Benvenuto nel blog di Psicologia dei Videogiochi

Cultura del videogioco

Articoli FB
Stefano Stella

Cyberpunk 2077 e la Reputazione

Cyberpunk 2077 ha fatto parlare molto di sé, fin dalla sua pubblicazione: prima i problemi tecnici nell’adattamento su PS4, in seguito i vari glitch e bug che impedivano la fruibilità su ogni piattaforma e ancora polemiche su polemiche, portando ad

Leggi l'articolo
Articoli FB (2)
Pia Colucci

Passato e memoria nei videogiochi

Ho sempre pensato al fatto che i videogiochi sono come un baule di ricordi; ogni videogioco è legato in maniera imprescindibile ad un ricordo ben definito della nostra infanzia o adolescenza, alcune esperienze videoludiche fungono da vero e proprio punto

Leggi l'articolo

Recensioni psicologiche

Giulio Pio Dima

Pokémon leggende Arceus: emozioni alla scelta

Mi è capitato di trovarmi di fronte ad una polemica, l’ennesima sui social.  Con l’uscita di Pokèmon leggende Arceus, le emozioni suscitate hanno diviso il web, come accade praticamente per tutto (particolarmente quando si tratta di un titolo Pokèmon), i

Leggi l'articolo
Erika Scantamburlo

Religione e mitologia in Horizon Zero Dawn

A pochi giorni dall’uscita del nuovo capitolo della saga, Horizon Zero Dawn: Forbidden West vorrei proporre nel seguente articolo una chiave di lettura alternativa dell’universo di gioco del primo capitolo della saga.  Basandomi su un articolo accademico pubblicato da Rebekah

Leggi l'articolo

Gaming Disorder

Articoli FB (12)
Giuseppe Virgilio

È corretto parlare di dipendenza da videogiochi?

Nel 2018 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rese nota l’intenzione di riconoscere l’uso incontrollato dei videogiochi come un disturbo specifico, definito “gaming disorder” ma noto in Italia come “dipendenza da videogiochi”. Si potrebbe obiettare che la traduzione in voga nel

Leggi l'articolo

Media Education

Articoli FB (14)
Andrea Andiloro

Videogiochi, Sprechi e Ambiente

La crisi ambientale è una realtà incontrovertibile che dobbiamo affrontare. Da buoni appassionati di videogiochi e di ambiente è, perciò, importante riflettere sull’impatto ambientale del nostro passatempo preferito. Recentemente, le Nazioni Unite hanno rilasciato un report su questi temi con

Leggi l'articolo
Articoli FB (12)
Stefano Stella

Pandemia e tecnologia: cosa è successo?

La pandemia iniziata nel 2020 per certi versi oggi non è più una novità, ma ha anzi mostrato i primi germogli di nuova normalità che piantano le loro radici nella quotidianità di ognuno di noi. Questo è proprio ciò che

Leggi l'articolo

Marketing & Comunicazione

Articoli FB (12)
Andrea Buscemi

Sindrome di Burnout e content creator

  Guardiamo video su Youtube o seguiamo una live del nostro streamer preferito per svagarci, rilassarci, o anche per avere una sorta di compagnia mentre siamo occupati nelle nostre attività giornaliere. Ma se da una parte c’è lo spettatore che

Leggi l'articolo
Articoli FB (9)
Martina Calabresi

Moda e Videogame: una strategia di marketing

I dati parlano chiaro: dietro lo schermo dei videogiochi esiste un pubblico assolutamente eterogeneo composto al 47% da donne e da utenti compresi in una fascia di età dai 6 ai 64 anni. Una platea di nuovi giocatori e nuovi

Leggi l'articolo

Videogiochi & Tecnologia

Articoli FB
Cecilia Amato

Sentire il METAVERSO: Futurismo o Realtà?

La società Facebook cambia nome. Meta. Dalla fine del 2021 tutti ne parlano, ma cosa significa davvero questa parola e cosa comporterà questo cambiamento?   Scopriamo di cosa si tratta   Non è immediato intuirlo perché Meta fa riferimento ha

Leggi l'articolo

Gamification

Articoli FB (2)
Martina Calabresi

Formazione aziendale e Gamification

Quando parliamo di formazione aziendale ci riferiamo ad un intervento organizzativo volto a promuovere l’acquisizione, lo sviluppo e l’aggiornamento di Hard e Soft Skills. La formazione aziendale si articola in quattro fasi: Analisi della domanda e dei bisogni; Progettazione dell’intervento

Leggi l'articolo

Game Design

Teo Petruz

L’ottimizzazione, o morte del divertimento

“Given the opportunity, players will optimize the fun out of a game.” Questa è una celebre citazione del 2011 di Soren Johnson, game designer di Civilization. “Data l’opportunità, i videogiocatori ottimizzeranno il divertimento fuori dal gioco.” Un concetto che può

Leggi l'articolo
Maria El Asmar

SQUID GAME: IN ARRIVO IL VIDEOGIOCO

La serie tv di Netflix “Squid Game” ha spopolato in tutto il mondo. Gli autori di Netflix hanno annunciato che diventerà presto un videogioco. Se siete finiti qui è perché da veri fan della serie tv, non volete perdervi tutte

Leggi l'articolo

Esport

Empowerment

Come sognano i videogiocatori_
Elena Del Fante

Come sognano i videogiocatori?

“Se si passano diverse ore rinchiusi in una realtà virtuale non si sta facendo altro che allenarsi in vista della notte” Jane Gackenbach. I videogiochi sono un’attività coinvolgente, interattiva e piacevole. È ormai difficile trovare qualcuno che non abbia provato almeno

Leggi l'articolo