Copia di testate pagien e sfondi
Quali sono i suoi obiettivi?
Educare ad un utilizzo corretto e consapevole dei nuovi media. Favorire l’uso e non l’abuso delle nuove tecnologie. Insegnare a riconoscere i pericoli della rete e fornire strategie valide di prevenzione e coping in caso di minaccia.
Cosa posso fare come genitore?
La cultura moderna richiede che ai ragazzi di relazionarsi con le tecnologie ed ai genitori di fornire un'educazione adeguata a riguardo. La frattura generazionale tra i nativi digitali e le generazioni analogiche rende assai arduo questo compito. Diventa importante trasformare le tecnologie in un territorio comunicativo che permetta di avvicinare le parti invece di scavare un abisso tra loro. È quindi cosnigliabile affidarsi a professionisti del settore, capaci di insegnare ai ragazzi ad utilizzare consapevolmente le nuova tecnologie.
Cosa può fare Horizon?
Attraverso competenze psicologiche e vasta conoscenza dei nuovi media, Horizon offre i suoi servizi per giornate formative con i genitori, corsi e laboratori a scuola con i ragazzi delle elementari e medie ed incontri su temi mirati per quelli delle superiori. Contattaci per saperne di più.
Precedente
Successivo
Copia di Vuoi iniziare un progetto di media education- (16)

Scopri i nostri interventi per le esigenze di bambini ragazzi genitori famiglie

VIDEOGAME EDUCATION

Educazione ad un uso positivo e prevenzione di contesti abusanti legati ai videogiochi.

Contattaci

EDUCAZIONE AI NUOVI MEDIA

Educazione ad un uso positivo e formativo delle nuove tecnologie, come social e smartphone.

Contattaci

CYBERBULLISMO

Prevenzione per questa forma persecutoria e insultante di bullismo online.

Contattaci

DIDATTICA A DISTANZA

Come impostare una didattica a distanza efficace e sostenibile per il sistema familgliare.

Contattaci

HIKIKOMORI

Formazione su una nuova forma di isolamento sociale, strettamente collegato all'uso di nuove tecnologie.

Contattaci

SEXTING

Prevenzione sulla condivisione incontrollata di contenuti intimi online.

Contattaci

Scarica il nostro catalogo

Unisciti alla nostra mailing list e ricevi comodamente il catalogo sulla tua mail.

MODULO DI RICHIESTA

media education

I nostri strumenti a vostra disposizione

Enciclopedia del videogioco

Strumento dedicato a tutti i genitori, gli educatori o i semplici appassionati che si trovano nella posizione di dover acquistare un videogioco per un minore e vogliono conoscerne i contenuti. La nostra enciclopedia, in costante aggiornamento, contiene le descrizioni dei videogiochi (a livello contenutistico), il sistema PEGI, con spiegazione delle scelte e un consiglio personale degli esperti di Horizon rispetto all'età adatta al titolo.

Dizionario per videogiochi

I ragazzi di oggi possiedono una cultura estremamente digitalizzata, con tanto di neologismi legati all'adozione digitale. In questo senso i videogiochi sono uno degli ambienti in cui l'italiano ha subito una forte modifica in funzione dell'inglese. Ecco che allora sentiamo i ragazzi di oggi parlare di lag, drop, FPS ed RPG. La domanda sorge dunque spontane: come tradurre il linguaggio moderno? Ecco il dizionario che ti può aiutare in questa traduzione!

Cosa dicono dei nostri interventi educativi

Resta aggiornato e scopri la passione nel nostro lavoro

Articoli FB
Antonino La Tona

La Netiquette: Il Bon Ton del Web

L’importanza della Media Education Nella società contemporanea, l’avvento del Web 3.0 ha profondamente modificato i complessi scenari della comunicazione umana e, insieme a essi, l’educazione e i comportamenti da attuare nel mondo digitale. Quante volte ci siamo chiesti IRL (in

Leggi l'articolo
Articoli FB (17)
Simone Magno

I Social Rendono Soli?

L’essere umano è da sempre definito come “animale sociale”. Tramite la forza del gruppo è riuscito a compiere imprese strabilianti che, singolarmente, non sarebbe mai riuscito a portare a termine (Costa et al., 2019). Seguendo questo trend, già agli albori

Leggi l'articolo
Articoli FB (12)
Maria El Asmar

La D.A.D. rende aggressivi?

La D.A.D. rende aggressivi? LE CONSEGUENZE PSICOLOGICHE DEL COVID-19 Il 25 marzo 2021, una semplice passeggiata, si è trasformata in tragedia. Marta Novello è stata aggredita con una ventina di coltellate da un ragazzo di 15 anni mente faceva jogging.

Leggi l'articolo
PER DOMANDE, PROPOSTE DI COLLABORAZIONE O ALTRO (2)

CONTATTACI