11 novembre 2011, il famoso 11-11-11.
Sono passati pochi giorni dall’ottavo compleanno del 5° e (per ora) ultimo capitolo della celebre saga di The Elder Scrolls. Skyrim, durante il corso di questi anni, ha visto il suo rilascio anche sulle console Ps4, Xbox One e Nintendo Switch. Il gioco ha celebrato i 30 milioni di copie rilasciate nel 2016, aumentando ancora presumibilmente negli ultimi tre anni. I rumor recenti del prossimo capitolo della saga indicano che il gioco verrà rilasciato non prima del 2021. Nel frattempo, nella comunità gamer, Skyrim è ancora molto stimato ed apprezzato, nonostante tra poco arriverà a superare il decennio di età.
Grande parte di questa popolarità duratura è dovuta alla florida comunità di modder che continua a distanza di anni a sfornare contenuti e mod di alta qualità per questo RPG.
Come vi ho raccontato in un articolo meno recente, esistono vari tipi di mod che spaziano dal gameplay, grafica, audio e perfino a delle conversione totali. Possono essere aggiunte quest, magie, oggetti, fazioni e numerosi altri elementi che cambiano l’esperienza di gioco per l’utente e gli permettono di ampliare esponenzialmente la rigiocabilità del titolo.
Tuttavia alcuni giocatori giustamente preferiscono giocare il gioco in versione “vanilla”, ovvero come gli sviluppatori hanno pensato e ideato il gioco. A volte però anche gli occhi vogliono la propria parte e Skyrim con la varietà di panorami, foreste, laghi e ghiacciai vantava al tempo una grafica di tutto rispetto. Dopo 8 anni, con l’avanzare della tecnologia, oggettivamente, concetti come risoluzione di oggetti, numero di poligoni, effetti di post-processing vengono indubbiamente migliorati con il tempo, aumentando sempre di più la disparità grafica tra giochi nuovi e quelli meno recenti.
In questo articolo per celebrare il suo 8 compleanno, voglio fare una piccola raccolta di mod prettamente grafiche che permettono al giocatore di navigare in una regione Skyrim graficamente più dettagliata e curata.
Veydosebrom – Grass and Groundcover
Come si può intuire dal nome, questa mod va a modificare tutto il manto erboso presente nella mappa sostituendolo con una vegetazione più dettagliata, varia e densa.
NAT – Natural and Atmospheric Tamriel
Questa mod è un rifacimento di tutto il sistema meteo ed illuminazione di Skyrim. Sono presenti circa 70 tipi di condizioni metereologiche, che comprendono nuovi effetti di luci, particelle, nuvole, pioggia e molto altro, per rendere la regione di gioco molto più verosimile e variegata.
Septentrional Landscapes LE
Septentrional Landscapes è solamente l’ultima di una serie di mod rilasciate da Winedave. Queste mod sostituiscono varie texture del paesaggio come, terreni, rocce, montagne, strade e altro. Esistono varianti da 2k 4k e anche 8k. Queste texture sono state create tramite 3d scans.
Static Mesh Improvement Mod
Questa mod va a correggere moltissimi oggetti 3d presenti nel gioco rendendoli graficamente molto più definiti e curati. Alcuni oggetti come bottiglie, sedie, scheletri, corde e casse e molti molti altri, sono stati inspiegabilmente trascurati e spesso presentano texture stirate o sfuocate. Questa mod corregge queste dimenticanze, senza stravolgere l’originale feeling dell’oggetto.
Realistic water two
Anche questa mod viente riassunta direttamente dal suo titolo. Tramite questa mod vengono aggiunte nuove texture a tutti i laghi e corsi d’acqua, simulando meglio il movimento, dettagli e effetti dell’acqua e differenziando visivamente i diversi tipi di laghi, paludi e stagni.
Presets ENB
Come per altri giochi, ENB è disponibile anche per Skyrim. Tramite ENB è possibile aggiungere effetti di post processing come profondità di campo, bloom, HDR, correzione colore, shaders e altri. I vari preset variano la presenza e l’intensità di questi effetti donando al gioco feeling molto diversi. Per questo motivo non ne esiste uno migliore di un altro, in quanto è l’utente che decide l’aspetto finale da donare al suo gioco.
Total Character Makeover
Questa mod va a migliorare il look generale di tutti i personaggi e npc del gioco, correggendo leggermente alcune sbavature che rendevano alcuni modelli decisamente poco piacevoli. Il tutto senza andare ad intaccare il feeling originale del gioco ma mantenendo una omogeneità generale.