È uscito recentemente il trailer della nuova stagione di Black Mirror, serie televisiva distopica il cui obiettivo è mostrare futuri possibili in cui l’uomo finisce soggiogato dalle nuove tecnologie.
Questo argomento è stato da noi già trattato parlando di Bandersnatch, un episodio speciale della serie in quanto interattivo.
È il primo Episodio-Videogioco mai rilasciato su Netflix, un precursore che ne ha anticipati altri con lo stesso formato.
L’interesse di Black Mirror per il mondo dei videogiochi non sembra però essersi esaurito qui. Si evince infatti, dal trailer recentemente rilasciato che nei tre episodi che usciranno il 5 giugno 2019, uno parlerà della realta aumentata e avatar, ma non solo. Proprio nella scena finale notiamo uno spezzone alla “Street Fighter” in versione decisamente futuristica.
Sono già innumerevoli i rumours e le discussioni aperte, Black Mirror ha sempre avuto il pregio di riuscire ad aprire riflessioni profonde, non ci si aspetta nulla di meno da questa stagione.
Vedremo il futuro dei videogiochi? Vedremo i possibili futuri impieghi del VR?
L’unica cosa certa è che Black Mirror ha già aperto la strada per un nuovo tipo di videogioco e ora ne vediamo un allontanamento: Bandersnatch ambientato in un ambiente nostalgico strettamente legato al mondo di videogiochi e fumetti, in cui è preponderante la sperimentazione della storia interattiva, mentre la stagione 5 sembra aver preso la strada della meta-narrativa, dove il gioco tra realtà e finzione interseca la tensione tra l’oggi e il dopodomani.
Si avvereranno mai le profezie di Black Mirror? Quanto è vicino questo inquietante futuro?
In questo caso possiamo dire manchi davvero poco: Appuntamento al 5 giugno.