L'IMPATTO NEUROCOGNITIVO DELLA TECNOLOGIA

Il seguente corso si pone lo scopo di analizzare gli effetti derivanti dalla fruizione dei medium tecnologici; in particolare dei videogiochi, sia in modalità casual gamer (fruizione normale), in modalità eSport (fruizione agonista) e dei meccanismi cerebrali coinvolti del gaming disorder.Infatti, in accordo con la letteratura scientifica attuale, le connessioni cerebrali possono subire delle modificazioni per via della plasticità cerebrale, in quanto le azioni e le esperienze di vita possono fungere da esperienze di apprendimento.L’obiettivo del presente intervento è di fornire una panoramica approfondita delle modificazioni neuronali indotte dai videogiochi, associate ad un potenziamento cognitivo, al fine di comprendere come intervenire con i videogiocatori e di evidenziare quanto siano importanti nell’utilizzo per il potenziamento e nel campo della riabilitazione cognitiva.

Relatore/i: Dott.ssa Elena Del Fante.

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-15.00

Data [aggiornata]: 18 dicembre 2021

Modalità: Online

Crediti:

Costo: 79.00 € 

TECNOSTRESS: COS'È E COME RIDURLO?

Il tecnostress è una dei più recenti fattori di disagio psicologico. Esso origina dallo stretto contatto con la tecnologia, aggravato dal contesto pandemico. Purtroppo, nonostante la sua recente comparsa, esso è rapidamente diventato uno dei principali fattori di disagio sia per ragazzi, che per adulti. 

Questo corso si propone di spiegare in maniera approfondita le peculiarità del tecnostress e di fornire ai suoi iscritti degli strumenti e delle tecniche per intervenire in progetti in ottica di benessere.

Relatore/i: La Tona Antonino, psicologo.

Orario: 9.00-13.00

Data: 4 dicembre 2021

Modalità: Online

Crediti:

Costo: 59.00€

NATALE E TECNOLOGIE: COME INTRODURRE I DEVICES AI FIGLI?

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie nel nuovo millennio, ci sono domande che ossessionano la maggior parte dei genitori: qual è il regalo adatto a mio figlio? È troppo piccolo/a per avere il cellulare? Vuole l’Iphone ma è un apparecchio troppo costoso per la sua età, come posso evitare di deluderlo? Se gli/le regalo una console per videogiochi smetterà di studiare e di uscire con gli amici? Quel gioco non sarà troppo violento?Il corso si prefigge l’obiettivo specifico di educare i genitori alla scoperta di regali di Natale tecnologici che possano stimolare non solo la creatività e l’apprendimento, ma anche incoraggiare la relazione positiva con i propri figli. Particolare accento sarà posto sul ruolo degli adulti nello sviluppo di un rapporto sano dei bambini e adolescenti con la tecnologia, videogiochi e cellulari. 

Relatore/i: Carolina Giangrandi, psicologa.

Orario: 9.00-13.00

Data: 11 dicembre 2021

Modalità: Online

Crediti: 4.00

Costo: 89.00€

CORSI TERMINATI

educazione al videogioco

VALUTAZIONE MEDIA DEI CORSISTI:

9.75/10.00

VIDEOGAME EDUCATION

I videogame sono strumenti sempre più diffusi e sempre più complessi da gestire, soprattutto per coloro che non ne hanno fatta esperienza diretta. Questo corso si propone di insegnare ai suoi iscritti delle tecniche e delle metodologie da applicare o da trasmettere a genitori ed educatori utili a gestire la relazione tra ragazzi e videogiochi.

Relatore/i: Andrea Zanacchi, Psicologo, Co-Fondatore di Horizon Psytech.

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Data: 30 gennaio 2021

Modalità: Online

Crediti: 8.00

Costo: 119.00 € 

SESSUALITÀ IN DIGITALE

 Il corso si propone di introdurre i colleghi e gli interessati al mondo della sessualità e nuove tecnologie. Nel dettaglio verranno trattate le evoluzioni storiche, il glossario, le patologie e le depatologizzazioni (in particolare del mondo LGBTQ+) che includono tutte le sfumature della sessualità, della modernità e della presa di coscienza.

Trattando le nuove tecnologie, verrà posta l’attenzione sul funzionamento del mercato e le innovazioni che, nel corso del tempo, sono diventate poi di uso comune. 

Relatore/i: Matteo Merigo, Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo.

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Data: 13 Febbraio 2021

Modalità: Online

Crediti: 8.00

Costo: 109.00 €

educazione al videogioco (1)

VALUTAZIONE MEDIA DEI CORSISTI:

8.50/10.00

educazione al videogioco (3)

VALUTAZIONE MEDIA DEI CORSISTI:

8.75/10.00

IDENTITÀ DIGITALE

La dimensione identitaria è centrale per l’essere umano: i suoi aspetti di continuità e mutamento, unità e molteplicità incontrano oggi le affordance degli ambienti mediati con rapida emersione di qualità nuove in processi più o meno familiari. Vengono dunque proposti strumenti per leggere le configurazioni identitarie e attività volte a co-costruire buone pratiche per lavorare sulle loro traiettorie analogico/digitali in ambito formativo, clinico, preventivo e di promozione del benessere.

Relatore/i: Daniele Brussolo, Psicologo, Psicoterapeuta in formazione, co-fondatore di Digitabilis.

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Data: 21 Febbraio 2021

Modalità: Online

Crediti: 8.00

Costo: 109.00 €

SALUTE DAVANTI ALLO SCHERMO

 La recente emergenza sanitaria ci ha imposto un netto aumento nei tempi di utilizzo delle nuove tecnologie. Ci sono degli effetti negativi correlati? In questo corso verranno approfonditi i possibili rischi di insorgenza legati a tempistiche prolungate d’utilizzo delle nuove tecnologie, come computer, smartphone e videogiochi. Saranno dunque trattati sia gli aspetti psicologici, come abuso o dipendenza, che quelli fisici, come i problemi posturali e quelli visivi. Il tutto, fornendo delle linee guida per poter correggere le abitudini potenzialmente dannose.

 

Relatore/i: Francesco Italiano, Psicologo, psicoterapeuta in formazione e co-fondatore di Horizon e Dott. Giulio Pio Dima, laureato in psicologia.

Orario: 9.00-13.00

Data: 27 Febbraio 2021

Modalità: Online

Crediti: 4.00

Costo: 89.00 €

FORMAZIONI ECM 2021

VALUTAZIONE MEDIA DEI CORSISTI:

9.33/10.00

FORMAZIONI ECM 2021 (4)

VALUTAZIONE MEDIA DEI CORSISTI:

8.66 /10.00

GENERAZIONI A CONFRONTO

L’impatto tecnologico ha generato una vera e propria stratificazione generazionale, producendo diverse subculture tecnologiche. Il risultato è una difficoltà di comprensione e di integrazione rispetto ai modelli educativi e linguistici tra le stesse. Come è possibile comprendere e adattarsi a questo fenomeno? Il corso è dedicato ad approfondire le distinzioni generazionali, proponendo un approccio conoscitivo ed integrativo per adattarle positivamente.

Relatore/i: Giacomo Garcea, Psicologo e co-fondatore di Horizon

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00

Data: 13 Marzo 2021

Modalità: Online

Crediti: 6.00

Costo: 99.00 € 

BENESSERE AZIENDALE & TECNOLOGIA

Il modulo dedicato all’implementazione tecnologica in ambito aziendale ha l’obiettivo di illustrare i vantaggi di questo tipo di innovazione per quanto riguarda l’aumento della produttività e del benessere all’interno di un’organizzazione. Partendo da una riflessione centrata sul recente e forzato cambiamento procedurale (telelavoro) si prendono in considerazione anche i rischi di questo tipo di modifica del paradigma lavorativo, da non sottovalutare, ma che possiamo controllare. Per fare questo procederemo ad esporre i dati raccolti dalla ricerca scientifica in termini di fattori di rischio e di protezione del benessere organizzativo in situazioni di telelavoro e smartworking: da questo potremmo dedurne alcune buone pratiche condivisibili all’interno della propria professionalità.

Relatore/i: Chiara Vinchesi

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00

Data: 14 Marzo 2021

Modalità: Online

Crediti: 6.00

Costo: 99.00 €

FORMAZIONI ECM 2021 (3)

VALUTAZIONE MEDIA DEI CORSISTI:

9.23 /10.00

FORMAZIONI ECM 2021 (2)

VALUTAZIONE MEDIA DEI CORSISTI:

8.6 /10.00

DIPENDENZA DA VIDEOGIOCHI (GAMING DISORDER): DI COSA SI TRATTA?

Un uso smodato dei videogiochi viene spesso associato a forme di ritiro o isolamento sociale, e spesso si è discusso su quanto i videogame siano coinvolti in alcune condizioni patologiche. Si propone un approfondimento delle motivazioni che hanno portato l’Organizzazione Mondiale della Sanità a sviluppare la categoria del “Gaming Disorder”, di cui verrà approfondita e discussa la descrizione nosografica e il contesto nel quale è stata sviluppata. Si esploreranno i principali contenuti della letteratura sul tema e i maggiori fattori di rischio per cadere in una dipendenza da videogiochi. Verranno analizzate le dinamiche di alcuni videogame recenti che potrebbero essere implicate nel fenomeno, e si distinguerà tra uso sano e inadeguato dei videogiochi, con particolare attenzione a elementi utili per la promozione del primo. Attraverso la presentazione di alcuni casi, si vuole attivare una comprensione critica di questa nuova categoria diagnostica, per individuare eventuali aree e metodologie di intervento. Infine, si proporrà una discussione su quanto il gaming disorder possa considerarsi disturbo a sé stante, piuttosto che sintomo di un disagio più ampio, individuale o familiare.

 

Relatore/i: Giuseppe Virgilio, Psicologo e Psicoterapeuta in formazioni.

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00

Data: Sabato 17 Aprile 2021

Modalità: Online

Crediti: 6

Costo: 119.00 €

APPRENDERE CON I VIDEOGIOCHI

Il gioco, come ingrediente significativo dell’apprendimento, oggigiorno amplia continuamente le proprie potenzialità grazie all’apporto delle nuove tecnologie. Dalla Gamification ai Serious Games, passando per gli Edugames, il corso mira ad esplorare il legame tra apprendimento e videogiochi evidenziando le numerose opportunità che tali strumenti rappresentano nella quotidianità e nella didattica.

Relatore/i: Giorgia Saleri, psicologa.

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-15.00

Data: Sabato 29 maggio 2021

Modalità: Online

Crediti: 5.00

Costo: 119.00 €

FORMAZIONI ECM 2021 (4)

VALUTAZIONE MEDIA DEI CORSISTI:

9.8 /10.00

10

VALUTAZIONE MEDIA DEI CORSISTI:

9.25 /10.00

VIDEOGIOCHI E RIABILITAZIONE: COME USARLI IN TERAPIA

Attraverso questo webinar verranno approfonditi diversi strumenti tecnologici per la riabilitazione dei disturbi più diffusi in fase di sviluppo. I disturbi specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività e impulsività, l’autismo e altre problematiche possono essere trattate affiancando ai tradizionali protocolli riabilitativi strumenti tecnologici innovativi di carattere ludico in grado di migliorare la motivazione dei pazienti e di ottenere importanti risultati. 

Relatore/i: Francesco Italiano, Psicologo, Psicoterapeuta in formazione e co-fondatore di Horizon.

Orario: 9.00-14.00

Data: 2 ottobre 2021

Modalità: Online

Crediti: 5.00

Costo: 119.00 € (studenti 79.00 €)

EDUCAZIONE ALLE NUOVE TECNOLOGIE

La gestione del rapporto figli-tecnologie è una delle sfide più ardue per la famiglia moderna. Sovente, i genitori infatti faticano a regolare l’utilizzo degli ausili tecnologici dei ragazzi, incorrendo in problematiche di vario genere. Questo corso si propone si insegnare ai colleghi che lavorano in ambito educativo e famigliare delle strategie per di gestione del rapporto in oggetto, da utilizzare in seguito in ambito professionale

 

Relatore/i: Gabriele Barone, Psicologo e co-fondatore di Horizon e Giulio Pio Dima, laureato in psicologia.

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-15.00

Data: 30 ottobre 2021

Modalità: Online

Crediti: 5.00

Costo: 119.00€ (studenti 79.00 €) 

16

VALUTAZIONE MEDIA DEI CORSISTI:

9.25 /10.00

LE NOSTRE PROMOZIONI

PROMOZIONE PER 3 CORSI

Formati di più e spendi meno!

Hai trovato 3 corsi che ti interessano? Iscrivendoti a tutti e 3 puoi avere uno sconto del 10% sul costo totale!

PROMOZIONE PER 7 CORSI

Formati di più e spendi meno!

I corsi che ti interessano sono ben 7? Iscrivendoti a tutti e 7 puoi avere uno sconto del 15% sul costo totale!

TI INTERESSANO TUTTI I CORSI?

Passa al livello Master

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro corso formativo "Psicologia Digitale", che comprende tutti i temi trattati ad un prezzo decisamente ridotto.
Approfondisci

MODULO DI APPROFONDIMENTO/ISCRIZIONE

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente. Proseguendo nella navigazione dichiari di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo, per maggiori informazioni a riguardo clicca

QUI