Secondo i dati raccolti da newzoo.com, uno dei maggiori fornitori di dati statistici inerenti il mondo del gaming, i giocatori odierni possono essere suddivisi in otto categorie in base alle loro abitudini comportamentali. A seconda di come vive la sua esperienza videoludica una persona può riconoscersi all’interno di una di queste categorie o anche due, perché no: magari dipende dalla giornata o dal periodo in cui ci troviamo.
Vediamo insieme queste otto definizioni tenendo bene a mente questa domanda: possiamo veramente categorizzare noi stessi e gli altri giocatori attraverso questo modello o si tratta di uno strumento utile solamente per fini commerciali?

- Il Giocatore Definitivo – È il classico giocatore incallito che spende molto tempo non solo a videogiocare, ma anche a tenersi informato sulle ultime news ed eventi. Si caratterizza per avere non solo una grande passione ma anche i soldi per supportarla.
- L’Entusiasta a Tutto Tondo – Molto appassionato di videogame, ma non al livello del profilo precedente. Solitamente è un lavoratore a tempo pieno che nutre, quando può, la sua grande passione senza preoccuparsi troppo delle ultime novità.
- Il Giocatore del Cloud – Si contraddistingue per la sua indifferenza nei confronti dell’hardware, prendendolo in considerazione solo se necessario. Si concentra invece sul software e su giochi gratuiti o in sconto, spendendo meno soldi possibile.
- Il Giocatore Convenzionale – Possiede molte console e videogame per soddisfare appieno la sua passione, è sempre aggiornato e detesta guardare video dove sono gli altri a giocare.
- L’Entusiasta dell’Hardware – Per lui la cosa più importante è garantirsi la migliore qualità di esperienza attraverso un ottimo hardware, sia che si tratti di gaming sia che si tratti di lavoro.
- Il Popcorn Gamer – Non gioca assiduamente come gli altri, tuttavia trascorre molto tempo su Twitch, Mixer e YouTube a guardare video di gameplay.
- Il Gamer Spettatore – Per via del lavoro o della famiglia non gioca più o lo fa molto raramente. In passato potrebbe essere stato un giocatore incallito ma ora si limita a seguire le news e a guardare alcuni video.
- Il Passa-tempo – E’ il giocatore occasionale che non ha una vera e propria passione, spende qualche ora alla settimana su giochi casual per riempire i tempi morti.
Ora che siamo giunti alla fine vi sentite ancora più confusi riguardo alla vostra identità o siete riusciti a riconoscervi in qualcuna di queste categorie? In quest’ultimo caso, come vi ha fatto sentire: soddisfatti o “controllati”?
Se volete approfondire nel dettaglio queste definizioni, cliccate qui per visionare i dati di NewZoo.