Skyrim: Chirurgia grafica 8 anni dopo.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

11 novembre 2011, il famoso 11-11-11.

Sono passati pochi giorni dall’ottavo compleanno del 5° e (per ora) ultimo capitolo della celebre saga di The Elder Scrolls. Skyrim, durante il corso di questi anni, ha visto il suo rilascio anche sulle console Ps4, Xbox One e Nintendo Switch. Il gioco ha celebrato i 30 milioni di copie rilasciate nel 2016, aumentando ancora presumibilmente negli ultimi tre anni. I rumor recenti del prossimo capitolo della saga indicano che il gioco verrà rilasciato non prima del 2021. Nel frattempo, nella comunità gamer, Skyrim è ancora molto stimato ed apprezzato, nonostante tra poco arriverà a superare il decennio di età.

Grande parte di questa popolarità duratura è dovuta alla florida comunità di modder che continua a distanza di anni a sfornare contenuti e mod di alta qualità per questo RPG. 

Come vi ho raccontato in un articolo meno recente, esistono vari tipi di mod che spaziano dal gameplay, grafica, audio e perfino a delle conversione totali. Possono essere aggiunte quest, magie, oggetti, fazioni e numerosi altri elementi che cambiano l’esperienza di gioco per l’utente e gli permettono di ampliare esponenzialmente la rigiocabilità del titolo.

Tuttavia alcuni giocatori giustamente preferiscono giocare il gioco in versione “vanilla”, ovvero come gli sviluppatori hanno pensato e ideato il gioco. A volte però anche gli occhi vogliono la propria parte e Skyrim con la varietà di panorami, foreste, laghi e ghiacciai vantava al tempo una grafica di tutto rispetto. Dopo 8 anni, con l’avanzare della tecnologia, oggettivamente, concetti come risoluzione di oggetti, numero di poligoni, effetti di post-processing vengono indubbiamente migliorati con il tempo, aumentando sempre di più la disparità grafica tra giochi nuovi e quelli meno recenti. 

In questo articolo per celebrare il suo 8 compleanno, voglio fare una piccola raccolta di mod prettamente grafiche che permettono al giocatore di navigare in una regione Skyrim graficamente più dettagliata e curata. 

Veydosebrom – Grass and Groundcover

Come si può intuire dal nome, questa mod va a modificare tutto il manto erboso presente nella mappa sostituendolo con una vegetazione più dettagliata, varia e densa.

 NAT – Natural and Atmospheric Tamriel

Questa mod è un rifacimento di tutto il sistema meteo ed illuminazione di Skyrim. Sono presenti circa 70 tipi di condizioni metereologiche, che comprendono nuovi effetti di luci, particelle, nuvole, pioggia e molto altro, per rendere la regione di gioco molto più verosimile e variegata.

Septentrional Landscapes LE

Septentrional Landscapes è solamente l’ultima di una serie di mod rilasciate da Winedave. Queste mod sostituiscono varie texture del paesaggio come, terreni, rocce, montagne, strade e altro. Esistono varianti da 2k 4k e anche 8k. Queste texture sono state create tramite 3d scans. 

Static Mesh Improvement Mod

Questa mod va a correggere moltissimi oggetti 3d presenti nel gioco rendendoli graficamente molto più definiti e curati. Alcuni oggetti come bottiglie, sedie, scheletri, corde e casse e molti molti altri, sono stati inspiegabilmente trascurati e spesso presentano texture stirate o sfuocate. Questa mod corregge queste dimenticanze, senza stravolgere l’originale feeling dell’oggetto.

Realistic water two

Anche questa mod viente riassunta direttamente dal suo titolo. Tramite questa mod vengono aggiunte nuove texture a tutti i laghi e corsi d’acqua, simulando meglio il movimento, dettagli e effetti dell’acqua e differenziando visivamente i diversi tipi di laghi, paludi e stagni. 

Presets ENB

Come per altri giochi, ENB è disponibile anche per Skyrim. Tramite ENB è possibile aggiungere effetti di post processing come profondità di campo, bloom, HDR, correzione colore, shaders e altri. I vari preset variano la presenza e l’intensità di questi effetti donando al gioco feeling molto diversi. Per questo motivo non ne esiste uno migliore di un altro, in quanto è l’utente che decide l’aspetto finale da donare al suo gioco.

Total Character Makeover

Questa mod va a migliorare il look generale di tutti i personaggi e npc del gioco, correggendo leggermente alcune sbavature che rendevano alcuni modelli decisamente poco piacevoli. Il tutto senza andare ad intaccare il feeling originale del gioco ma mantenendo una omogeneità generale. 

More to explorer

I vestiti del nostro avatar influenzano chi siamo

Gli appassionati di RPG ne sono ben consapevoli: la personalizzazione del nostro avatar richiede sempre un tempo considerevole, e delle decisioni che vanno decisamente ponderate. La psicologia, negli ultimi anni, ha dato base scientifica all’importanza di questo momento di gioco.

Perchè guardare altri giocare? Psicologia dello streaming

Già nell’era delle sale giochi non mancava il pubblico che si radunava attorno al cabinato per per vedere se il “campione” locale” fosse riuscito a battere qualche record, o come un amico affrontava un passaggio particolarmente impegnativo. Questa dimensione sociale

INTERVISTA “ROMANTICA” (pt. 1): LE EMOZIONI DI UN VIDEOGIOCATORE

Che emozioni vive un videogiocatore di fronte al titolo preferito? Quali sono le dinamiche che si attivano durante le sessioni di gioco? Saranno dinamiche costruttive o distruttive? L’idea per questo articolo parte dal desiderio di confrontarsi, in prima persona, con

Leave A Comment

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente. Proseguendo nella navigazione dichiari di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo, per maggiori informazioni a riguardo clicca

QUI