Presso la Biblioteca Comunale “Rita Levi Montalcini” di Dalmine (BG) Horizon Psytech ha tenuto due serate informative gratuite aperte a tutti.
Riguardo agli Hikikomori, abbiamo cercato a rispondere a due domande:
1) Chi sono gli Hikikomori?
2) Questo fenomeno nato in oriente orientale può arrivare fino a noi?
Partendo dall’analisi del fenomeno e della patologia nata in Giappone negli anni ’80, verranno spiegate le cause e i motivi che spingono giovani ragazzi o uomini di mezza età ad abbandonare totalmente la vita sociale per rinchiudersi nelle proprie stanze di casa
La seconda conferenza verteva in primis sul videogioco, in quanto, ad oggi, è uno dei medium più diffusi, ormai insito nel tessuto sociale e culturale del nostro paese. Nonostante questo, non riceve l’adeguata attenzione dal punto di vista didattico ed educativo.
L’obiettivo della serata è stato quello di sensibilizzare a un utilizzo consapevole del medium, fornendo degli strumenti educativi concreti per la gestione intra-familiare dello stesso e delle linee guida per i comportamenti d’acquisto. Il fine ultimo è quello di ridurre il conflitto che si genera all’interno della sfera familiare legato al videogioco, promuovendo dei comportamenti di utilizzo e delle modalità di relazione adeguate.