino a quel momento fra due estranei. -Erich Fromm E’ giunto il tanto atteso giorno di San Valentino e milioni di coppie in tutto il mondo in questo momento saranno sul divano a

DESCRIZIONE
Gioco di ruolo giapponese a turni in cui quattro guerrieri della luce devono riportare in equilibrio il mondo, bilanciando, attraverso quattro cristalli, oscurità e luce.
SISTEMA PEGI
Il gioco non presenta particolari controindicazioni in termini tematici, al di fuori delle battaglie con mostri fantastici. Tuttavia, per la complessità della sua trama, lo si consiglia ad un pubblico di maggiori di 12 anni.
CONSOLE
- NES (1990)
- Nintendo DS (2006)
- Smartphone (2011)
- PSP (2012)
- PC (2014)
GENERE
- Gioco di ruolo (GDR)
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 12 ANNI
- Pensiero strategico
- Pensiero logico
- Orientamento spaziale
- Presenza di mostri
Concordiamo con il PEGI 12 per via della complessità delle tematiche trattate. Come accennato, il gioco non presenta contenuti particolarmente sensibili, al di fuori di battaglie con creature mostruose, ma presenta una trama complessa.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Final Fantasy VII Remake: Non solo nostalgia
Final Fantasy VII Remake è approdato sulla piattaforma di Sony lo scorso 10 aprile, e ha portato con sé un enorme successo seppur la maggior parte dei fan erano dubbiosi. Il dubbio principale era dovuto alla suddivisione in

DESCRIZIONE
Gioco di ruolo giapponese a turni in cui si impersonifica il cavaliere Cecil nella lotta contro Colbeza.
SISTEMA PEGI
Il gioco non presenta particolari controindicazioni in termini tematici, al di fuori delle battaglie con mostri fantastici. Tuttavia, per la complessità nella trama e nei comandi, è consigliato ad un pubblico superiore ai 7 anni.
CONSOLE
- SNES (1991)
- GameBoy (1991)
- Playstation (2001)
- Nintendo DS (2007)
- Smartphone (2012)
- Windows (2014)
GENERE
- Gioco di ruolo (GDR)
IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
ADATTO DAI 12 ANNI
- Pensiero strategico
- Pensiero logico
- Orientamento spaziale
- Presenza di mostri
Consigliamo il titolo ad un target dai 12 anni in su. Il gioco presenta una trama elaborata, enigmi logici e di orientamento e animazioni di mostri non adatti ad un pubblico più giovane.
I NOSTRI ARTICOLI SUL GIOCO

Quando la realtà influenza il videogioco
No, non ci siamo sbagliati, stiamo davvero sostenendo che, per una volta tanto, non siano i videogiochi a influenzare i comportamenti “offline” e lontani dal mondo virtuale, ma l’esatto contrario. Infatti, da che mondo è mondo, o per meglio dire

DESCRIZIONE
Gioco di ruolo giapponese in cui quattro guerrieri devono fermare la minaccia di Galuf e il suo esercito per salvare il loro regno attraverso l’uso dei cristalli.
SISTEMA PEGI
Il gioco non presenta particolari controindicazioni in termini tematici, se non per i combattimenti con creature mostruose, per questo motivo è rateizzato come PEGI 7.
CONSOLE
- SNES (1992)
- GameBoy Advances (1994)
- Playstation (1994)
- Playstation Network (2011)
- Smartphone (2013)