LA PSICOLOGIA DIGITALE

Nuovo Master in Psicologia Digitale in collaborazione con IDEGO!

Dal 2022 il master cambia format grazie alla collaborazione con IDEGO.

Per saperne di più visita il sito: www.masterpsicologiadigitale.com.

Di che corso si tratta?

“La psicologia digitale” è un corso che tratta il tema dello sviluppo digitale da un punto di vista psicologico. L’avvento di questa nuova forma di tecnologia ha generato un vero e proprio mutamento, sia in termini sociali, che in termini cognitivi ed emotivi. Diventa dunque fondamentale saper comprendere le significazioni moderne, siano esse linguistiche o simboliche, come si è reso imprescindibile conoscere le modalità e le finalità di utilizzo tecnologiche al fine di capire a pieno la figura dell’altro. 

Questo corso punta proprio a spiegare i risvolti psicologici della rivoluzione digitale, al fine di rendere i professionisti iscritti preparati ad operare nel contesto tecnologico moderno.

Quali sono i suoi obiettivi?

Il corso, come detto, punta a formare i professionisti che vi prendono parte sul tema della psicologia delle nuove tecnologie. In particolare, esso si propone di:

  • Migliorare le conoscenze tecnologiche, teoriche e pratiche, dei suoi partecipanti;
  • Spiegare fenomeni psicologici legati all’ausilio di nuove tecnologie, quali la formazioni identitaria o le relazioni sociali digitali.
  • Fornire degli strumenti educativi pratici per la gestione del rapporto ragazzi-tecnologie;
  • Rendere presenti i rischi legati ad un utilizzo tecnologico scorretto e/o abusante;
  • Ridurre il gap generazionale creato dall’avvento tecnologico e favorire una sinergia tra rappresentanti di generazioni differenti.

Che temi vengono trattati?

I tempi che verranno toccati sono i seguenti:

  • Nuove tecnologie, di cosa si parla?
  • Generazioni a confronto: come le tecnologie hanno impattato sulla popolazione?
  • Tecnologie e identità, c’è un nesso?
  • Educazione all’uso della tecnologia;
  • Benefici di un uso tecnologico adatto
  • Rischi di un comportamento abusante legato alla tecnologia;
  • Tecnologia a scuola e sul lavoro;
  • Tecnologia in ambito clinico

A chi è dedicato il corso?

Il corso è pensato per psicologi ed educatori che si ritrovano a dover interagire con il contesto tecnologico moderno. Tendenzialmente, si parla di figure professionali che lavorano con le nuove generazioni o che hanno un ruolo educativo o di sostegno in relazione a queste ultime. Il corso infatti, tra i suoi obiettivi punta a ridurre la distanza generazionale migliorando la comprensione reciproca.

Dove si tiene il corso?

Il corso viene organizzato online. La piattaforma verrà specificata dopo aver effettuato l’iscrizione.

Quanto dura il corso?

Il corso avrà una durata complessiva di 128 ore e sarà diviso su 8 incontri (16 ore per 8 week end nel corso di un anno). 

Quando comincia il corso?

Il corso viene riproposto con cadenza regolare circa ogni sei mesi. Il prossimo corso disponibile si terrà ad febbraio 2022. Le date precise non sono ancora state selezionate. 

Chi saranno i docenti?

Ad insegnare saranno chiamati degli esperti in psicologia delle nuove tecnologie, che usano il digitale nella propria pratica professionale. Tutti i relatori sono psicologi o psicoterapeuti abilitati associati ad Horizon Psytech o a IDEGO.

Proprio questi ultimi garantiranno il comitato scientifico che curerà i contenuti presentati, che sarà composto dal Dottor Gabriele Barone e dal Dottor Andrea Zanacchi.

Il corso rilascia attestati?

A seguito del completamento del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre, vengono forniti 50 crediti ECM per la formazione continua, valevoli per l’annata 2021. 

Quanto costa il corso?

Il corso ha un costo complessivo di 1600.00€, salvo scontistica particolare, ma può essere seguito in maniera modulare. Ciò significa che se qualcuno dovesse voler seguire solo alcuni moduli (da 16 ore l’uno), può farlo al costo di 350.00€ (sempre senza eventuali sconti) a modulo.

Posso vedere il programma dettagliato?

Abitualmente, il programma dettagliato, contenente lezioni, orari e docenti, viene rilasciato solamente dopo aver effettuato l’iscrizione. Qualora dovessero esserci curiosità in merito, ti invitiamo a contattarci compilando il seguente modulo e richiedendo esplicitamente il programma.

Note aggiuntive

  • Il corso verrà avviato solamente con l’iscrizione minima di 7 partecipanti.
  • Il corso non prevede un esame, ma verranno realizzati diversi progetti di gruppo o individuali.
  • Per maggiori informazioni sul corso compila il seguente modulo inserendo la tua richiesta.
  • La fattura verrà emessa solamente dopo aver completato l’iscrizione e dopo aver raggiunto la quota minima di 10 iscritti. 
  • La prenotazione viene considerata ultimata solamente dopo aver accertato il pagamento.

ISCRIVITI O CHIEDI INFORMAZIONI